L’acido ialuronico è una delle principali sostanze che il nostro corpo produce per mantenere elastico e morbido il tessuto connettivo umano, quindi anche e soprattutto la pelle (circa la metà dell’acido ialuronico presente nel nostro organismo si trova infatti nella regione cutanea). Per questo è un famosissimo ingrediente di tanti prodotti skincare, specialmente antiage, perché altamente idrosolubile e in grado di attrarre intorno a sé tantissime molecole di acqua, quindi perfettamente idratante, e, essendo responsabile assieme ad altre sostanze come il collagene dell’elasticità e del tono del derma, è necessario integrarlo dall’esterno quando con l’età la sua produzione naturale tende a diminuire, ed ecco che compaiono le prime rughe. L’acido ialuronico è indicato per tutti i tipi di pe pelle ma data la sua capacità di idratare senza ungere, è la scelta ideale quando la pelle è mista o grassa.
- L’acido ialuronico, un ingrediente chiave della skincare
- Che cos’è il “peso molecolare”?
- Ialuronico a più dimensioni: come funziona e da dove deriva
- Hyalo 4D: l’ultima frontiera della tecnologia applicata alla cosmesi
- Un siero professionale: Apis Hyaluron 4D
- In fiale: 4D Hyaluronic Acid + B5 da BrunoVassari Lab
- Il top di gamma: RéVive Moisturising Renewal Hydrogel Targeted 4D Hydration Serum
L’acido ialuronico, un ingrediente chiave della skincare
Nel tempo si è compreso che l’acido ialuronico può essere “frammentato” in diversi pesi molecolari, e che, combinati insieme, i risultati sono maggiori. Dobbiamo entrare un attimo nel micromondo delle molecole per capirne il funzionamento, per potersi poi orientare nel grande mare dei prodotti skincare che contengono acido ialuronico e poter scegliere quello che più fa al caso nostro. Come possiamo immaginare, essendo da tempo un ingrediente chiave degli antiage, spesso in combinazione con peptidi, ceramidi e altri attivi antiossidanti e rimpolpanti, non è facile individuare il più efficace. Scopriamo qualcosa di più sul suo funzionamento e facciamoci un’idea dei prodotti più innovativi!
Che cos’è il “peso molecolare”?
Il peso molecolare di una sostanza è dato dal tipo e dal numero di atomi da cui sono composte le sue molecole. L’acido ialuronico in natura è un polisaccaride ad alto peso molecolare. Ma nella nostra pelle speciali cellule come fibroblasti, cheratinociti e cellule endoteliali già producono tipi diversi di acido ialuronico a basso, medio e alto peso.
Ialuronico a più dimensioni: come funziona e da dove deriva
L’acido ialuronico a diversi pesi molecolari può penetrare a diversi strati della pelle: maggiore è il peso, più si fermerà in superficie, dove forma una sorta di pellicola invisibile che contrasta l’evaporazione dell’acqua e quindi impedisce la disidratazione. Più è “leggero” (basso peso molecolare, detto anche acido ialuronico idrolizzato), invece, più potrà entrare negli strati più profondi della pelle, detti sottocutanei. Lì interagisce con specifici recettori, e, oltre a garantire un miglior effetto idratante, “riempie” i tessuti e ha un effetto levigante sulle piccole rughe. Inoltre, stimola la rigenerazione cellulare e la fisiologica produzione di collagene, l’altra proteina che sappiamo fondamentale per la densità e la compattezza della pelle. Un peso “medio”, diciamo a metà strada tra il primo e il secondo, garantisce l’idratazione necessaria per preservare tono e compattezza cutanea. Utilizzando pesi diversi insieme, nei prodotti per la cosmesi, si avrà un effetto multiplo, “a più dimensioni”, e quindi più efficace contro l’invecchiamento cutaneo, riducendo la profondità delle rughe e mantenendo idratazione profonda e elasticità.
Hyalo 4D: l’ultima frontiera della tecnologia applicata alla cosmesi
È molto tempo quindi che ricerca e biotecnologia hanno consentito alla cosmesi di utilizzare molecole di ialuronico a diversi pesi, solitamente da due a tre. Ad oggi, le versioni più avanzate sono quelle cosiddette “4D”, che mixano acido ialuronico con quattro diversi pesi molecolari: come abbiamo visto, le più grandi si soffermeranno per un’idratazione superficiale e prolungata dello “strato corneo” della pelle, mentre le molecole più piccole vengono scomposte, attraverso sempre più complessi procedimenti chimici, per raggiungere il derma, idratando la pelle in profondità.
Un siero professionale: Apis Hyaluron 4D
Tra i sieri più innovativi, Apis Natural Cosmetics propone un prodotto ad uso anche professionale, utilizzato nei centri estetici anche con tecniche ad ultrasuoni. L’acido ialuronico 4D inodore è una combinazione innovativa di quattro tipi di dimensioni delle particelle di ialuronato con proprietà diverse. Creano una rete multidimensionale nello spazio della pelle e colpiscono diversi livelli, per un forte effetto idratante profondo. Si applica uno strato sottile del preparato sulla pelle pulita di viso, collo e décolleté e si lascia assorbire.
In fiale: 4D Hyaluronic Acid + B5 da BrunoVassari Lab
Queste Fiale con 4 acidi ialuronici sono un trattamento d’urto in grado di agire dallo strato più superficiale della pelle al più profondo. Il risultato sarà l’aumento dell’elasticità e tonicità cutanea, diminuzione di rughe con azione riempitiva, elasticizzante, anti-age, stimolante e rimpolpante. Formare una rete dimensionale 4D in grado di lavorare sui diversi strati della pelle, riempiendoli di idratazione esterna e mantenendo livelli ottimali di idratazione interna.
Il top di gamma: RéVive Moisturising Renewal Hydrogel Targeted 4D Hydration Serum
Questo siero idratante 4D di RéVive è tra i più mirati trattamenti idratanti in idrogel. La formula leggera si assorbe rapidamente: infuso con acido ialuronico 4D, combatte istantaneamente la pelle secca e interviene efficacemente nel ridurre l’aspetto delle linee sottili, mentre le perle idratanti di lavanda, melaleuca e jojoba nutrono in profondità. Inoltre, agenti emollienti e calmanti come estratti di Aloe Vera, Camomilla e Cetriolo, riducono il rossore e rendono il siero adatto anche alla pelle stressata.
LEGGI ANCHE: 6 Profumi allo zafferano intensi e inebrianti, novità 2023!