9 pratiche acconciature anti caldo da provare se hai i Capelli lunghi

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/07/2024

Combatti l’afa con stile! Ecco 9 semplici acconciature da fare in questi giorni da bollino rosso e per tutta l’estate 2024, ispirati dalle icone della moda e del beauty, per avere capelli sempre in ordine

9 pratiche acconciature anti caldo da provare se hai i Capelli lunghi

I capelli d’estate, se non sono corti e cortissimi, possono essere un fastidio per il caldo, appiccicandosi sul collo e intorno al viso per il sudore. Così come non ci piace asciugarli e sistemarli con tool a calore, dalle spazzole rotanti ai classici asciugacapelli (e per questo abbiamo già parlato di soluzioni alternative e tips su come asciugarli all’aria aperta senza averli crespi o indisciplinabili), ci sono soluzioni per acconciarli e legarli con stile, senza arruffarli alla meno peggio con elastici e pinze, con risultati scomposti e di certo poco eleganti. Ci vengono incontro le tante celeb, it-girls e creator che pubblicano su Instagram le loro acconciature anti caldo, con qualche abbinamento di vestiti e accessori coordinati per un total look da spiaggia ed estivo davvero chic, da minimal a coloratissimo.

9 acconciature anti-afa per capelli medi e lunghi

Quando le temperature salgono, sappiamo che è difficile mantenere lo styling che più amiamo, che richiede anche piastre o arricciacapelli, un po’ troppo “calorici” quando il termometro, come in questi giorni, è da bollino rosso. Quando la chioma è medio lunga, è necessario trovare le giuste acconciature anti caldo che permettono di resistere all’afa ma anche di mantenerci composte e curate, in spiaggia come alla sera. Tra code, chignon e trecce, grandi classici dei raccolti e variazioni sul tema, ecco le soluzioni per raccogliere i capelli con stile e in modo semplice, perfette per ogni situazione, amate anche dalle celeb!

Coda di cavallo: alta o mid, messy o low: tutte le idee

Facilissima da realizzare e super pratica, la coda di cavallo è un must, ancora di più quando le temperature sono elevate e l’umidità non ci fa respirare, in vacanza come in città. Bella alta e leggermente messy, come piace a Kate Middleton e Letizia Ortiz, o in versione XXL alla Jennifer Lopez (la cosiddetta Barbie ponytail) ma anche bassa, è ideale per capelli medi o lunghi. Perfetta per salvare la chioma anche quando i capelli non sono pulitissimi, portata alta e tirata sulla nuca è un ottimo rimedio anti caldo. Si abbina ad abiti che lasciano la schiena scoperta, ma anche slip dress e micro gonne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emili Sindlev (@emilisindlev)

Se i capelli sono troppo corti per essere legati in alto, una coda bassa laterale è ideale per tenere scoperto il collo e legare i capelli da una parte. La tendenza del momento è portarla messy, morbida e disordinata, ideale per fermare i capelli appena asciugati al sole e perfetta in abbinamento con bikini e top a fascia, slippers e minigonne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💫 ANNA WINCK 💫 (@annawinck)

Trecce, frontali, half o framing, una soluzione charmant per le chiome più lunghe

Tra le acconciature boho chic per eccellenza, la treccia in estate è un must anti caldo ideale. Basta una semplice braid centrale e ordinata, tiratissima o con qualche ciuffo lasciato libero, perfetta per uno scatto stile Chiara Ferragni in bikini a bordo piscina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Fanno subito anni Novanta le treccine che incorniciano il volto, o face framing, specie se per fissarle si scelgono mini elastici fluo in abbinamento con bikini e beach dress coloratissimi. Amatissime da Dua Lipa e Hailey Bieber, sono super fashion e gettonatissime in spiaggia. Possono anche incorniciare la testa e il viso in stile mid e a spina di pesce, che lascia libere (ma in questo caso non proprio anti caldo) le ciocche inferiori: con 500 mila hashtag è tra le acconciature più presenti su Instagram. Niente come una treccia sposa uno stile morbido e fresco, con abiti lunghi e gonne di lino o shorts a vita alta e sandali gladiator.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kyra Vister (@kyravister)

Sleek & Wet, capelli effetto bagnato e sciolti

Per il giorno e per la sera, al mare come in città, sui capelli bagnati veramente o sistemati in sleek con prodotti spray e oli leggeri, l’effetto wet è davvero cool, specialmente con outfit total black, pool slides e costumi interi. Pratico, semplice e sempre un grande classico!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice Campello Morata (@alicecampello)

Foulard e maxi elastici per accessori pratici, alla moda e anti caldo

Foulard e bandane, ma anche maxi elastici fluffy, impreziosiscono i capelli rivestendoli di tessuti colorati e fantasie da abbinare all’outfit, e, specialmente se coprono la testa, hanno una grande funzione pratica di proteggere dal sole, in alternativa a un cappello. Per restare glamour e raffinate, il foulard può circondare code e trecce, arrotolato o steso sulla testa, legato come un turbante o come una bandana. Si abbina perfettamente a jeans, shirt dress, gonne ampie e sandali flat.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louise Grandidier (@louisegrdd)

Bun messy, alti o half bun: lo chignon è il più anti caldo che ci sia!

Facilissimo da realizzare, è chic sia in spiaggia che in città, perfetto per le giornate più afose. Il Messy bun, o chignon spettinato, esalta look boho a spalle scoperte, abiti di lino, mini e shorts.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caroline Daur (@carodaur)

Lo chignon basso, avvistato anche sul red carpet di Cannes, è perfetto per le serate estive. Si adatta ai tagli più corti e a ciocche lasciate libere per un look più naturale: piace a modelle e celeb come Victoria Beckham e Caroline Daur. Per il giorno invece uno sleek bun alto, con 900 milioni di visualizzazioni, è il preferito dalle TikToker. Basta raccogliere i capelli in una coda, arrotolarli su loro stessi e fissarli sulla sommità della testa con qualche forcina. Se vuoi un look più strutturato, guarda al top knot bun: se lo sceglie anche Beyonce andiamo sul sicuro. I tendrils, così si chiamano i capelli lasciati liberi, possono essere disciplinati, lisci o mossi naturali, aggiungendo sempre un tocco in più all’hair look.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)

Vuoi liberare solo il viso e lasciare sciolta la chioma anche con 40 gradi all’ombra? Scegli un half bun, il mezzo chignon che lega solo i capelli frontali. Meno anti caldo, ma di certo super cool. Da abbinare a maxi occhiali, gonne anni 50 e sandri con nastri alla caviglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica Ferraro (@veronicaferraro)