Home » Bellezza » 6 Cause e Rimedi per attenuare rughe del Collo e Decolleté!

6 Cause e Rimedi per attenuare rughe del Collo e Decolleté!

6 Cause e Rimedi per attenuare rughe del Collo e Decolleté!
Lettura: 4 minuti

Una guida indispensabile se vuoi prevenire e/o attenuare le rughe di collo e decolleté. Ecco le cause comuni e i rimedi semplici ed efficaci da adottare per una pelle luminosa, idratata e rimpolpata.


Pensiamo spesso che la pelle del viso sia quella più esposta al rischio invecchiamento, ma non è così, perché anche quella del collo e del décolleté, quasi sempre trascurata e messa in secondo piano, lo è. L’esposizione al sole, la naturale perdita di elasticità della pelle e alcune abitudini sbagliate possono, infatti, causare le temutissime rughe anche su collo e petto. Fortunatamente, ad ogni causa c’è un rimedio! In questa utile guida esploreremo 6 cause comuni delle rughe di collo e del décolleté e forniremo rimedi efficaci per attenuarle in modo efficace. È importante ricordare che l’attenuazione delle rughe richiede tempo e costanza, e che ogni persona può rispondere in modo diverso ai vari trattamenti.

La prolungata esposizione al sole

protezione solare

L’esposizione prolungata al sole è la principale causa dei segni d’invecchiamento su collo e petto. Il sole, infatti, accelera il processo di invecchiamento cutaneo e contribuisce alla comparsa delle rughe. È fondamentale, dunque, proteggere il collo e il décolleté dai raggi solari utilizzando creme solari ad ampio spettro con un alto fattore di protezione (SPF) e indossando abbigliamento protettivo come foulard o camicie a maniche lunghe e cappellini. In foto abbiamo la crema solare del momento: la FusionWater di Isdin, offre un’alta protezione nonostante sia leggerissima sulla pelle.

Postura e movimenti ripetitivi

collo e decolleté

Ebbene sì, anche una postura sbagliata o dei movimenti ripetitivi, come piegare il collo in avanti o dormire a pancia in giù, possono accentuare le rughe del collo e del decolleté. Quindi, per quanto riguarda il collo, per evitare e prevenire i famosi anelli di venere ti consigliamo di mantenere una buona postura e cercare di evitare movimenti eccessivi in avanti. Per il decolleté, invece, sarebbe meglio dormire supine, per evitare di comprimere il petto sulle lenzuola. Se non siete abituate a dormire supine e non volete rinunciare alle vostre abitudini potete cambiare la biancheria da letto prediligendo lenzuola di seta piuttosto che quelle di cotone.

Abitudini sbagliate: fumo e cattiva alimentazione

Il fumo può influire negativamente sulla salute della nostra pelle, causando danni ai vasi sanguigni e riducendo così l’ossigenazione dei tessuti. Il risultato? un’incarnato spento e la comparsa di antiestetiche rughe non solo sul viso ma anche sul collo e sul décolleté. Smettere di fumare può dunque migliorare significativamente non solo la nostra salute ma anche l’aspetto della pelle. Ma non è tutto, anche una cattiva alimentazione può essere causa di una pelle trascurata e spenta. Infatti, la mancanza di nutrienti essenziali e di idratazione può contribuire alla perdita di elasticità e all’insorgenza dei temutissimi segni del tempo.

I rimedi fondamentali: una corretta alimentazione e idratazione

antirughe alimentazione

Molti degli stessi principi attivi che apportano benefici alla pelle del viso possono essere applicati anche su collo e petto: ad esempio, una dieta equilibrata e l’assunzione di una quantità sufficiente di acqua sono importanti per mantenere una pelle sana, luminosa e idratata. Consumare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali può favorire la salute della pelle e aiutare a prevenire la comparsa delle rughe. Inoltre, ricorda che è fondamentale bere! Assicurati, inoltre, di idratare adeguatamente la pelle del collo e del décolleté utilizzando creme idratanti specifiche ma questo lo vedremo nel prossimo paragrafo.

LEGGI ANCHE: I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!

Invecchiamento cutaneo e perdita di elasticità cutanea

collo e decolleté

Con l’avanzare dell’età, inevitabilmente la pelle perde gradualmente elasticità. Il motivo? Diminuisce sempre di più la produzione del collagene e dell’elstina, causando la formazione di rughe. Ma, anche in questo caso, c’è un soluzione. La produzione ridotta di collagene può essere, infatti, contrastata utilizzando prodotti specifici che stimolano la produzione di collagene, come creme o sieri antirughe. L’utilizzo di creme e trattamenti specifici che contengono ingredienti idratanti, antiossidanti e rassodanti come l’acido ialuronico, la vitamina C ed E o il retinolo può aiutare a migliorare l’elasticità cutanea. Infatti, i dermatologi incoraggiano a utilizzare ingredienti come il retinolo e l’acido ialuronico per aumentare il turnover cellulare nell’area desiderata per mantenerla adeguatamente idratata. Rougj ha formulato il prodotto perfetto: una crema viso effetto plump multi-azione davvero prodigiosa che aiuta a migliorare la compattezza della pelle di viso, collo e decolleté riducendo notevolmente l’aspetto delle linee di espressione dei segni dell’età.

Trattamenti professionali per collo e decolleté

Per chi fosse in cerca di soluzioni più rapide ed efficaci, la medicina estetica offre valide alternative.In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a trattamenti professionali per attenuare le rughe del collo e del décolleté. Tra questi, si includono trattamenti con laser, microdermoabrasione, radiofrequenza o ultrasuoni, che possono stimolare la produzione di collagene e migliorare l’aspetto della pelle.

LEGGI ANCHE: 6 prodotti Viso, Corpo e Capelli effetto Plump per rimpolpare e volumizzare