Non c’è alcun dubbio, anche il 2023 è caratterizzato da indimenticabili trend “effetto nostalgia” che non passano mai di moda, ma che anzi, si reinventano per dettare ancora una volta tendenza. A riportare in auge mode vintage, soprattutto per quanto riguarda i gioielli, sono proprio le nuove generazioni. I gioielli più amati? Sicuramente quelli degli ’90, caratterizzati da una buona dose di spensieratezza e frivolezza. Dunque, choker, nastrini, cuori e perline (ri)tornano ad impreziosire e a valorizzare i nostri outfit, soprattutto quelli più basic e minimal. Ecco, allora, i 6 gioielli in stile anni ’90 tornati prepotentemente sulla cresta dell’onda…
Prada, Choker in seta con applicazione floreale
Il choker in raso con fiore 3D è l’accessorio anni ’90 per eccellenza, diventato virale grazie a designer che lo hanno riportato in auge. Da giganti come Prada e Loewe a brand di nicchia come Mirror Palais, etichetta newyorkese di culto, questo gioiello-non-gioiello, è stato declinato in tutte le salse. Generalmente realizzato in raso o in seta, quest’accessorio dall’allure estremamente romantica, ha finito per avere un grandissimo successo, persino tra le star che di solito amano esibire gioielli molto più preziosi. In foto il choker di seta nero di Prada, elegante e raffinato. Questo modello presenta l’iconica placca triangolare con logo del brand, che incarna semplicità, eleganza e qualità.
Acne Studios, Can Puller Earrings
Per chi cerca qualcosa di insolito e audace, una fantastica idea sono i Can Puller Earrings di Acne Studios. Chi l’avrebbe mai detto che oggi, le linguette delle lattine con cui non da piccole ci dilettavamo a fare orecchini, ciondoli e cinture, sono diventate elementi per collane e orecchini di lusso? Una cosa è certa, gli accessori di Acne Studios rimangono fedeli a quello spirito di upcycling tipico di chi abita o chi attraversa gli spazi in natura. Accessori fuori dagli schemi e per questo affascinanti e unici!
Dans Le Rues, Lux Pink and Green
Ricordi i colorati, gommosi e golosi maxi anelli di plastica? Ebbene sì, sono ritornati…dall’allure nostalgica e contraddistinti dall’irresistibile tocco anni ’90. Facili da indossare per esaltare gli outfit della bella stagione e non solo, senza prendersi troppo sul serio. Gli anelli più desiderati del momento, però, sono quelli di Dans Le Rues. Realizzati da esperti artigiani italiani in placcato oro 18 kt, argento 925 e impreziositi da pietre cubic zirconia di alta qualità, queste creazioni sono perfette per le donna cool e smart della nuova generazione che hanno voglia di valorizzare il proprio stile con accessori di qualità. In foto l’anello Lux Pink and Green.
LEGGI ANCHE: Capi e Accessori perfetti per tutte le età: 5 classici senza tempo
Bea Bongiasca, Collana colorata con perle di vetro: discreta e preziosa
In un periodo in cui ci sentiamo libere di osare con i colori, anche le collanine con le perline colorate possono rivelarsi di grande aiuto per dare un twist in più alle nostre mise quotidiane. Nota bene: non immaginarle declinate solamente con i tuoi look estivi. Questi tipi di bijoux sono pensati per essere sfoggiati h24, anche in città e anche in inverno. Ecco, allora, la quintessenza del colore: realizzata in oro giallo 9 kt e argento con perline in cristallo di rocca molato e perle in doppio vetro dai colori fluo, la collana a girocollo di Bea Bongiasca è uno dei pezzi di punta della collezione “Save The Colours” firmata dalla designer. I toni rainbow e i giochi di trasparenza la rendono perfetta per ogni outfit e occasione. Puoi utilizzarla per sdrammatizzare un outfit total black oppure puoi accostarla a un top o a un abito in nuance per ottenere un effetto ultra pop!
Raspini, Collana Soul
Desideri dare un tocco audace e grintoso ai tuoi look minimal? Il Choker a catena può rappresentare la scelta ideale! In maglia sottile ma anche in quella più spessa, in oro o argento, questi modelli sono tra i più facili da portare e da abbinare. Ecco, allora, che ti mostriamo la Collana Soul di Giovanni Raspini. Questo choker argento realizzato in argento 925 presenta un design essenziale ma di carattere. Le catene chunky, poi, sono il dettaglio di tendenza da sfoggiare questa stagione, magari in abbinamento al bracciale e ad altri bijoux coordinati.
Rue Des Mille, Collana corda Torchon con Maxi cuore
Da Kate Moss a Kate Winslet, da Naomi Campbell a Drew Barrymore…queste sono solo alcune delle icone di stile che nel corso degli indimenticabili Nineties hanno contribuito all’ascesa delle collane con ciondoli over, indossandole regolarmente sulle copertine delle riviste, sui set televisivi e sui red carpet. Dal design sbarazzino, dinamico e creativo, questo jewels trend non può che farsi spazio tra le “nuove” tendenze gioielli. Un esempio? Ecco la collana di Rue Des Mille: con corda torchon nera lunga, contromaglia in zirconi e ciondolo a cuore BIG. Un grande classico Rue des Mille che torna, in questa collezione, reinterpretato in dimensioni più grandi ed eccentriche. Protagonista della collezione GO BIG è la tecnica dell’elettroformatura che rende i gioielli leggeri e resistenti al tempo stesso.