Home » Viaggi » A due passi da Bergamo un incantevole Borgo tra Natura a Cultura che vale la pena scoprire

A due passi da Bergamo un incantevole Borgo tra Natura a Cultura che vale la pena scoprire

A due passi da Bergamo un incantevole Borgo tra Natura a Cultura che vale la pena scoprire
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Lombardia verso un bellissimo borgo nei pressi di Bergamo che racchiude architetture uniche e arte in ogni angolo e che vale la pena di scoprire


Ah la Lombardia, che regione piena di scoperte. E non solo perché ospita una delle città più amate del nostro Paese, Milano. Ma anche perché è in grado di stupire chiunque vi si rechi grazie alla presenza di location, forse meno note, ma che sanno come catturare l’attenzione. Delle vere bellezze e dei borghi che vi garantiscono di vivere dei momenti magici, dal primo istane in cui vi ci metterete piede e fino a quando deciderete di andare via.  Proprio come accade visitando un borgo vicinissimo a Bergamo e che è sito nell’alta Val Seriana.

Una location che è stata inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e che è diventato famoso per aver ospitato il set del video musicale della canzone “Cenere” di Lazza ma che, al di là di questo, ha sempre saputo incantare ogni visitatore con le sue bellezze artistiche.

Un borgo nei pressi di Bergamo che vale la pena scoprire

Un borgo che spicca per fascino e caratteristiche uniche e che gode dei paesaggi e degli scenari inconfondibili della Val Seriana. Un luogo noto anche per essere “la città dipinta”, grazie ai numerosissimi affreschi presenti sulle pareti dei palazzi storici del posto che gli donano un aspetto unico e pittoresco. Insomma, uno dei borghi montani della provincia di Bergamo più belli e da scoprire assolutamente, organizzando un viaggio verso il borgo di Clusone.

Uno borghi più belli d’Italia e che merita tutta la vostra attenzione, godendo delle sue bellezze e facendo un pieno di storia, fascino e atmosfere che fanno perdere la cognizione del tempo. Un borgo in cui concedersi dei momenti di stop dalla frenesia e dai ritmi troppe volte stressanti della vita quotidiana. Ma che qui a Clusone si possono rallentare, in favore di un gita all’insegna della lentezza e del piacere della scoperta.

Cosa vedere nella bellissima Clusone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Clusone (@visitclusone_official)

Per esempio partendo da alcune stupende architetture site in questo borgo poco distante da Bergamo, come la stupenda Basilica dell’Assunta. Un’architettura maestosa, preceduta da una scalinata a tenaglia e fiancheggiata da un porticato, un’immagine suggestiva e che cattura lo sguardo e il cuore. E che all’interno, custodisce anche numerose opere dello scultore Andrea Fantoni.

Ma non solo. Esattamente di fronte alla Basilica, infatti, si può visitare l’Oratorio dei Disciplini, famoso per i suoi preziosi affreschi esterni (il Trionfo della Morte e la Danza Macabra). Addentrandosi verso il centro del borgo, poi, si arriva alla piazza dell’Orologio, il centro di Clusone e su cui si affaccia il Palazzo Comunale, un edificio quattrocentesco a cui è incorporata anche un’imponente torre medievale. Una struttura che vanta un bellissimo orologio planetario (che viene considerato come il simbolo della cittadina). Insomma, un vero scrigno di tesori che meritano di essere scoperti con una visita dedicata.

Un viaggio assolutamente da organizzare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Clusone (@visitclusone_official)

Un borgo che si caratterizza anche per la presenza di una serie di viuzze labirintiche, che si snodano permettendovi di ammirare anche degli angoli inediti del posto. Come la Chiesa del Paradiso, la Chiesa di Sant’ Anna, la Chiesa di San Defendente e i tanti affreschi che caratterizzano il borgo e che sono ancora visibili sui palazzi del centro storico, perdendovi tra le sue strade e arrivando fino ai punti focali di Clusone. Luoghi in cui sostare e in cui fermarsi in qualche punto di ristoro alla scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie del posto.

Come il tipico Biscotto di Clusone, un dolcetto a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto in loco sin dal 1920. Una vera perla della Val Seriana, che è stato dichiarato anche Bandiera Arancione del Touring Club proprio grazie al suo centro storico “armonico ed omogeneo, in cui sono presenti vari elementi di interesse storico-culturale”.

Una meta che vale la pena scoprire e in cui organizzare un mini break autunnale, facendo il pieno di bellezza e di opere, di arte e di tradizioni. E regalandovi la possibilità di vedere dei luoghi diversi, scoprendo le particolarità del nostro Paese e i suoi borghi più belli.