Addio Rughe! Ecco il massaggio antiage Viso più efficace di sempre…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/09/2024

Il massaggio delle 11 rughe è il segreto per una fronte distesa e palpebre liftate. Abbondano su TikTok i tutorial per attenuare, con pochi gesti, le rughe d’età e d’espressione e le linee sottili nella parte superiore del viso. Da fare subito!

Addio Rughe! Ecco il massaggio antiage Viso più efficace di sempre…

Il nostro viso è l’area del corpo più esposta e attraverso cui passa ogni nostro contatto con l’esterno: la muscolatura del viso è articolata in oltre 50 muscoli striati, controllati dal nervo facciale, che ci consentono ogni tipo di movimento e l’articolata rete di espressioni e mimica. Più siamo loquaci, più stimoleremo l’area naso labiale, più siamo pensierose, più tese saranno le porzioni superiori di occhi e fronte. Ed è con il nostro viso che comunichiamo agli altri, ancor prima di parlare. I nostri pensieri cambiano le nostre espressioni, e per questo si parla di rughe d’espressione quando tendiamo a utilizzare e contrarre determinati muscoli che in superficie creano “solchi”, leggeri o profondi, per la continua stimolazione sottocutanea. Poi, il fattore età e genetica: conosciamo la naturale perdita di collagene, ialuronico ed elastina già dai 20 anni, che determina una progressiva perdita di elasticità e compattezza e la comparsa anche precoce di rughe e linee sottili che ogni tipo di prodotto skincare, più o meno efficace e per ogni fascia di prezzo, promette di distendere.

Massaggio delle 11 rughe: il Video

 

Il massaggio delle 11 rughe che regala una fronte distesa e palpebre liftate

Insieme alla nostra routine di skincare, sempre in adattamento in base a ragioni d’età e di stagione (e c’è chi afferma che il continuo cambio di prodotti ha un effetto benefico sui risultati che vogliamo raggiungere), sta spopolando sul web la tecnica di automassaggio detta delle #11lines, le 11 rughe che possono comparire, concentrate sulla parte superiore del viso, in particolare occhi e fronte. Un insieme di gestualità (variabili) che possono contribuire a mantenere tesa e liftata la cute. Pochi minuti al giorno, e daremo un’accelerata all’efficacia delle tante creme, sieri e trattamenti che indistintamente uomini e donne provano per fermare i segni del tempo. Trattando fronte e palpebre, le aree dove appaiono queste 11 rughe che a volte ci fanno apparire stanchi e più vecchi di quel che siamo, il massaggio delle 11 rughe è sicuramente un’opzione gratuita e poco dispendiosa, anche in termini di tempo, per distendere e sollevare la parte superiore del viso: da fare dove e come vogliamo e che sicuramente può fare la differenza!

Il massaggio delle 11 rughe in tre step

@glowwithava been doing this whenever i remember to lol 🙂 #11lines #11linesexcercise #facialexercise #beautytipswithava #wrinkles #foreheadwrinkles #foreheadlines ♬ FLOWER – JISOO

Una volta effettuata la nostra solita routine (quotidiana, mi raccomando!) di skincare, applichiamo un olio viso per agevolare lo scivolamento delle dita. In alternativa, questi movimenti possono essere fatti anche nel momento in cui stendiamo una crema o un siero, facilitandone l’assorbimento e ottenendo due vantaggi in uno. Il primo movimento riguarda l’arco sopracciliare, da sottolineare con gli indici dall’interno verso l’esterno, come per massaggiare le sopracciglia. Poi, sempre con gli indici, eseguiamo movimenti a zig zag alternando i polpastrelli e muovendosi dall’alto verso il basso e viceversa. Dopo ancora, torniamo al centro e iniziamo a tracciare una “V” dall’area posta sopra al naso verso l’alto, allargando, per poi tornare a ripetere la sequenza. Come minimo si va da 3 a 10 ripetizioni, a seconda di quanto tempo possiamo dedicare a questo auto trattamento. Eseguito la mattina prima del make up (tamponando l’eccesso di olio prima di applicare il primer) o la sera, per un plus di relax e coccola, più lo facciamo, prima vedremo i risultati!

Un gesto e via, in ogni momento della giornata

@your.faceyogabff Stuck in traffic? Maybe the school drop off line? Here’s a quick way to reduce & get rid of your 1️⃣1️⃣ lines! #faceyoga #busymoms #tipsandtricks #antiaging #reducewrinkles #finelines #momsover40 #onthego #foryou #foryoupage #fyp #faceyogaexercises #wellness #wellnesstips #tagafriend ♬ original sound – Liz Wadden

Come vediamo in questo secondo tutorial TikTok che abbiamo scelto per voi, che ci dimostra tra l’altro quanto sia semplice dedicarsi qualche minuto di auto massaggio per distendere i tratti e le rughe del viso, anche in auto a un semaforo, i movimenti devono sempre andare dal basso verso l’alto e non viceversa. Qua si aggiunge un solo movimento, da ripetere almeno tre volte e tenere in posizione per 5 secondi. Andate a tendere con gli indici le sopracciglia, tirando verso l’alto e verso l’esterno. Rilasciate contraendo la muscolatura verso l’interno, e tornate a distendere. Semplicissimo ed efficace, no?

Il massaggio delle 11 rughe in 5 mosse, con solo due dita accade il miracolo!

@allyoucanface 5 steps to reduce #11lines and #foreheadwrinkles#beautytok #allyoucanface #faceyoga #wrinkles #nobotox ♬ original sound – J.CABB

Ed ecco un altro massaggio delle 11 rughe da 5 step. Sottolineate la “V” del primo esercizio con indice e medio di entrambe le mani, alternando velocemente e sempre andando dal basso / interno verso l’alto / esterno. Poi prendete tra pollice e indice la parte delle sopracciglia, tirando le palpebre verso l’alto e comprimendo la fronte. Muovetevi partendo dal centro verso l’esterno e ripetete per 3-5 volte. Poi con la parte esteriore dell’indice a uncino, muovetevi come se in mano aveste una gomma da cancellare e procedete dall’alto verso il basso, a destra e a sinistra, muovendo le dita velocemente. Poi sempre con due dita, effettuate movimenti orizzontali a zig zag e chiudete seguendo la linea curva della fronte, su entrambi i lati. Con le mani chiuse a pugno, utilizzate l’area delle nocche stirando verso l’esterno da entrambe le parti contemporaneamente e massaggiate leggermente le tempie. Et voilà! Un viso immediatamente più disteso e un’espressione più giovane e luminosa!