Durante la scorsa estate si era improvvisamente accesa l’Albania come destinazione perfetta per trascorrere una vacanza senza stress, senza caos, e senza spendere una fortuna per trascorrere delle vacanze al cospetto di un mare super top, che nulla ha da invidiare alle sorelle maggiori: Puglia, Croazia e, dall’altra parte dello Stivale, Sardegna e Sicilia. Per l’estate 2024 è ancora questa la meta perfetta per risparmiare? Oggi abbiamo scelto di andare a scoprirlo, e se quindi fosse questo il pensiero per il vostro last minute, allora non dovrete far altro che restare alla lettura!
Albania: una vacanza da sogno a portata di tutti
La Riviera Albanese è stata in cima alle preferenze dei turisti, in gran parte italiani, per tutta la seconda parte della scorsa estate. Come mai, oltre al vantaggioso rapporto qualità-prezzo, ha riscosso tanto successo? Il tratto di costa lungo il Mar Ionio è caratterizzato da spiagge stupende; luoghi come Dhërmi, Himarë e Ksamil offrono l’opportunità di rilassarsi al sole, fare immersioni e gustare la cucina locale a base di pesce fresco. Le città storiche come Gjirokastër e Berat, entrambe patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono imperdibili per chi ama l’architettura e la storia. Tirana stessa è un’attrattiva super cool, a partire dai suoi punti più vivaci, come la zona intorno alla Piramide e a Piazza Skanderbeg. Per gli amanti della natura, il Parco Nazionale di Theth offre escursioni indimenticabili tra le Alpi Albanesi, con sentieri che conducono a cascate, grotte e panorami spettacolari. Un’altra destinazione da non perdere è l’antica città di Butrinto, un sito archeologico che risale all’epoca greca e romana, circondato da un parco naturale che offre viste mozzafiato sul mare e sulla campagna albanese. Per chi cerca un’esperienza più autentica e meno turistica, la regione settentrionale del paese offre villaggi tradizionali come Theth e Valbona, dove è possibile immergersi nella cultura locale e godere dell’ospitalità albanese. Se quindi cercavate nuovi spunti per scegliere l’Albania come prossima destinazione, ecco tutto quello che vi mancava di sapere. Ora pronti a scoprire se la stagione estiva 2024 ci confermerà Dhërmi & Co come mete convenienti?
L’Albania è ancora un paradiso per chi vuole risparmiare sulle vacanze estive senza rinunciare a nulla…
Le percentuali di risparmio per andare in vacanza in Albania, rispetto a quello che si spenderebbe nello stesso periodo in Italia, sono schiaccianti! Per gli alloggi siamo a -68% in confronto a Sardegna, Puglia, Sicilia e tutte le maggiori mete turistiche del nostro paese. Per gli ingressi ed i servizi negli stabilimenti balneari, ancora più sorprendete il calcolo sul risparmio, 61%! Meno della metà, quindi, per avere accesso a spiaggia attrezzata, lettini ed ombrelloni. Cosa succede se andiamo a guardare i traghetti? Per salpare dall’Italia verso la costa albanese siamo ancora intorno ad un risparmio impressionante: 40% in meno per chi sceglie questa soluzione a discapito dei porti di Olbia ecc!
Quanto costa una settimana in alta stagione in Albania? Ecco una veloce panoramica…
Siete curiosi di entrare più nello specifico rispetto ai costi vivi per trascorrere una settimana in alta stagione qui in Albania? Quella che vedete in foto è Valona, la destinazione più economica di tutte, qui. Parlando di cifre, per un soggiorno in camera doppia, in una struttura di qualità medio alta (non di lusso), nella settimana più costosa dell’anno, ovvero quella che va dal 10 al 17 Agosto, potete spendere una cifra irrisoria: 114,00 euro; vi basti pensare che per lo stesso periodo in una struttura media del Salento spendereste almeno 700,00 Euro e oltre 2.000,00 Euro in Costa Smeralda. Sommando queste cifre a quelle di traghetti e servizi, farete presto a capire come questo genere di vacanze in Italia, resta oramai un lusso che poche famiglie possono permettersi.
Servizi a prezzi onesti per una vacanza full optional
In Albania, abbiamo detto già, non sono solo i prezzi di hotel e traghetti a fare la differenza. Spesso infatti, volendo trascorrere dei periodi di vacanza medio lunghi in Italia si deve investire tutto sul viaggio e sul costo dell’hotel, dovendo poi rinunciare ai servizi in spiaggia. Faccio riferimento, per esempio, ai lettini e gli ombrelloni in spiagge attrezzate. Oggi i costi di lettini ed ombrelloni in Italia, per una sola giornata di mare (esclusi i finesettimana che fanno registrare un ulteriore aumento) sono di circa 35,00 Euro. In Albania, invece, per questo genere di comfort dovete mettere in preventivo una spesa di 9,00 Euro circa. Anche i voli, se non volete partire imbarcando la vostra automobile e quindi potete rinunciare al viaggio più lungo in traghetto, sono davvero convenienti: Roma-Tirana, per esempio, il 10 Agosto con ritorno il 17, vi costerà 96,00 euro a passeggero. Aggiungete il costo medio di un pasto di pesce in un ristorante albanese, che si aggira intorno ai 20,00 Euro a persona, e avrete concluso i vostri calcoli con il risultato inopinabile dell’equazione vacanze: perché rinunciare a comfort e pace, in una cornice incantevole, anche nel 2024?