Home » Viaggi » A due passi da Marrakech si trova un deserto molto suggestivo da visitare

A due passi da Marrakech si trova un deserto molto suggestivo da visitare

A due passi da Marrakech si trova un deserto molto suggestivo da visitare
Lettura: 5 minuti

Questo deserto a circa 30 chilometri da Marrakech è un’oasi di pace da visitare almeno una volta nella vita!


 A circa 30 chilometri e a 40 minuti di auto da Marrakech, si trova un’oasi di pace dal fascino senza tempo, un vero e proprio angolo di paradiso terrestre da visitare se siete in vacanza in Marocco. Stiamo parlando del deserto di Agafay! Caratterizzato da rocce e pietre senza le classiche dune di sabbia, il deserto di Agafay è la destinazione perfetta per staccare la spina e ricaricare le pile in un luogo decisamente suggestivo dove regna il silenzio più assoluto. Tra cielo limpido che di notte si illumina di stelle, paesaggi naturali meravigliosi e formazioni geologiche uniche, questo deserto vicino la bellissima Marrakech vi lascerà a bocca aperta!

Questo deserto vicino Marrakech vi lascerà a bocca aperta

Se siete amanti della natura e di tutto ciò che essa ha da offrire, allora questa è la meta perfetta per voi. Prendetevi del tempo per andare all’esplorazione della fauna locale, composta da tartarughe, rane, insetti e moltissime specie di uccelli singolari, tra cui uccelli rapaci, l’aquila reale e il falco pellegrino, che vi guideranno durante il vostro percorso. Per non parlare ovviamente delle piccole specie di mammiferi come il fennec, la volpe del deserto, le lucertole e i serpenti. Se pensate che il deserto di Agafay sia privo di vita, beh vi sbagliate di grosso! Ammirate poi la bellezza della vegetazione, che comprende piante esotiche, alberi da frutto e piante aromatiche, irrigate tradizionalmente e circondate da suggestive rocce formatesi nel corso degli anni. Ma flora e fauna a parte, questo luogo ha un altro grande pregio: non è frequentato da turisti, il che vuol dire calma più assoluta!

Alcune delle informazioni più utili: il periodo migliore per visitarlo e come raggiungerlo

Prima di scoprire quali cose fare in questa oasi di pace, ci sono due punti essenziali da non perdere: qual è il periodo migliore per visitare il deserto di Agafay e come raggiungerlo partendo da Marrakech. Ottime notizie, questo deserto è visitabile durante tutto l’anno ma nonostante ciò, sono due i periodi migliori per esplorarlo: la primavera (da marzo a maggio) e l’autunno (da settembre a novembre). In queste due stagioni il clima è mite, sicuramente più piacevole rispetto all’estate- le temperature raggiungono anche i 40 gradi- o all’inverno, caratterizzato da notti molto fredde che rendono poco confortevole il pernottamento in tenda. Ma come raggiungere il deserto di Agafay con partenza prevista da Marrakech? Le opzioni sono due: o in auto (in meno di un’ora sarete arrivati) o anche in taxi, in caso non ve la sentiste di affittare una macchina. Se invece il vostro viaggio è previsto da un’altra città, il nostro consiglio è comunque quello di raggiungere prima Marrakech e poi di scegliere tra le due opzioni appena elencate!

Ecco cosa fare in questo meraviglioso deserto, un angolo di paradiso terrestre

Come anticipato precedentemente, se pensate che il deserto di Agafay sia privo di vita e quindi un luogo solo ed unicamente rilassante, beh vi sbagliate di grosso! Qui infatti, avrete l’opportunità di fare diverse gite ed escursioni, come quella su un cammello, una delle attività più frequenti, oppure un giro in quad, il mezzo perfetto per andare all’esplorazione di diverse zone del deserto. Un’altra interessante opzione è lo yoga o la meditazione all’aria aperta, una pratica che, accompagnata al silenzio assoluto, vi farà completamente staccare la mente. Sapete qual è un’altra attività imperdibile? Dormire in una tenda nel bel mezzo del deserto e approfittare del buio della notte per osservare il cielo, ricco di stelle luminose che ruberanno il vostro cuore. Grazie alla limpidezza del cielo, riuscirete a vedere le costellazioni in modo dettagliato!

Questa è la destinazione ideale per entrare a contatto con la vera cultura marocchina

Nel deserto di Agafay troverete anche diverse comunità berbere che dominano la zona! Queste comunità hanno da sempre abitato la regione e ancora oggi vivono qui, nei piccoli villaggi sparsi tra le varie colline. Ecco, sono proprio loro l’essenza più pura della cultura marocchina. Approfittate allora della vostra gita nel deserto per entrare in contatto con queste comunità e assaggiare alcuni dei piatti tradizionali, delle vere prelibatezze cucinate con ricette autentiche tramandate di generazione in generazione. Tra i piatti più buoni, spicca sicuramente il Tajine, a base di carne di agnello, pollo, manzo o pesce con verdure e spezie cotto lentamente in un recipiente di terracotta, e il cous cous, con semola di grano, verdure e carne o pesce, che viene servito come portata principale durante le occasioni speciali. Da non perdere poi, il tè alla menta, spesso accompagnato da dolci tradizionali, come rito di ospitalità! Insomma, questo incantevole deserto a pochi chilometri dalla città rossa ruberà il vostro cuore in tempi record, ecco perché è una tappa da non perdere assolutamente.