Dai messy bun che ricordano il look spettinato alla Brigitte Bardot ai classici e più ordinati stile Audrey Hepburn, lo chignon non passa mai di moda: dalle star anni sessanta alle passerelle di haute couture fino ad oggi, ultime in ordine di scelta Chanel e Fendi, rivisto in chiave moderna e anche più allegra, senza nulla togliere al suo fascino, in tantissime varianti. Sicuramente più elegante e chic di una coda o di una treccia, è un’acconciatura semplice, veloce e pratica (oltre che salva caldo e anche quando i capelli non sono pulitissimi), che può anche essere elaboratissima e impreziosita da fermagli, perle e altri bijoux. Un look perfetto per tutti i giorni, dal lavoro alla spiaggia, ma anche strautilizzato nelle acconciature da cerimonia e sposa. Trova (e prova) quello giusto per te!
- Chignon fai da te, ecco come fare
- Chignon basso, il più classy ed elegante
- Chignon alto, perfetto per valorizzare un viso a cuore
- Con la treccia, per un hairstyle romantico
- Messy e morbido, veloce e casual che piace anche a Chanel
- Half bun, perfetto per i tagli più corti
- Chignon con i capelli ricci, un look naturale e ordinato
- Il french Twist, lo chignon classy e sofisticato di Grace Kelly e Audrey Hepburn
- Da sposa e da cerimonia, semplice o complesso
- Chignon con i capelli corti: si può fare!
- Ballerine e ginnaste style
Chignon fai da te, ecco come fare
Come si fa lo chignon? In rete troviamo tantissimi tutorial che spiegano come fare l’acconciatura raccolta in diversi modi. Strumenti come le ciambelle o i twist styler sono un validissimo aiuto per semplificare, soprattutto se come chi scrive non hai una grande manualità con i capelli. Genderless e sfoggiato anche dagli uomini (tra cui Oscar Wilde!), è iconico quello da ballerina ed è anche un simbolo delle fashion addicted, in ogni sua versione. Come il caschetto, lo chignon è un hairstyle multiforme che cambia nome a seconda della tendenze e si distingue per il punto in cui si raccolgono i capelli e quanti ciuffi scegliamo di movimentare (messy, top knot, low bun, french twist… ). Abbiamo selezionato per voi 10 tipi di chignon tra i più belli, per risultare femminili, raffinate e trendy in ogni occasione. Vediamo quali sono e qualche tips su come farli!
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Shullet, il mitico taglio di Capelli rock anni ’80 torna di Moda. 5 dettagli e idee da copiare!
Chignon basso, il più classy ed elegante
Lo chignon basso è la versione più classica, con i capelli raccolti all’altezza del collo. Raffinato e amatissimo dalle spose, il “low bun” si può fare in tantissimi modi, morbido e spettinato, impreziosito da intrecci più complessi. Per realizzarlo è fondamentale avere i capelli puliti e in ordine. Parti dividendo i capelli con una riga centrale precisissima, o, ancora più classy, con i capelli indietro. Scegli di lasciare qualche ciuffo laterale libero (specie se vuoi mimetizzare una fronte alta) o tira tutto con precisione. Raccogli i capelli in una coda bassa e fermali con un elastico, poi arrotola la coda su se stessa e fissa tutto con un altro elastico. Et voilà!
Visualizza questo post su Instagram
Chignon alto, perfetto per valorizzare un viso a cuore
Lo chignon alto o top bun fa molto anni ’90, per un look easy chic e giovanile. Anche in questo caso può avere ciuffi davanti, frangia o tirato alto, con una coda o una treccia. È perfetto per valorizzare forme del viso a cuore o per rendere meno spigolosi gli zigomi, mettendo in risalto il collo (e gli abbigliamenti scollati). La ciambella è fondamentale per ottenere uno chignon precisissimo senza fatica, da scegliere in base alla dimensione o alla lunghezza dei capelli. Sempre partendo da una coda, stavolta alta, inseriscila all’interno della ciambella e apri i capelli intorno, poi fissa tutto con qualche forcina e un bel po’ di lacca, così sarà tutto in ordine a lungo! Impreziosiscilo con una treccia laterale o lascia altre ciocche sciolte per realizzare una versione semiraccolta (half bun). Il top knot è anche maschile, spesso associato a una base rasata.
Visualizza questo post su Instagram
Con la treccia, per un hairstyle romantico
Ancora più femminile, la treccia può essere utilizzata al posto della coda per lo chignon o impreziosire l’acconciatura sulla parte superiore, a corona, o laterale, a spiga di grano, della testa. Lo chignon basso o alto risulterà sicuramente più sofisticato.
