Home » Viaggi » 8 cose da vedere a Sofia in un Weekend!

8 cose da vedere a Sofia in un Weekend!

8 cose da vedere a Sofia in un Weekend!
Lettura: 4 minuti

Low cost, con un passato affascinante e ricca di monumenti da vedere, Sofia è la meta perfetta per un weekend indimenticabile! Ecco 8 cose da vedere assolutamente…


Siete in cerca di una meta europea low cost, facile da visitare e nota per i suoi monumenti dal fascino senza tempo? Beh, allora non potete assolutamente perdervi Sofia, la capitale della Bulgaria. Famosa per la sua storia ricca di avvenimenti importanti che hanno segnato notevolmente il suo sviluppo, Sofia è la destinazione perfetta per un weekend all’insegna dell’esplorazione in un luogo raggiungibile in poche ore di aereo partendo dall’Italia.

8 cose da vedere a Sofia in un weekend

Inoltre, come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, vanta dei prezzi particolarmente bassi e alla portata di tutte le tasche, che invogliano sempre più persone a visitarla. Sebbene sia abbastanza piccola, Sofia è ricca di cose da fare e da vedere! Vediamo insieme quali sono le più importanti…

Cattedrale di Aleksandr Nevskij, la più grande chiesa ortodossa del mondo

La prima attrazione da non perdere durante il vostro tour a Sofia è la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, un luogo religioso molto importante nonché simbolo della città. Dedicata all’eroe russo Nevskij per ringraziarlo dell’intervento fornito durante la lotta contro il dominio turco, questa cattedrale dallo stile neo-bizantino è la più grande chiesa ortodossa del mondo, preceduta solo da San Sava situtata a Belgrado. A colpire l’attenzione non ci pensa solo la sua parte esterna, arricchita da meravigliose cupole verde e dorate, ma anche l’interno, caratterizzato da ben 5 navate, marmi italiani e icone religiose. Molto suggestivo anche il campanile che ospita 12 campane che suonano tutti i giorni alle 17!

Chiesa di Santa Sofia, dal fascino senza tempo

Di estrema importanza anche la Chiesa di Santa Sofia, situata nella stessa piazza della Cattedrale. Seppur nel corso del tempo abbia subito diverse ristrutturazioni e modifiche, questa chiesa è davvero un gioiellino dal fascino senza tempo. Ritagliatevi del tempo per visitare la cripta realizzata con lastre trasparenti che vi consentiranno di passeggiare sull’antica necropoli e sui resti delle chiese precedenti.

Chiesa Russa di San Nicola, un importante luogo di culto

Durante la vostra visita a Sofia, non perdetevi la Chiesa Russa di San Nicola, il punto di ritrovo religioso per la comunità russa situata a Sofia. Caratterizzata da 5 cupole dorate e da una parte interna decisamente bella anche se piccola, questa chiesa è circondata dal viale Alexander II, un monumenti dedicato sempre al re Alexander II e l’Ambasciata russa. Sia la struttura della chiesa che il luogo in cui si trova, vi daranno l’idea di essere in una piccola città della Russia!

La Rotonda di San Giorgio, dalle dimensioni piccolissime

Continuate la visita di Sofia andando all’esplorazione della Rotonda di San Giorgio, una piccola chiesa di soli 10 metri di diametro. Costruita nel III secolo come tempio pagano, questa chiesa al giorno d’oggi è circondata da un grande palazzo che al suo interno ospita l’Hotel Balkan, la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell’Interno. Oltre che per le sue dimensioni decisamente piccole, la Rotonda di San Giorgio è famosa poiché è il più antico edificio di Sofia! Non potete assolutamente perdervelo allora.

La Galleria d’Arte 500, per gli amanti dell’arte

C’è un altro posto che non potete assolutamente perdervi a Sofia: la Galleria d’Arte 500, situata in Piazza Nevskij e famosa per le meravigliose opere d’arte contenute al suo interno. Qui troverete 2000 opere realizzate dai più importanti artisti bulgari e stranieri provenienti da ogni parte del mondo, compresa l’India, il Giappone e l’Africa. Fidatevi, questo luogo vi lascerà a bocca aperta!

La Chiesa di Boyana, Patrimonio Mondiale della Sanità dell’Unesco

L’ultima chiesa da non perdere assolutamente è quella di Boyana, situata appena fuori dalla capitale della Bulgaria e parte del Patrimonio Mondiale della Sanità dell’Unesco. A renderla tanto importante ci pensano sicuramente gli affreschi, alcuni dipinti da un autore sconosciuto che ha dato vita ad uno spettacolo senza tempo. Mi raccomando, prestate attenzione ai dettagli di questa bellissima Chiesa poiché sono degli importanti riferimenti al tempo in cui è stata realizzata.

Vitosha Boulevard, la via dello shopping

Se siete in cerca di una via con negozi dove acquistare qualche souvenir o prodotto tipico, allora non potete assolutamente perdervi Vitosha Boulevard, un’arteria della bellissima città di Sofia. Rimarrete incantanti dai suoi negozi caratteristici!

Borisova Gradina Park, il luogo ideale dove ricaricare le pile

Concludete il vostro weekend nella bellissima città di Sofia concedendovi un minuto di totale relax nel meraviglioso Borisova Gradina Park, uno dei polmoni verdi della capitale bulgara. Tra viali alberati, laghetti incontaminati e panchine sulle quali sedersi, avrete la possibilità di ricaricare le pile prima di tornare a casa!