Addio alle tendenze minimal e classiche, è ora di rinnovarsi e di una nuova energia. La classica French manicure torna per vivere un nuovo momento di gloria, ma in versione multicolor, revenge, animalier, con dettagli preziosi. La French manicure diventa super cool e creativa e si accende di novità. Se una volta eravamo abituate a dipingere le unghie con una base rosa naturale e lo smalto bianco per la lunetta, e a sentirci così sofisticate e bon ton, ora è tutta un’altra storia. La classica French manicure nata negli anni ’70 dal fondatore degli smalti Orly, vive ora una nuova e più eccitante stagione. Via libera quindi alla creatività, ai colori, a disegni, decori e applicazioni, a nuove stampe e anche a nuove forme.
Dalla animalier a quella glitter, ecco le varianti della French manicure autunnale
Quando parliamo di tendenza unghie bisogna essere veloci per stare al passo con i cambiamenti e non lasciarsi sfuggire i trend del momento. E quindi, attenzione massima agli account delle vip più sovraesposte e dei nail artists più in voga del momento. E così è subito “effetto nostalgia” agli anni novanta e duemila, ma con un pizzico di attualità: adesso è più morbida e creativa. Ecco le migliori ispirazioni autunno inverno 2022.
1. French manicure colore nero e oro
Visualizza questo post su Instagram
All’insegna della semplicità e del glamour. Questa proposta di french manicure mixa i colori nero e oro sulla lunetta, lasciando la base nuda. Facile da riproporre e bellissima da mostrare. Dark ma allo stesso tempo elegante quanto basta per non sembrare eccessiva. Lo sappiamo, sulle tue mani starà benissimo.
2. French manicure ispirazione autunnale
Visualizza questo post su Instagram
Qui siamo in piena fase “ispirazioni autunnali” e ci divertiamo a giocare, senza limiti alla fantasia, con i colori della natura e le tante sfumature del verde. Belle vero? Puoi decidere di alternare il colore pieno a delle unghie dipinte in stile french. E la tonalità del verde la puoi scegliere in base al mood del giorno e al tuo incarnato. Spazia dai verdi più freddi a quelli più caldi. Inventa, crea, cambia e ricomincia da capo.
3. French manicure Half moon
Visualizza questo post su Instagram
“Half moon“, e quindi? Ci piace minimal ma d’effetto. Scelta anche da Chanel e Dior, questa proposta di french manicure, detta anche Gatsby o Cuban, si basa du un design essenziale che però non perde mai il focus. Si gioca sull’inversione e così le unghie si dipingono di un rosa naturale e le lunette si colorano sopra, nella zona vicino alle cuticole. Si strizza l’occhio alla famosa “tecnica Ruffian”, così raffinata e posh.
Come riprodurla? Utilizza due smalti in tonalità differenti, o appositi stickers, meglio ancora se a contrasto, e sigilla la tua opera d’arte con un brillantissimo top coat a lunga durata.
4. French manicure a tutto glitter
Visualizza questo post su Instagram
Mai come in questa stagione la moda adora i glitter e l’effetto sparkling. Così anche i trend di nail art più in voga del momento seguono questo diktat. C’è voglia di brillare in pratica. Le unghie si vestono di luce e di una pioggia di brillantini e paillettes, e noi non possiamo fare altro che dare la nostra più grande approvazione. Un grande sì alla french preziosa!
5. French manicure colore arancione vivo
Visualizza questo post su Instagram
Cosa ci piace di questa french manicure? Innanzitutto la tonalità, viva e accesa quanto basta per darci il buonumore nelle grigie giornate autunnali, e poi sta bene a tutte: a chi ha le unghie corte e anche a chi sfodera invece degli artigli da gatta. Una nail art che strizza l’occhio alla frutta e verdura di stagione e che dà al look quel tanto di vivacità che non può mancare in questa stagione. Per scegliere la tonalità che si sposa meglio con il tuo incarnato e stile, basta che stai attenta al tuo sottotono: se dorato, puoi puntare sull’arancione pieno, come la cromia mandarino o su tinte più spente come il mattone o il terracotta, che vanno verso al marrone. Se invece hai una pelle neutra o rosata, ti conviene optare per quelli con una punta di pescato che sono più tendenti al rosa antico.
6. French manicure roar a stampa animalier
Visualizza questo post su Instagram
La nail art che ricrea i mantelli degli animali selvatici è la manicure più trendy della stagione, così estrosa e affascinante. La french manicure animalier si realizza con toni neutri e colorando le lunette con diverse fantasie: mantelli di zebre, leopardi e ghepardi ma anche coccodrilli e tigri. A te la scelta. L’importante è concentrarsi sulla parte finale dell’unghia, l’effetto “selvaggio” va applicato solo sulla punta per lasciare il resto della superficie a contrasto, meglio ancora se nude, opaco oppure luminoso, ma puoi scegliere anche una base più accesa o metallizzata.
7. Metal french manicure
Visualizza questo post su Instagram
Vuoi un twist futuristico? Allora non devi fare altro che cedere anche tu alla french manicure cromata e metallica, luminossisima e hi-tech. Bellissima su unghie lunghe e squadrate. Come realizzarla? Il chrome french non fa altro che combinare semplicemente due nail look virali in un’unica manicure. La tonalità? La scegli tu e, sia chiaro, non limitarti alle tonalità standard oro e argento. Ci sono mille sfumature da testare. Che smalto usare? Smalti liquidi oppure puoi scegliere di affidarti a polveri metalliche. Su quali unghie si ottiene un effetto wow? Su tutte, sia corte che a stiletto.