[galleria id=”24421″]
Sono tanti i modelli di abiti da sposa per quarantenni e cinquantenni tra cui scegliere, e non è detto che sia necessario preferire sempre look più formali e austeri. Capire come scegliere l’abito da sposa in base al fisico e all’età è fondamentale in qualunque momento della vita, sia che siamo ragazze o donne mature. Le nozze a 40 e 50 anni comportano scelte diverse da quelle che farebbe una ventenne, certo, ma non è detto che si debba rinunciare all’abito dei nostri sogni: vediamo insieme quali sono i vestiti da sposa più adatti alle donne mature, in prime e seconde nozze.
- Abiti da sposa per donne mature: lo stile da preferire
- Spose over 40: gli abiti da sposa da principessa da scegliere
- Gli abiti da sposa scivolati per donne di 40 e 50 anni
- Gli abiti da sposa a sirena per donne mature
- Gli abiti da sposa midi per le amanti del vintage
- Gli abiti da sposa colorati per donne mature
- Gli abiti da sposa per le seconde nozze
- Gli abiti da sposa con pantaloni: tute e tailleur per spose moderne
- Sposarsi dopo i 40 anni: i capi da evitare
Abiti da sposa per donne mature: lo stile da preferire
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa drappeggiato in pizzo Rosa Clarà[/didascalia]
La prima regola nella scelta di un abito da sposa per donne mature è quella di premiare uno stile meno pomposo ed estroso. A 40 e 50 anni abbiamo una consapevolezza diversa di noi stesse e sappiamo bene non è difficile risultare sofisticate, romantiche e femminili senza puntare sugli eccessi: il buon gusto è sempre nella semplicità, soprattutto per una sposa over 40.
Spose over 40: gli abiti da sposa da principessa da scegliere
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa da principessa in mikado Pronovias[/didascalia]
Che si tratti delle prime o delle seconde nozze, per tantissime donne gli abiti da sposa da principessa con classica gonna ampia restano un sogno, in molti casi un traguardo che ci si prefissa fin da bambine e chi ha detto che una sposa matura ci debba rinunciare?
[didascalia fornitore=”altro”]Abito in pizzo e mikado Aire Barcelona[/didascalia]
Se è vero che è meglio mettere da parte volumi imponenti, ricami importanti, balze e drappeggi voluminosi di tulle, sappiate anche che diverse griffe realizzano abiti da sposa principeschi più lineari e sofisticati, a cominciare dai vestiti da sposa ampi in mikado che non perdono davvero nulla dal punto di vista dello stile rispetto a quelli in tulle e che sono perfetti per le spose di quaranta e cinquantanni che ancora sognano di indossare una creazione da sogno molto romantica.
Gli abiti da sposa scivolati per donne di 40 e 50 anni
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa in seta Luna Novias[/didascalia]
A chi non ama le forme ampie, consigliamo gli abiti da sposa scivolati a colonna o stile impero, anche in questo caso da preferire in tessuti lisci e satinati come la seta, il satin e il mikado. Evitate in ogni caso le scollature a V troppo rivelatrici sul décolleté o sulla schiena.
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa minimal a colonna Adrianna Papell [/didascalia]
Gli abiti da sposa a sirena per donne mature
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa a sirena in crepe e pizzo Pronovias[/didascalia]
Anche gli abiti da sposa a sirena sono una soluzione ideale, soprattutto in prime nozze, per le donne sopra i 40 anni. Preferite in ogni caso modelli più semplici con code a ventaglio ricamate in pizzo o lisce e prive di ricami e lasciate alle più giovani le versioni con grandi code multistrato in tulle. Un vestito da sposa con carré in pizzo che avvolge la scollatura vi farà apparire più raffinate e bon ton.
[didascalia fornitore=”altro”]Vestito da sposa a sirena in seta Lela Rose[/didascalia]
Gli abiti da sposa midi per le amanti del vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa midi in pizzo Rosa Clarà[/didascalia]
Se amate le forme di ispirazione vintage, allora la scelta che vi consigliamo è un abito da sposa midi con gonna che si ferma appena sotto il ginocchio. Sia che scegliate un abito con gonna ampia in stile anni ’50 o un modello a tubino, potrete abbinare al vostro vestito anche un paio di scarpe con tacco gattino di pochi cm, nello spirito dello stile generale del look.
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa midi a tubino Christian Siriano[/didascalia]
Gli abiti da sposa colorati per donne mature
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa turchese Blumarine[/didascalia]
Stando alla tradizione, una donna matura non dovrebbe indossare un abito bianco candido, simbolo di purezza ecc., soprattutto se in seconde nozze, ma è ovvio che avete tutta la libertà di premiare il modello che preferite. Se volete puntare a stupire, potrete anche osare e indossare per esempio un abito da sposa rosa cipria o rosa pastello più intenso, o magari un modello turchese o verde menta, un trend molto popolare negli ultimi anni, o ancora un modello con decorazioni floreali a contrasto con la base bianca dell’abito.
[didascalia fornitore=”altro”]Abito da sposa a tubino Theia con applicazioni floreali colorate[/didascalia]
Gli abiti da sposa per le seconde nozze
[didascalia fornitore=”altro”]Tubino da sposa Monique Lhuillier[/didascalia]
Se nel caso di prime nozze l’abito ampio o scivolato più tradizionale è una scelta ricorrente, per le seconde nozze viene spesso messo da parte a favore di capi più essenziali, per esempio gli abiti a tubino con una giacca abbinata. Ne troverete in diverse collezioni, creazioni in seta anche con ricami in pizzo lungo la superficie, da premiare però in forme con gonna sul ginocchio o appena sotto, mai più corta.
Gli abiti da sposa con pantaloni: tute e tailleur per spose moderne
[didascalia fornitore=”altro”]Tailleur da sposa Armani Privè[/didascalia]
Agli abiti a tubino e ai tailleur con gonna molte donne preferiscono negli ultimi anni vestiti da sposa con pantaloni, come le tute jumpsuit o i completi con pantaloni a sigaretta o a palazzo: le prime sono particolarmente indicate se avete un fisico magro e lineare, i completi stanno bene a tutte, ma abbinati a blazer leggermente più lunghi sui fianchi aiutano anche a minimizzare le forme se avete un fisico curvy.
In entrambi i casi, è preferibile abbinare il vostro coordinato con pantaloni a scarpe con tacco alto, per esempio le décolletés a punta che spiccano meglio di un paio di sandali sotto l’orlo dei pantaloni.
[didascalia fornitore=”altro”]Tailleur da sposa Atelier Emè con tuta jumpsuit[/didascalia]
Sposarsi dopo i 40 anni: i capi da evitare
- No a coroncine e diademi da principessa
- No agli abiti stile tattoo con trasparenze troppo rivelatrici
- No agli abiti con scollatura troppo bassa sulla schiena o sul décolleté
- No alle scarpe con tacco altissimo e plateau oltre i 2 cm di altezza
- No al velo cattedrale lungo e agli strascichi chilometrici
- No agli abiti pomposi e pieni di balze e decori importanti
- No a cappelli e accessori troppi eccentrici
- Sì, al di là di ogni regola, a quello che vi fa sentire femminili e speciali, perché in fin dei conti questo questo sarà il giorno più importante della vostra vita.