Il Lazio è una regione ricca di meraviglie, e non stiamo parlando solo della bellissima città di Roma ma anche dei numerosi borghi situati in tutto il territorio! Caratterizzati da un fascino senza tempo e famosi per le loro attrazioni storiche, questi borghi ogni anno attirano moltissimi turisti, tutti intenti a scoprire le bellezze nascoste del Lazio.
Questo Borgo vicino Roma vi lascerà a bocca aperta
Di paesini suggestivi ce ne sono diversi ma tra i più belli spicca Greccio, una gemma da non perdere assolutamente! Situato a circa 90 chilometri da Roma in provincia di Rieti, questo meraviglioso borgo si trova a 750 metri sopra il livello del mare ed è circondato da uno splendido paesaggio naturale. Greccio infatti, si trova alle pendici del Monte Lacerone, un luogo incontaminato ricco di boschi e fiori dove trascorrere del tempo di qualità! Oltre alla natura che lo circonda, qui troverete diverse chiese ed edifici da non perdere assolutamente…
Tutte le cose da vedere in questo luogo meraviglioso
Se siete in cerca di un borgo antico dal fascino senza tempo, allora Greccio farà sicuramente al caso vostro! Per scoprire tutti gli angoli di questo splendido luogo, il nostro consiglio è quello di indossare un paio di scarpe comode e camminare tra i vicoletti e le stradine, uniche nel loro genere e decisamente caratteristiche. Durante la vostra passeggiata, soffermatevi qualche minuto ad osservare la Torre Campanaria, uno dei simboli più importanti del borgo. Costruito nel Diciassettesimo secolo e situato nel centro storico, questo edificio offre un meraviglioso panorama sul resto del paesino e sulla natura circostante. Continuate la visita di Greccio visitando la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di Santa Maria del Giglio. La prima è caratterizzata da uno stile medievale e da interni semplici; mentre la seconda custodisce al suo interno moltissimi affreschi e opere d’arte! Concludete il tour di questo splendido borgo visitando il Santuario di Greccio, fondato da San Francesco e situato a pochi metri dal centro storico. Questo santuario, noto anche come “Santuario del Presepe”, è considerato da molti un vero e proprio capolavoro di architettura religiosa, grazie alle sue opere d’arte preziose e alla parete rocciosa che lo compone. All’interno di questo santuario, troverete la grotta dove San Francesco realizzò il primo presepe!
Ecco perché questo Borgo è tanto famoso
Oltre ad essere molto bello, Greccio è famoso in tutto il mondo per il suo legame con San Francesco D’Assisi, il santo che diede vita al primo presepe della storia con l’intento di avvicinare la popolazione al misterio della Natività. Quando San Francesco lo realizzò, allestì una grotta con una mangiatoia, del fieno e degli animali, ricreando così un’atmosfera molto natalizia che lasciò a bocca aperta gli abitanti di Gruccio. Da quel momento, questo noto borgo divenne molto famoso, acquistando una grande popolarità proprio grazie al suo presepe vivente dalla bellezza senza tempo, considerato da molti il più bello d’Italia.
Questo luogo è la meta perfetta anche per gli amanti della natura
Grazie alla sua posizione molto strategica alle pendici del Monte Lacerone, Greccio è la meta perfetta anche per gli amanti della natura! Da qui infatti, è possibile accedere ad alcuni dei percorsi escursionistici più belli del Lazio, come il Cammino di Francesco, un viaggio spirituale, oltre che fisico, che collega i santuari francescani della zona. Qui i più religiosi, avranno modo di visitare i luoghi legati alla vita di San Francesco e ripercorrere passo dopo passo le sue orme. Durante questo meraviglioso sentiero all’insegna della spiritualità, è possibile godere di un panorama mozzafiato, tra natura incontaminata e pace interiore. Ma a parte il Cammino di Francesco, gli amanti della natura hanno la possibilità di andare all’esplorazione di boschi e querce e trascorrere qualche ora all’insegna della quiete più totale. Insomma, se siete in cerca di un borgo in grado di unire natura, spiritualità, storia e tradizione, Greccio è la meta perfetta per voi!