Il 2025 finalmente è arrivato e con lui si aprono le porte ai viaggi, i weekend fuori porta, alle gite e alla visita a luoghi nuovi e che non si sono mai visti. E quale occasione migliore del primo gennaio per organizzare una gita in una delle città d’arte più belle del nostro Paese, passeggiando per Firenze e lasciandosi travolgere dalla sua bellezza. Una città che è stata inserita al ventinovesimo posto della classifica delle migliori città del mondo e che è una vera perla del nostro Paese. Una delle location italiane che maggiormente sa incantare per le sue atmosfere magiche e che riportano indietro nel tempo.
Viaggio a Firenze, la culla del Rinascimento
Una città nota per essere la “culla del rinascimento”, sede di testimonianze storiche di eccezionale bellezza e valore e di luoghi in cui tornare a epoche passate da rivivere con la fantasia e a contatto con ciò che ancora ne rimane. Insomma, una meta perfetta in cui trascorrere il primo gennaio e i giorni a seguire, dedicandosi un viaggio di inizio anno che sia davvero da sogno.
Una meta meravigliosa, che vale sempre la pena di visitare e di scoprire in ogni sua più piccola sfaccettatura e che, una volta conosciuta, vi rimarrà nel cuore per sempre. Una città che, anche quest’anno, se volete passare qui anche il Capodanno, nella notte di San Silvestro diventerà teatro di una bellissima festa diffusa, tra concerti ed eventi organizzati nelle piazze.
Da Piazza Duomo a Piazza della Signoria, da Piazza Santissima Annunziata a Piazza San Giovanni, in un susseguirsi di concerti Gospel e di band itineranti che potrete ascoltare per le strade dell’Oltrarno. Una notte magica, resa ancora più suggestiva dalle note dell’orchestra che si esibirà nella Basilica di Santa Croce e fino al tradizionale countdown che si terrà in Piazza del Carmine.
Cosa vedere a Firenze
Ma anche una città che vi saprà incantare il giorno dopo, il primo gennaio, mostrandosi al meglio di sé e alla luce del sole. Perché diciamolo pure, Firenze di notte è davvero affascinante, ma di giorno incanta lo sguardo di chiunque la ammiri un passo alla volta.
Per esempio partendo dalla visita di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, il simbolo della città ammirando il maestoso Duomo del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero. Una chiesa che, per le sue dimensioni la terza basilica al mondo, preceduta solo da quella dalla basilica di San Pietro a Roma e quella di St. Paul a Londra.
Le bellezze della città
Altra location da visitare passeggiando per Firenze durante il primo giorno dell’anno, poi, è il famoso Ponte Vecchio, un altro dei simboli della città e della Firenze storica. Un ponte che unisce il centro storico della città con la zona del “Diladdarno” e che vanta due ampie e bellissime terrazze panoramiche.
E ancora la straordinaria Galleria degli Uffizi di Firenze, il cui nome deriva dagli antichi “uffici” dell’apparato amministrativo della città, e nella quale sono racchiuse opere uniche della collezione privata della famiglia Medici. Senza dubbio uno dei musei più famosi e visitati del mondo, e che grazie a un bellissimo porticato collega Piazza della Signoria con i lungarni, donando una vista unica sulle torre di Palazzo Vecchio. Un luogo in cui sono racchiuse opere di grandissimi artisti tra cui Giotto e Cosimo de’ Medici ma anche i dipinti quattrocenteschi di Botticelli come la Primavera e la Nascita di Venere e fino ai capolavori di Cimabue, Giotto, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Tiziano, Goya ecc.
Per gli amanti dei giardini, poi, come non visitare anche il Giardino di Boboli, un luogo immancabile della vostra passeggiata per Firenze e che collega il celebre palazzo fiorentino Palazzo Pitti con il Forte Belvedere. Un eccellente esempio di giardino all’italiana, che è grande circa 45.000 metri quadrati, e che ospita statue, varie residenze e musei, vantando una struttura architettonico-paesaggistica che lo rende unico al mondo.
Sapori e tradizioni di Firenze
Una meta da scoprire, passeggiando per il suo centro storico e lasciandosi conquistare dalle bellezze che qui sono site e che raccontano la lunga storia di Firenze, la culla del Rinascimento italiano e una delle città d’arte più belle del nostro Paese. Una meta da ammirare e da visitare a passo lento, lasciandovi conquistare dalle sue tradizioni e sapori, magari fermandosi in uno dei suoi locali storici e permettendo a questa città di svelarsi totalmente e di conquistare anche le vostre papille gustative con le prelibatezze toscane e quelle tipiche della città di Firenze.