C’è chi ha questo problema tutto l’anno, chi solo in determinati periodi: la pelle lucida, causata da una eccessiva produzione di sebo e da un surplus di elementi oleosi nella sua composizione, può riguardare tutto il viso, solo una zona (in tal caso si parla di pelle mista) e può soffrirne per questioni ormonali, alimentari (no ai cibi ricchi di sodio e grassi e sì a quelli freschi e idratanti) o per reazione a determinati fattori esterni, come temperature, sole e umidità. Al termine dell’estate, quando la pelle si rigenera, tende a produrre più sebo di quanto dovrebbe e di conseguenza potrebbe essere più evidente la pelle lucida. I progressi nella skincare puntano molto, oggi, su attivi vegetali, delicati ma efficaci, mentre sono sempre di più le polveri dalle texture leggerissime che opacizzano e fissano il make up, come le ciprie trasparenti.
- Pelle lucida, il segreto per opacizzarla: il Video
- Pelle lucida: un’abitudine di cura, ma anche di stile di vita
- Pelle lucida: i prodotti skincare e make up per opacizzarla
- Detersione: pulizia profonda ma delicata
- Contrasta la pelle grassa e lucida con maschere depurative al carbone vegetale, argilla e altri attivi purificanti
- Pelle lucida: scegli una crema dalla texture leggera per idratare senza appesantire
- Protezione solare che combina SPF ad agenti opacizzanti
- Make up pelle lucida: Come truccarsi quando la pelle tende a lucidarsi
Pelle lucida, il segreto per opacizzarla: il Video
Pelle lucida: un’abitudine di cura, ma anche di stile di vita
A tutte è capitato di sbagliare crema idratante o utilizzare un make up non adeguato, la cui base dopo poco si lega al sebo che, per pori ostruiti o altri fattori, si ferma sulla superficie della pelle, e il make up svanisce: risultato, pelle lucida dopo poche ore e corsa al ritocco al volo con spugnette e ciprie. Per trattare la pelle lucida e ancor prima le sue cause, a livello topico e generale, c’è bisogno di un approccio completo alla cura della pelle, ma anche alla cura di sé stessi attraverso un’alimentazione attenta, adeguata idratazione con acqua e infusi depurativi, stili di vita salutari. Dalla detersione all’idratazione, fino alla stesura del make up, vediamo i prodotti più indicati per curare dalla base la pelle grassa e lucida: più salute e maggior resa del trucco per un incarnato uniforme, senza imperfezioni né pori dilatati. Scopri i prodotti e approfitta degli sconti stagionali su Pinalli.it, cui si aggiunge un extra sconto del 10% per i nuovi iscritti.
Pelle lucida: i prodotti skincare e make up per opacizzarla
Il primo obiettivo da raggiungere è un’azione combinata, fuori e dentro, per ridurre l’eccessiva produzione di sebo e riequilibrare il processo protettivo della pelle nella costituzione del film idrolipidico (che sappiamo essere fondamentale per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne). Come spesso diciamo, non c’è bisogno di una routine complessa e di un’eccessiva stratificazione di prodotti diversi, ma seguiamo sempre il principio che vanno bene pochi prodotti, ma quelli giusti. Il leitmotiv è consistenze leggere, non occlusive, pulizia profonda ma delicata, no a scrub e sostanze troppo aggressive. Una pelle che oltre a essere grassa e lucida è anche tendente alla formazione di brufoli e pustole, avrà bisogno di un plus detox grazie a maschere e attivi esfolianti. Vediamo i prodotti giusti per ogni step di skincare e make up!
Detersione: pulizia profonda ma delicata
Il primo passaggio a cui prestare attenzione è, come ben sappiamo, la detersione. Struccanti e cleanser troppo aggressivi squilibrano ulteriormente la pelle, stimolando per effetto rebound una maggiore iperproduzione di sebo, complicando quindi il problema. Detergenti delicati con estratti vegetali astringenti e purificanti (cetriolo, timo, rosmarino, bardana), o leggermente esfolianti con acidi AHA e BHA e aggiunta di idratanti, sono i più indicati. Uno tra i più efficaci è il detergente schiumogeno Shiseido Deep Cleansing Foam, ora al -30% su Pinalli. Un detergente purificante ideale per pelli grassi e impure, per rimuovere la ruvidità di superficie. Deterge e regola la secrezione sebacea. Assorbe il sebo in eccesso, riduce le impurità e ne previene la comparsa futura.
