Il rosso, lo sappiamo, è il colore della più sensuale femminilità. Deciso, ma anche dolce ed elegante: il colore, come il sapore, dei frutti rossi è invitante, goloso, energico ed elegantemente controverso, aspro e sferzante all’inizio, dolce e gustoso nel fondo. I frutti rossi, per le loro note complesse e la capacità di legarsi ad accordi diversi, dai legnosi agli speziati, arrotondandoli e addolcendoli, sono tra le essenze più apprezzate in profumeria. Vediamo la nostra top five!
- Note ai frutti rossi, dolci e frizzanti
- Profumo di Campiglio Woman Eau de Parfum, un’ode ai frutti rossi che lascia una scia indimenticabile
- Rouge Trafalgar, un cesto pieno di frutti di bosco che nasconde una mela caramellata al centro
- Malin + Goetz, Strawberry: il giusto tocco di fragola
- Lampone, vivace e dal doppio volto, aspro e dolce allo stesso tempo
- Il Ribes nero, si accompagna al lampone e diventa protagonista di Ribest di Gourmet
- Ciliegia, un simbolo di raffinatezza sin dai tempi antichi, in fragranze classiche o sorprendenti
Note ai frutti rossi, dolci e frizzanti
Ciliegie, fragole, more, lamponi, ribes nero… ognuno di questi frutti della terra, anzi di bosco, sfumano le piramidi olfattive aggiungendo ora una nota fruttata ora un jus più intenso, in grado di adattarsi quindi sia alle note di testa che di cuore di un profumo. Vediamo le fragranze più inebrianti ai frutti rossi che vi faranno venire l’acquolina in bocca!
Profumo di Campiglio Woman Eau de Parfum, un’ode ai frutti rossi che lascia una scia indimenticabile
E’ la montagna, vissuta all’inizio nel freddo inverno, in cui i cuori rossi dei frutti di bosco spiccano tra il bianco della neve fresca, per poi evolvere in un cuore caldo che riporta alla mente la vivacità dei colori estivi, delle valli e dei prati d’estate. Fiori Bianchi, Mela, Fragoline di Bosco e Mirtilli, risvegliano i sensi, mentre i frutti rossi assieme alla rosa canina e alle note verdi aprono cuore e mente ai sentieri percorsi d’estate, per poi essere avvolti da un fondo di muschio e ambra che fanno approdare delicatamente su un umido manto d’erba.
Rouge Trafalgar, un cesto pieno di frutti di bosco che nasconde una mela caramellata al centro
Francis Kurkdjian, direttore creativo delle fragranze Dior, ha deciso di rendere omaggio ai profumi faro de La Collection Privée, rendendoli ancora più inebrianti, avvolgenti e persistenti. Tra i cinque Esprits de Parfums scelti dal direttore creativo fragranze di Dior per arricchire di extrait de parfum ad alta concentrazione la gamma de La Collection Privée, il classico Rouge Trafalgar viene reinterpretato in chiave golosa e incandescente. La delicata sfumatura scarlatta di Rouge Trafalgar diventa sempre più rossa, tramutandosi nel colore di una ciliegia matura e succulenta. L’Esprit de Parfum è reso ancor più incisivo e profondo dalla forza di una nota di pepe rosa, e ancor più attraente dalle essenze di rose turche e bulgare. Il suo sillage è composto da note gourmand simili a frutti rossi stupefacenti ed eccezionalmente invitanti, a cui è impossibile resistere.
Malin + Goetz, Strawberry: il giusto tocco di fragola
Nella creazione dei profumi, la fragola, nota fresca e vivace, ben si adatta alle note di testa, con un accento dolce che pervade l’intera fragranza. In Strawberry di Malin + Goetz, troviamo una reinterpretazione insolita: la fragranza stimola i sensi utilizzando una miscela dinamica di note fresche e luminose di bergamotto, fragola e pepe rosa in testa, aprendo a un cuore fiorito con petali di gelsomino, mentre il fondo si adagia delicatamente su una base di legno di cedro, muschio di quercia e radici di iris, per riscaldare e avvolgere.
Lampone, vivace e dal doppio volto, aspro e dolce allo stesso tempo
Il lampone è un frutto rosso vivace, tra i più utilizzati in questa gamma nella profumeria d’autore. Conosciuto anche per le sue proprietà medicinali sin dall’antichità, spesso è presente tra le note di testa per il suo doppio volto, frizzante e dolce insieme, regalando un’impronta vivace. È anche in grado di bilanciare fragranze più complesse, legnose o speziate, ammorbidendole. Ecco quindi che troviamo il lampone in tante crazioni artistiche, come Psychedelicious di Coreterno EDP, un fruttato unisex che apre con una vibrante sinfonia di bacche rosse, litchi, mango, pepe rosa e noce moscata, svelando poi un cuore delicato di rose, peonie e magnolie che rivela un’eleganza tenera e senza tempo. Infine, la base di vaniglia, vetiver e legno di sandalo aggiunge calore e raffinatezza.
Chloé L’Eau de Parfum Intense è un inebriante profumo floreale da donna che si apre con vivaci e succose note di Lampone, sottolineando la sensualità della Rosa. Viva come se fosse stata catturata in qualsiasi momento della giornata, la sua inebriante profumazione evoca allo stesso tempo la rosa fresca del mattino, verde e leggermente frizzante, la rosa più aperta di mezzogiorno, ricca e profonda, e la rosa mielata della sera, con i suoi accenti sensuali ed avvolgenti. Un bouquet di caldi Legni ambrati si rivela in seguito, ciascuno più concentrato dell’altro. L’Ambrox aggiunge le sue note muschiate e legnose, il Cashmeran dona la sua avvolgente sensualità ed il Legno di Cedro rafforza il carattere unico del profumo. Un profumo Chloé che dura tutto il giorno, perfetto per ogni occasione.
Il Ribes nero, si accompagna al lampone e diventa protagonista di Ribest di Gourmet
Un fiorito fruttato d’eccezione che evoca una passeggiata nella foresta al mattino presto. La freschezza degli agrumi in testa (arancia, limone e mandarino) evoca la sensazione del sole che sorge, mentre nel cuore un bouquet fruttato, in cui spicca su tutti il ribes nero, assieme a fresia, lampone e pera, è come un’esplosione di colori e profumi. Sul fondo, violetta, gelsomino e muschio creano una base elegante e avvolgente, offrendo una scia fresca e raffinata.
Ciliegia, un simbolo di raffinatezza sin dai tempi antichi, in fragranze classiche o sorprendenti
Il profumo della ciliegia, celebre frutto rosso che Greci e Romani consideravano anche simbolo di opulenza a raffinatezza, non si “ingabbia” in un jus specifico ma offre molteplici sfumature. Vivace, dolce o leggermente acidulo, è spesso presente sia in fragranze classiche che ne esaltano la purezza, sia in novità che stupiscono e che amano sorprendere. È il caso di Indecent Cherry di Born to Stand Out, un profumo dolce di nicchia ispirato a ciliegie ed alcool, mostrando un lato al contempo selvaggio e innocente. Un unisex gourmand e goloso, con ciliegia dolce, mandorla e zafferano in testa, le ciliegie liquorose scivolano in un cuore innocente di fragole e amarene succose, rallegrate da un invitante bouquet di fiori, per adagiarsi su un fondo di vaniglia, ambra, patchouli indonesiano, muschio, benzoino. Adatto al giorno come alla sera, come tutti i BTSO.