Grazie al suo fascino senza tempo e alle sue imperdibili attrazioni che ogni anno portano migliaia e migliaia di visitatori ad esplorarla, la città di Glasgow è una delle mete dell’Europa più amate dai turisti. Ad attrarre non ci pensano solo i numerosi musei, gli edifici storici o l’aria allegra che si respira ma anche (e in alcuni casi soprattutto), la questione ambientale! Nel 2023, Glasgow si è guadagnata l’ottavo posto tre le prime 100 città nel mondo nell’Indice di sostenibilità, ottenendo inoltre il titolo di luogo migliore del Regno Unito per trascorrere un weekend tra cultura, storia ed aria pulita.
- Ecco 8 cose da fare e da vedere a Glasgow questo Autunno
- George Square, la piazza più grande della città
- La Cattedrale di Glasgow e la Necropoli, dal fascino senza tempo
- Giardino Botanico, un luogo decisamente suggestivo
- Science Centre, per gli appassionati della scienza
- Kelvingrove Art Gallery and Museum, per ammirare i dipinti più belli di sempre
- Galleria d’Arte Moderna, ricca di sezioni interessanti
- Lighthouse di Glasgow, per godere di una splendida vista sulla città
- Clydeside Distillery, per assaggiare dell’ottimo Whisky
Ecco 8 cose da fare e da vedere a Glasgow questo Autunno
Anche se diversi anni fa questa magnifica città faceva parte di una realtà abbastanza degradata, nel corso del tempo Glasgow è riuscita a prendersi la sua rivincita e a diventare una delle mete più visitate della Scozia, insieme alla bellissima Edimburgo ovviamente. Ciò che ha permesso a questo luogo di fare un tale miglioramento in un tempo piuttosto breve è sicuramente l’importante investimento sulle varie attrazioni, attualmente tutte curate nel minimo dettaglio: a Glasgow non mancano musei, edifici storici e aree verdi! Sono proprio tutti questi elementi a fare della città in questione la meta ideale per un viaggio indimenticabile. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le 8 cose più importanti da fare e da vedere in questo luogo suggestivo della Scozia…
George Square, la piazza più grande della città
Il primo luogo da non perdere assolutamente è George Square, la piazza principale di Glasgow costruita a partire dal 1782 e dedicata al Re Giorgio III D’Inghilterra. Di grande bellezza non solo la piazza in sé per sé ma le attrazioni che fanno da contorno, come le case in perfetto stile georgiano, i vari hotel caratteristici ed infine la Glasgow City Chambers, uno degli edifici più imponenti e più belli di tutta la città. Ritagliatevi del tempo per ammirare le statue della piazza perché raccontano anni ed anni di storia e cultura.
La Cattedrale di Glasgow e la Necropoli, dal fascino senza tempo
Immancabile poi una visita alla bellissima Cattedrale, conosciuta anche come Cattedrale di San Mungo, patrono di Glasgow. Questo edificio costruito nel Medioevo spicca in mezzo alle costruzioni moderne della città, mostrando un forte punto di connessione tra passato e presente. Vicino alla Cattedrale, si trova la Necropoli, uno dei cimiteri più belli d’Europa. Essendo situata in una posizione rialzata, offre una bellissima vista su tutta la città!
Giardino Botanico, un luogo decisamente suggestivo
Glasgow è bella in ogni periodo dell’anno, è vero, ma in Autunno è un luogo ancora più magico! Durante questa stagione infatti, è un vero piacere andare all’esplorazione del tanto famoso Giardino Botanico, famoso per gli oltre novanta parchi ricchi di alberi dalle foglie arancioni e gialle. Prendetevi del tempo per visitare questo splendido luogo ma soprattutto, per guardare da vicino la bellezza della natura.
Science Centre, per gli appassionati della scienza
Nel cuore di Glasgow si trova il Science Centre, un posto ultramoderno che affascina bambini ed adulti. Al suo interno sono disponibili più di 300 attrazioni, la maggior parte interattive, pensate per scoprirne di più riguardo gli animali, i viaggi spaziali o più in generale, la scienza.
Kelvingrove Art Gallery and Museum, per ammirare i dipinti più belli di sempre
Come anticipato precedentemente, Glasgow è famosa per i suoi numerosi musei e centri culturali! Tuttavia, il più importante è sicuramente il Kelvingrove Museum, che ospita moltissimi dipinti europei che vanno dal 1400 al 1600. Sono diversi quelli che meritano un secondo di attenzione in più ma tra questi spiccano i quadri dei pittori italiani Botticelli e Tiziano e le opere di artisti importantissimi con Picasso, Cezanne, Matisse, Van Gogh e Seurat.
Galleria d’Arte Moderna, ricca di sezioni interessanti
Dedicate del tempo del vostro giorno alla visita della Galleria d’Arte Moderna, conosciuta anche GOMA, il museo di arte contemporanea più importante della Scozia. Qui troverete diverse collezioni permanenti o temporanei di artisti del 1900 provenienti da ogni parte del mondo. Tra le sezioni più interessanti, spicca quella dedicata alla Pop Art americana o alla fotografia.
Lighthouse di Glasgow, per godere di una splendida vista sulla città
Il nostro consiglio è quello di non perdere il faro di Glasgow, molto amato per l’architettura e per le numerose esposizioni che puntualmente ospita. Non mancano all’appello mostre, esposizioni, bar, ristoranti e punti panoramici. Mi raccomando, non dimenticate di salire su in alto perché da lì avrete la possibilità di ammirare una splendida vista su tutta la città!
Clydeside Distillery, per assaggiare dell’ottimo Whisky
L’ultima tappa del weekend, nonché una delle più caratteristiche, la Clydeside Distillery, un’antica distilleria che risale al lontano diciannovesimo secolo. Qui avrete la possibilità di assaggiare dell’ottimo whisky e avere un quadro più completo di questa bevanda superalcolica!