L’acqua di colonia è una fragranza freschissima e persistente sulla pelle, a base di agrumi, diverse da eau de toilette e eau de parfum per una maggiore sferzata di vigore ed energia, oltre che di quantità di essenza all’interno del profumo, mai sopra al 15% del volume. La prima acqua di colonia fu inventata da un italiano a Colonia alla fine del 1600, a base di bergamotto, arancia e olio essenziale di neroli. Agli inizi veniva usata come dopobarba, con poco alcool nella composizione. Due secoli dopo, fu a Parigi che esplose e divenne famosissima, con la maison creata dal nipote dell’assistente di Feminis, il creatore, e fu apprezzata anche da Napoleone e Voltaire.
- Un viaggio olfattivo tra le 6 migliori colonie per uomo
- Hermès, Eau de rhubarbe écarlate Eau de cologne
- Acqua di parma, la colonia italiana più sofisticata
- L’eau de Cologne della collezione Les Exlusifs di Chanel, agrumi e neroli in purezza
- Eau Sauvage Cologne di Dior, charme immediato e sbalorditivo
- Eternity for Men, Calvin Klein, un classico intramontabile
- Luna Rossa Sport, da Prada il profumo dell’uomo raffinato e sportivo
Un viaggio olfattivo tra le 6 migliori colonie per uomo
Individuare la migliore colonia per uomo non è semplice, così come trovare la fragranza perfetta in generale. Sono molto persistenti e non sempre gradite, e oggi le maison creano eau de cologne con note dolci e fruttate o anche legnose o muschiate, con milioni di combinazioni diverse. Dai classici intramontabili come Eternity di Calvin Klein alla selezione di colonie di Hermés, alla freschezza dell’uomo di Luna Rossa Prada, ecco le 6 migliori colonie uomo scelte per voi!
Hermès, Eau de rhubarbe écarlate Eau de cologne
Tra le sei colonie per uomo della maison parigina, la parfumeur di Hermès Christine Nagel firma nel 2016 l’Eau de Rhubarbe Écarlate. È una declinazione inattesa della classica Cologne Hermès, che reinterpreta la sorprendente freschezza di una pianta erbacea, il rabarbaro. Questa colonia, dall’elegantissima confezione rossa, come la pianta che le dà il nome, è una fragranza fruttata e agrumata, che esprime la freschezza di un rabarbaro croccante e di una lantana acidula, associati alle note eleganti del muschio.
Acqua di parma, la colonia italiana più sofisticata
Colonia di Acqua di Parma è un’iconica fragranza che apre alla spensieratezza e alla sofisticazione italiana, con un’armonia di essenze agrumate e floreali. Tra le fragranze più popolari, si adatta a qualsiasi occasione. Classica e intramontabile, nel cuore si incrociano note agrumate e floreali di Lavanda e Rosa di Damasco, verbena e rosmarino, mentre nel fondo predominano sentori boisé di Vetiver, Legno di Sandalo e Patchouli. In testa Limone, Arancia Dolce, Bergamotto di Calabria.
L’eau de Cologne della collezione Les Exlusifs di Chanel, agrumi e neroli in purezza
L’eau de Cologne, simbolo imprescindibile di eleganza e semplicità senza tempo, viene riproposta da Chanel con una tessitura fine, colorata di agrumi e un soffio di neroli. Associa la freschezza vivace del mandarino e del bergamotto alle note del neroli. L’eau de Cologne, simbolo imprescindibile di eleganza e semplicità senza tempo. La sua creazione rappresentò un’innovazione fresca e leggera, in contrasto con i profumi inebrianti dell’epoca. Chanel la propone finemente lavorata, estiva e solare. Come un bouquet di fiori selvatici, suscita il desiderio di un’immersione in uno sconfinato campo verde, disseminato da mille punti di colore.
Eau Sauvage Cologne di Dior, charme immediato e sbalorditivo
Ispirato alla natura e alle sue materie prime, questo profumo creato dal “naso” di Dior François Demachy ha accenti legnosi, freschi e speziati. Garanzia di buon gusto e virilità raffinata, la firma olfattiva di Eau Sauvage Eau de Toilette è floreale, raffinata e potente, sofisticata e fresca. Si fa notare per un equilibrio delicato tra il bergamotto San Carlo della Calabria, ottenuto da coltivazioni dedicate, un tocco vibrante di hedione e lavanda della Vaucluse dal carattere floreale e vellutato unico e, infine, un deciso accordo chypre, dove Bergamotto, note floreali, muschio di quercia e patchouli sono gli ingredienti chiave di questo accordo contraddistinto da un’eleganza classica e sofisticata.
Eternity for Men, Calvin Klein, un classico intramontabile
Eternity è una romantica fragranza floreale ispirata all’amore e alla sua durevolezza. Note di fresia, mandarino, salvia, giglio bianco, patchouli e legno di sandalo costituiscono una combinazione senza tempo. Rinfrescante e tonificante, con una nota fresca e frizzante e una punta di caldi sentori legnosi, rappresenta lo spirito dell’uomo contemporaneo, sensibile ma virile, forte eppure raffinato, con un piglio di vitalità moderna e di fiducia in se stesso.
Luna Rossa Sport, da Prada il profumo dell’uomo raffinato e sportivo
Un profumo allegro e vivace che ci porta nell’atmosfera adrenalinica delle gare di vela e della mitica Luna Rossa Prada. Sensuale, speziata, è una fragranza caratterizzata dalla lavanda e da una nota esplosiva di zenzero e bacche di ginepro che si scontrano con le note più dolci della vaniglia, delle fave Tonka e del tabacco. Un profumo che esprime vitalità e omaggia la passione e lo spirito degli sportivi.