Di regioni belle l’Italia ne ha tante ma nella lista delle più interessanti spicca sicuramente l’Abruzzo! Famoso per le sue distese incontaminate, per le montagne ricche di fauna e flora ma anche per il mare dalle mille sfumature del blu, l‘Abruzzo è una vera e propria gemma tutta da scoprire. Insomma, è il luogo ideale per trascorrere del tempo di qualità, tra paesaggi naturali mozzafiato e buon cibo, elemento da prendere assolutamente in considerazione.
Questo Borgo in Abruzzo è davvero un sogno ad occhi aperti
Tuttavia, c’è un altro elemento che rende questa regione tanto speciale: i numerosi borghi sparsi su tutto il territorio! Ebbene sì, l’Abruzzo è famoso non tanto per le sue città quanto per i diversi paesini medievali e rinascimentali dal fascino senza tempo, che lasciano a bocca aperta chiunque decida di visitarli. Tra i più belli spicca sicuramente Castel del Monte, conosciuto anche come la “capitale dei pastori”. Noto per il suo passato che comunica col presente, per la sua offerta gastronomica che fa gola agli amanti della buona cucina ma anche per le diverse attrazioni da non perdere, Castel del Monte è una gemma da visitare almeno una volta nella vita!
Sono queste le principali attrazioni da vedere
Anche se non molto grande, questo borgo in provincia dell’Aquila è ricco di cose da fare e da vedere! La prima attrazione da non perdere è la porta Sant’Ubaldo che consente di accedere alla parte storica di questo borgo. Una volta superata, troverete una piccola piazzetta e diversi edifici realizzati con muri di roccia, uno scenario suggestivo che vi lascerà a bocca aperta. Andate all’esplorazione di Castel del Monte partendo dalla visita della Chiesa Matrice di San Marco Evangelista, simbolo del borgo nonché chiesa più antica e importante di questo meraviglioso luogo. A colpire l’attenzione ci pensano la cupola ottagonale dal fascino medievale ma anche la parte interna della chiesa, caratterizzata da tre navate, altari in pietra e da statue antiche. Ritagliatevi del tempo per ammirare il campanile quadrato situato accanto alla chiesa, un tempo anche torre d’avvistamento.
Un’altra chiesa meravigliosa che merita assolutamente una visita è la chiesa di San Rocco, situata davanti una piccola piazzetta dove nella pavimentazione è rappresentata la torre della città. A rendere questa chiesa ancora più bella, ci pensa la facciata in continuità con il resto delle mura cittadine. Continuate la visita di Castel del Monte visitando il Rione Ricetto, ovvero la parte più antica del centro storico. Un tempo questo luogo era un rifugio sicuro per i pastori che scappavano dalle incursioni barbare! Durante la vostra passeggiata per il borgo, visitate la fontana di Castel del Monte, un tempo abbeveratoio per gli animali nel corso del tempo restaurata. Come avrete avuto modo di capire, questo borgo dell’Aquila è piccolo ma decisamente ricco di cose da vedere! Un’altra importante attrazione da non perdere è Museo della Lana nel quale è possibile ammirare antichi telai, arcolai e strumenti di lavoro legati alle opere di artigianato tessile locale.
Tutte le escursioni che partono da questo meraviglioso borgo
Castel del Monte è il luogo perfetto anche per coloro che amano la natura! Essendo situato a due passi dal Parco del Gran Sasso, è possibile organizzare delle escursioni adatte sia ai più esperti che ai principianti. Tra le più famose c’è sicuramente quella che conduce a Rocca Calascio, un percorso in salita dalla durata di circa un’ora. Arrivati a Rocca Calascio, potrete raggiungere un altro interessantissimo borgo, Santo Stefano di Sessanio, un paese che merita assolutamente di essere visitato. Se invece siete in cerca di un’escursione più facile, allora vi consigliamo il Canyon dello Scoppaturo, il percorso ideale per godere di panorami mozzafiato!
Cosa mangiare in questo piccolo paese dell’Abruzzo
Come sicuramente già saprete, l’Abruzzo è la regione ideale per deliziare le papille gustative con cibi squisiti. Prima di lasciare Castel del Monte, assaggiate allora alcuni dei piatti tipici, come i vari formati di pasta (tra cui gli strangolapreti, surge sfunnete, laganelle, ciafrichiglie, taccuzzelle) conditi con patate, legumi e verdure oppure il pecorino locale, sia sottoforma di formaggio che di crema piccante. Concludete il pasto ordinando i dessert locali, tra cui le calciuniglie, le mustaccioglie o i nocciatterati, delle vere e proprie prelibatezze!