Home » Bellezza » Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!

Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!

Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!
Lettura: 4 minuti

Da ottimo rimedio per capelli secchi e sfibrati a perfetto rimedio naturale per acne e irritazioni: scopriamo insieme 5 benefici dell’Aceto di Mele perfetti per prendersi cura della propria bellezza in modo naturale ed efficace!


L’aceto di mele ha numerose proprietà benefiche che si riflettono sull’organismo di chi lo consuma, dunque è un ingrediente speciale ma non solo a tavola. Quello che in pochi sanno, però, è che gli effetti positivi dell’aceto possono aiutare moltissimo il nostro corpo, oltre che dall’interno, anche dall’esterno, agendo direttamente sulla nostra pelle. Infatti, gli acidi acetici, lattici, malici e citrici in esso contenuti sono eccellenti alleati non solo per la nostra pelle ma anche per i nostri capelli. Siete curiose di scoprire come valorizzare in modo naturale la vostra bellezza con questo condimento? Continuate a leggere questo articolo.

Le vitamine dell’aceto di mele aiutano ad avere una pelle raggiante e luminosa

pelle secca

Le mele sono ricche di sali minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio, zolfo e magnesio, e anche di vitamine, in particolare la A e la C, che offrono alla pelle un’eccellente protezione e sono un vero boost di benessere energizzante e rinvigorente. Possiamo godere di questi benefici con l’aceto di mela, poiché, in questo prodigioso ingrediente, tutte queste sostanze sono concentrate ed è per questo motivo si rivela essere un vero e proprio alleato di bellezza. Lo sanno benissimo anche le celebrities che lo hanno definito il loro segreto per mostrarsi sempre raggianti e luminose. Provare per credere!

Il risciacquo acido con l’aceto di mele per una chioma spenta e crespa

aceto di mele

Il risciacquo acido per capelli è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. Infatti il problema più comune è l’utilizzo di acqua con alte percentuali di calcare e un pH basico che possono portare a queste problematiche. L’aceto di mele per capelli è una delle sostanze naturali ed economiche da usare per fare il risciacquo acido: va a ristabilire il pH, riequilibrandolo, e al contempo andando a sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello che, quindi, risulterà più morbido, sano, bello e lucente. Sebbene in commercio ci siano tanti prodotti per il risciacquo acido, l’aceto di mele è metodo più veloce, economico e alla portata di tutti per ottenere i risultati sperati.

Un ottimo rimedio per debellare i difetti di pelle grassa e impura

aceto

Grazie al suo pH acido e alle naturali proprietà antisettiche e cicatrizzanti, l’aceto di mele può aiutare a debellare i piccoli difetti e i fastidi della pelle grassa e impura come acne e infezioni della pelle. Non dovrete fare altro che tamponare un dischetto di ovatta con poche gocce di aceto e acqua su tutto il viso dopo averlo deterso, oppure, con cucchiaio di polpa di mela frullata, potete creare un peeling naturale che sia allo stesso tempo efficace ed idratante. Infatti, grazie anche al suo contenuto di alfa-idrossiacidi (tipo l’acido malico), questo fantastico prodotto rimuove è un ottimo esfoliante naturale, poiché rimuove lo strato superficiale di cellule morte, le quali rendono grigia la pelle causando la formazione di rughe, macchie cutanee e impurità.

LEGGI ANCHE: Peeling Viso: cos’è, quando farlo e 3 ricette fa da te!

Un impacco all’aceto di mele riduce la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto

forfora mele

Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e può produrre forfora. Anche in questo caso, l’aceto di mele viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e riequilibranti. Basterà vaporizzare sul cuoio capelluto un composto di acqua e aceto subito dopo aver lavato i capelli, massaggiando delicatamente e lasciando che l’impacco agisca per qualche minuto per poi procedere alla normale asciugatura. Il risultato? La quantità di forfora sul cuoio capelluto sarà ridotta drasticamente e la chioma avrà un aspetto sano e luminoso come non mai!

LEGGI ANCHE: 6 proprietà del Cioccolato che ancora non conosci. Ecco i benefici per pelle e capelli

Aceto di Mele per una pelle sana e giovane!

pelle

L’elevato contenuto di antiossidanti, tra cui catechina, acido gallico, caffeico e clorogenico, rende l’aceto di mele perfetto per contrastare i radicali liberi aiutando a mantenere la pelle giovane e fresca. L’aceto può dunque prevenire i primi segni del tempo e aiutare così a mantenere la pelle in salute. Favorisce, infatti, la regolazione del Ph della pelle, rimuovendo le cellule morte, stimolando la circolazione e rigenerando i tessuti della pelle. Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice da fare: vi basterà diluire in un bicchiere d’acqua qualche goccia di aceto di mele e passarlo su viso e corpo per poi risciacquare con acqua fredda o tiepida. Le proprietà dell’aceto penetreranno in profondità nella pelle, rallentandone il normale invecchiamento e favorendone la rigenerazione cellulare.