Contrasta la pelle grassa e lucida con maschere depurative al carbone vegetale, argilla e altri attivi purificanti
Una volta o due a settimana, per le pelli grasse e miste, è utile un trattamento extra purificante e idratante, leggero ma efficace, per lasciare la pelle libera di respirare, restringere i pori liberandoli dal sebo in eccesso e restituire un aspetto fresco e luminoso. Carbone vegetale ad effetto detox, argilla, il più tradizionale dei rimedi per assorbire il sebo in eccesso e liberare i pori, ma anche altri attivi lenitivi e illuminanti: da INSTITUT ESTHEDERM Masque Intensive Propolis+, una maschera purificante non essiccante in crema che, combinando le proprietà di Propoli e Caolino, libera delicatamente i pori e assorbe l’eccesso di sebo per una pelle immediatamente purificata, fresca e luminosa. Si utilizza 2 o 3 volte a settimana evitando la zona del contorno occhi o, per un trattamento intensivo, utilizzare tutte le sere per una settimana. La maschera può essere applicata anche localmente sulle singole imperfezioni. Su Pinalli ora con lo sconto del 10%.
Pelle lucida: scegli una crema dalla texture leggera per idratare senza appesantire
Dopo la detersione, chi soffre di pelle lucida può passare al secondo step, l’idratazione, scegliendo un siero o una crema dalla texture fresca e leggera, di facile assorbimento. Sieri liquidi o creme gel sono i più indicati. Le creme troppo ricche e olii per il viso potrebbero risultare troppo occlusivi e far emergere prima l’effetto pelle lucida. Tra gli ingredienti da cercare nell’INCI, niacinamide, bakuchiol, idratanti e leggermente esfolianti, ma anche tutti gli attivi in grado di rigenerare il microbioma cutaneo ed avere un’azione opacizzante, rinfrescante e riequilibrante, inclusi menta e ortica. Tra i best seller, Estée Lauder DayWear, un gel crema antiossidante, idratante, oil control e opacizzante, ma anche, da Sisley, il Soin Hydratant Matifiant Aux Résines Tropicales, ora al -20%: un trattamento quotidiano ideale per pelle mista e grassa, che esercita un’azione a 3 livelli: idratante, per una sensazione di confort tutto il giorno (estratto di Altea Selvatica); effetto opacizzante, sia immediato che a lungo termine (Polvere di Bambù ed Estratto di Tè di Giava); purificante e astringente per una pelle detersa e un incarnato più fresco (estratti di Benzoino, Bardana e foglie di Alchemilla). Intensamente purificata e opacizzata, la pelle è visibilmente più bella. La lucidità è controllata. Confort e idratazione per tutto il giorno, la pelle è più morbida e più luminosa.
Protezione solare che combina SPF ad agenti opacizzanti
Come sappiamo, la pelle del viso va protetta dal sole 365 giorni l’anno. Sono molte le formule leggere e opacizzanti, dalla linea Anthelios di La Roche-Posay, alla Capital Soleil di Vichy, arricchita di niacinamide e acido salicilico, ma anche dai brand coreani come Beauty of Joseon, la Relief Sun Rice + Probiotics SPF50+. Eucerin Sun Protection propone Oil Control Sun Face Gel-Creme Dry Touch SPF50+ (in offertissima al -40%) una protezione solare quotidiana per la pelle del viso grassa e a tendenza acneica con un effetto anti-lucido fino a 8 ore, con un SPF molto alto: combina un’eccellente fotoprotezione dai danni causati dal sole ed una soluzione attiva per migliorare le condizioni della pelle.
Make up pelle lucida: Come truccarsi quando la pelle tende a lucidarsi
Sul lato make up, sono tante le linee pensate ad hoc per pelli grasse e tendenti a lucidarsi: mai senza primer e fondotinta leggero, ma un altro essential è la cipria opacizzante, che dona un finish mat impeccabile ed è perfetta per un ritocco on the go ogni volta che serve. Da BareMinerals, Original Mineral Veil Pressed Setting Powder, una cipria dalla texture senza peso, vegana e senza talco che fissa ed estende la durata del trucco, riducendo nel tempo l’aspetto dei pori e minimizzando istantaneamente l’aspetto di linee e imperfezioni. Dona un finish soft matte e la sua formula è arricchita da estratti di cacao, burro di karitè e vitamina E per contribuire ad aiutare la pelle a difendersi dai fattori di stress ambientale. L’applicatore incluso nella confezione è perfetto per l’uso e per i ritocchi durante la giornata. Ora al -20% su Pinalli.