Home » Viaggi » Agosto a Milano: 5 cose da fare per d’estate in Città

Agosto a Milano: 5 cose da fare per d’estate in Città

Agosto a Milano: 5 cose da fare per d’estate in Città
Lettura: 4 minuti

Ci sono molte cose da fare ad Agosto a Milano, di sicuro più di quante ne possiate immaginare. Ecco qualche spunto per una seconda parte d’estate in città senza rimpianti e senza noia…


Milano, la vibrante capitale della moda e del design, offre un’atmosfera unica anche durante i mesi estivi. Agosto può essere il momento perfetto per scoprire un lato diverso di questa città affascinante. Se siete milanesi e avete già finito le vacanze (o partite nella seconda parte del mese) o se siete nella city e non sapete cosa fare in questo mese estivo che può sembrare infinito se non si vive con qualche “via di fuga”, proveremo a fornirvi un programma perfetto. Mentre molti milanesi prendono una pausa estiva, la città si trasforma infatti in un’oasi di tranquillità, rendendo possibile esplorare alcune delle sue attrazioni più celebri e solitamente difficili da vedere senza caos intorno, godendo di un tempo più rilassato e meno stressante. Oggi vedremo dunque insieme 5 entusiasmanti esperienze da vivere a Milano durante il mese di agosto, per assaporare appieno la sua bellezza e la sua cultura. Ecco 5 cose da fare che vi faranno svoltare il mese più caldo dell’anno…

Passeggiata nei Giardini Pubblici

parco milano

Agosto è il momento perfetto per godere di una passeggiata rilassante nei giardini pubblici di Milano. Parco Sempione, situato accanto al Castello Sforzesco, offre ampie zone d’ombra, laghetti e viali alberati. Qui potrai rilassarti, leggere un libro o semplicemente osservare la vita cittadina che scorre intorno, senza lo stress che caratterizza Milano di solito nei mesi di lavoro intenso!

Arte e Cultura a portata di città!

museo duomo milano

Potete approfittare delle numerose mostre d’arte e eventi culturali che Milano ha da offrire durante l’estate. Molti musei organizzano mostre all’aperto o eventi speciali durante questo periodo. Potete dare un’occhiata al programma del Teatro alla Scala o visitare spazi espositivi all’aperto come la Fondazione Prada o la Triennale per un’esperienza culturale unica sotto il sole estivo. In alternativa sono sempre molti i musei indoor da vedere e che non hanno nulla da invidiare a quelli delle più famose città d’arte d’Europa!

Cene all’Aperto e Aperitivi in Terrazza

milano terrazza aperitivo

Milano è famosa per la sua scena gastronomica e l’estate è il momento ideale per gustare cene all’aperto e aperitivi in terrazza. Esplorate i quartieri come Brera o andate a conoscere la vita lungo i navigli; potrete e scoprire ristoranti e bar con spazi esterni accoglienti. Godete dell’atmosfera vivace della città mentre assaporate prelibatezze locali e drink freschi! Questa è la città degli aperitivi, per goderne non dovrete fare molta fatica, sono tantissimi i posti che vi permetteranno di gustare un vero aperitivo milanese all’ombra della Madonnina e del Duomo!

Escursione ai parchi vicini…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parco delle Groane (@parcogroane)

Se avete voglia di un’escursione immersa nella natura, il Parco delle Groane è a breve distanza da Milano e offre una fuga rigenerante. Qui potrete percorrere sentieri particolari e noleggiare una bicicletta per esplorare paesaggi verdi e tranquilli. È il luogo perfetto per una giornata all’aperto lontano dalla città! Se state pianificando una visita al Parco delle Groane, potete facilmente raggiungerlo da Milano in auto o in treno. In auto, vi basterà prendere la tangenziale ovest di Milano (A50) e uscire a Bollate per poi seguire le indicazioni che vi porteranno fino al parco. In alternativa, potete prendere il treno S1 dalla stazione Cadorna di Milano e scendere sempre alla stazione di Bollate. Il parco si può raggiungere dalla stazione a piedi o in bicicletta.

Shopping Estivo per cogliere l’occasione degli ultimi saldi

Armani silos milano

Milano è il vero paradiso per gli amanti dello shopping, e agosto è un momento fantastico per cacciare affari e saldi estivi. Esistono dei veri e proprio tour organizzati, che partono dalle regioni vicine per arrivare in città e organizzare delle sessioni di shopping da veri professionisti. Potete dare una sbirciata alle boutique di moda di alta classe nelle strade del Quadrilatero della Moda o esplorare mercati all’aperto come il Mercato Metropolitano per trovare prodotti locali e artigianali. Agosto a Milano offre un’esperienza unica e affascinante, con la possibilità di scoprire la città in modo più tranquillo e rilassato. Dai giardini pubblici all’arte all’aperto, dalle cene sotto le stelle agli spazi culturali, ci sono infinite opportunità per sperimentare la magia di Milano in estate. Rendendo questi cinque suggerimenti parte del tuo itinerario, potrai godere appieno delle meraviglie estive che questa città eclettica ha da offrire