Bangkok, la capitale della Thailanda, è una delle città più affascinanti del mondo, grazie al caos, alla folla e alle tradizioni che la contraddistinguono! Ricca di meravigliose attrazioni da vedere e caratterizzata da una cultura molto diversa dalla nostra che, proprio per questo motivo, risulta particolarmente affascinante, Bangkok offre incredibili esperienze per ogni tipo di viaggiatore. Tempi, grattacieli, mercati galleggianti e giardini suggestivi sono solo alcuni degli elementi che fanno di questa città una destinazione imperdibile da visitare almeno una volta nella vita!
- 10 cose da fare e vedere nella capitale della Thailandia
- Il Grande Palazzo Reale e Il Wat Phra Kaeo, una delle attrazioni più belle della città
- Il tempio di Wat Pho e il Buddha disteso, una goduria per la vista
- La “collina dorata” e il Wat Saket, per godere di un meraviglioso panorama sulla città
- Khao San Road, il centro della vita notturna
- Il Wat Arun, noto per la sua altissima torre
- Chinatown, è qui che regna il caos
- I mercanti galleggianti di Bangkok, un luogo decisamente caratteristico
- La casa di Jim Thompson, dal design mozzafiato
- Il parco Lumphini, il polmone verde della città
- Il tempio di marmo, un importante luogo di culto
10 cose da fare e vedere nella capitale della Thailandia
Ma quali sono le cose principali da fare e da vedere? Vi avvisiamo: per visitare Bangkok il tempo non è mai abbastanza. Ci sono talmente tante attrazioni imperdibili che non bastano 15 giorni per vederle tutte. Ecco perché abbiamo pensato di concentrare qui di seguito le più belle e iconiche che vi lasceranno a bocca aperta…
Il Grande Palazzo Reale e Il Wat Phra Kaeo, una delle attrazioni più belle della città
Partiamo subito dal meraviglioso Grande Palazzo Reale, costruito nel 1782, l’anno in cui Bangkok divenne ufficialmente capitale del Paese. Situato sulle sponde del fiume Chao Phraya, quest’attrazione comprende in realtà più di 100 edifici, anche se il più bello che merita assolutamente una visita è la cappella Wat Phra Kaew, dove all’interno si trova l’iconica statua di Buddha in smeraldo. Questo luogo, oltre ad avere un’incredibile importanza religiosa, è anche molto bello da un punto di vista di architettura poiché ricco di dettagli curati nel minimo dettaglio e statue rivestite di luccicanti vetri multicolore.
Il tempio di Wat Pho e il Buddha disteso, una goduria per la vista
Continuate il tour di Bangkok andando all’esplorazione di uno dei tempi più belli di tutta la capitale della Thailandia, che ogni attira migliaia e migliaia di turisti. Stiamo parlando di Wat Pho, famoso per il Buddha Sdraiato, lungo 46 metri e alto 15, realizzato con materiali pregiati di altissima qualità (non a caso, le piante dei piedi sono interamente ricoperti da madreperla). Prendetevi del tempo per andare alla scoperta dei giardini che si sviluppano intorno a questo tempio, ricchi di statue, piante e alberi secolari.
La “collina dorata” e il Wat Saket, per godere di un meraviglioso panorama sulla città
A Bangkok lo sforzo fisico è all’ordine del giorno, specie se avete in programma una visita al Wat Saket, un tempio situato sulla sommità del Golden Mount, raggiungibile solo dopo aver percorso più di 300 gradini. Oltre a godere di una vista mozzafiato su tutta la città, questo tempio vi consentirà di osservare da vicino la religiosità dei monaci e dei fedeli in preghiera, uno scenario molto caratteristico e suggestivo.
Khao San Road, il centro della vita notturna
Una delle esperienze da fare assolutamente a Bangkok? Provare alcuni dei piatti tipici, sicuramente molto diversi dai nostri! Recatevi allora a Khao San Road, luogo dove si svolge la vita notturna e dove troverete centinaia di bancarelle con moltissimi piatti tipici locali, venduti ad un prezzo sicuramente molto basso. Qui non mancano all’appello anche locali dove poter assaggiare drink o sentire musica dal vivo!
Il Wat Arun, noto per la sua altissima torre
Andando avanti troviamo il Wat Arun, conosciuto anche come “Tempio dell’Alba”, situato sulla riva del fiume Chao Phraya. A renderlo tanto speciale non ci pensa solo il meraviglioso gioco di luci che si crea proprio all’alba, ma la sua forma a missile, che lascia sempre a bocca aperta tutti i turisti. L’elemento più importante di questo tempio è sicuramente la torre alta 82 metri, decorata con piccoli motivi floreali di porcellana. Indossate un paio di comode scarpe e salite fino in cima perché da lì la vista è strepitosa!
Chinatown, è qui che regna il caos
Dopo essere andati alla scoperta di Siam Square, una delle più importanti aree della città grazie alla numerosa presenza di maxischermi, centri commerciali e palazzi altissimi, ritagliatevi del tempo per visitare Chinatown, uno dei quartieri più caotici di Bangkok, nonché una zona ricca di botteghe, negozi e bancarelle. La via principale da non perdere è Sampaeng Lane, interamente pedonale e fonte di attrazione per i turisti, grazie ai prodotti tipici e ristoranti caratteristici.
I mercanti galleggianti di Bangkok, un luogo decisamente caratteristico
I mercanti galleggianti di Bangkok sono una delle attrazioni principali della città! Situati a circa 100 km dal centro, questo luogo è un sogno ad occhi aperti, nonché luogo di puro folklore, dove troverete numerose bancarelle a bordo di longtail boat. Mi raccomando, tenete il telefono o la macchinetta fotografica a portata di mano perché potrete scattare delle foto davvero meravigliose!
La casa di Jim Thompson, dal design mozzafiato
La casa di Jim Thompson è un’altra tappa imperdibile durante il vostro viaggio! Si tratta della casa dell’architetto e imprenditore americano Thompson, che costruì un’abitazione mixando stile occidentale e dettagli architettonici in stile thailandese. Grazie proprio all’estetica meravigliosa, questa casa è un vero e proprio museo nel suggestivo quartiere di Pathumwan, un’oasi di pace. Rimarrete estasiati davanti a tanta bellezza!
Il parco Lumphini, il polmone verde della città
Nella lista di attrazioni da non perdere, spicca sicuramente Parco Lumphini, polmone verde di Bangkok situato nel cuore della città. Se siete in cerca di un luogo dove staccare la spine e godervi delle ore in totale relax, allora questo parco farà sicuramente al caso vostro!
Il tempio di marmo, un importante luogo di culto
Dulcis in fundo, il Tempio di Marmo, un luogo di culto molto importante per gli abitanti locali. Prestate una particolare attenzione alla sala interna della preghiera, costruita con marmo di Carrara importato direttamente dall’Italia, e alla statua in bronzo del Buddha, due luoghi decisamente caratteristici.