Visualizza questo post su Instagram
Messy e morbido, veloce e casual che piace anche a Chanel
Veloce e trendy, è il finto spettinato di Brigitte Bardot, ideale per chi ha già i capelli un po’ mossi: fresco e sbarazzino, ma sempre elegantissimo. Lasciare lo chignon messy e spettinato rende un viso tondo più gentile. È più facile da realizzare, lasciando più morbidi e larghi i twist dello chignon, senza fissare la coda di base e andando subito ad arrotolarla, anche spettinandola con le mani una volta fissato. Puoi raccoglierli anche con uno chignon laterale. Lascia qualche ciocca libera e ribelle (volendo da arricciare intorno al viso o da volumizzare con uno spray per beach waves), per un’allure casual. Così l’ha scelto Chanel per l’Haute Couture autunno inverno 2023 2024: top knot alto tirato al centro e con ciuffi laterali liberi, per incorniciare il viso. Ma non serve un abito da sera per valorizzarlo: sta bene con tutto, anche con jeans e scarpe da ginnastica! Per impreziosirlo, metti un foulard intrecciato assieme al bun, oppure un fiocco da legare sotto.
LEGGI ANCHE: Beach waves, 7 prodotti e tips per realizzare le onde effetto spiaggia
Visualizza questo post su Instagram
Half bun, perfetto per i tagli più corti
Anche questo chignon a mezza coda è perfetto per capelli mossi, con tagli medi o a caschetto. Uno chignon piccolo, spostato in alto o più basso, che raccoglie solo la metà superiore dei capelli. Basta dividere i capelli in due sezioni, attorcigliando solo quella superiore.
Visualizza questo post su Instagram
Chignon con i capelli ricci, un look naturale e ordinato
Come abbiamo visto, i capelli naturalmente mossi o ricci con uno chignon hanno naturale volume e lasciano spazio a look più morbidi e boho chic. Il bun diventa ideale per tenere in ordine la chioma senza “snaturare” le onde.
Visualizza questo post su Instagram
Il french Twist, lo chignon classy e sofisticato di Grace Kelly e Audrey Hepburn
La versione a banana (o conchiglia) con chignon tirato e piatto è un must da generazioni. In passato, come quello da ballerina, veniva fissato con la retina per capelli. Anche questo è semplice da realizzare, basta dare un po’ più di attenzione alle ciocche ribelli che, stavolta, hanno bisogno di essere raccolte e tirate. Tira i capelli da un lato verso la nuca, avvolgili su se stessi nel twist e fissali con forcine ed elastico. Adatto per tutte le età, elegante e senza tempo. Vediamo in questo tutorial come realizzarlo!
Visualizza questo post su Instagram
Da sposa e da cerimonia, semplice o complesso
Per stile ed eleganza lo chignon è imbattibile: lo sanno bene le hairstylist specializzate in acconciature da sposa, che solitamente arricchiscono le pettinature con perle, cerchietti floreali, diademi… Centrale o laterale, alto o basso, con twist e trecce che lo rendono più complesso, è ideale non solo per chi dice sì al grande giorno, ma anche per le testimoni, o le invitate al matrimonio così come a qualsiasi altra cerimonia o serata elegante.
Visualizza questo post su Instagram
Chignon con i capelli corti: si può fare!
Anche con i capelli medio corti è possibile realizzare uno chignon, che chiaramente risulterà più piccolo e con meno twist. Impreziosito da un fiocco o qualche inserto floreale, darai un tocco di eleganza anche a uno chignon di piccole dimensioni. Chiaramente il taglio deve essere pari, come un bob, e non troppo sfilato, altrimenti sarà impossibile avvolgere la coda. Un raccolto spettinato molto chic si pul realizzare arrotolando le ciocche dietro la nuca, legandole in piccole code e avvolgendole in twist da fissare con le forcine. Nulla è impossibile!
Visualizza questo post su Instagram
Ballerine e ginnaste style
Il ballet bun è il raccolto sportivo per chi fa danza classica, ritmica, artistica o nuoto sincronizzato, pattinaggio… Precisi e ordinatissimi, i capelli sono pettinati e tirati indietro, fissati con lacca, cere o gel effetto bagnato. Un hairlook ideale per i capelli lisci. Tips: spruzza la lacca sullo spazzolino da denti e passalo sulla testa, nemmeno un capello andrà fuori posto! Anche in questo caso, varianti più morbide, chignon basso, righe laterali o inserti colorati come nastri e elastici fluo, possono alleggerirne la seriosità e renderlo più preppy.
Visualizza questo post su Instagram