Home » Viaggi » 6 Borghi storici della splendida Valle Imagna, una perla della bergamasca

6 Borghi storici della splendida Valle Imagna, una perla della bergamasca

6  Borghi storici della splendida Valle Imagna, una perla della bergamasca
Lettura: 5 minuti

Viaggio in Lombardia nella Valle Imagna alla scoperta dei suoi borghi storici, per scoprire questa zona della bergamasca e fare un pieno di bellezza e atmosfere antiche.


Quando si pensa alla Lombardia, spesso si tende ad associarla come prima cosa alle sue grandi città, ai monumenti, alle località lacustri e alle montagne in cui trascorrere le proprie vacanze nella natura. Ma in questa regione unica sono anche le valli a saper incantare per la loro bellezza e per i tanti tesori che nascondono. Tesori come i bellissimi borghi storici racchiusi nel cuore della Valle Imagna, nella bergamasca.

Località dal fascino unico, conservate negli anni e di cui si mantengono intatte le architetture di un tempo e le atmosfere passate. Un vero viaggio indietro nel tempo, ricco di bellezze da scoprire e di paesaggi da sogno in cui lasciar vagare lo sguardo e in cui sognare a occhi aperti. Per vivere un viaggio in Italia alla scoperta dei bellissimi borghi della Valle Imagna e fare un pieno di immagini da cartolina da custodire per sempre nel cuore e nella mente.

Viaggio in Lombardia a Cà Roncaglia

E se si parla dei borghi storici che caratterizzano i paesaggi della Valle Imagna, non si può non raccontare la splendida location dell’antico borgo rurale di Cà Roncaglia, una perla che risale al XII secolo e che ancora oggi conserva simboli e iscrizioni che riportano al periodo del tardo medioevo, donando a questo luogo della Valle Imagna un fascino unico e una valore storico davvero eccezionale.

Una meta immersa nel verde della valle, sita a 700 metri di altitudine e in cui fare un pieno di calma, relax e aria buona, scoprendo ogni angolo di questo borgo unico e gustando i tanti sapori tipici del posto.

In tour nella Valle Imagna al borgo di Arnosto

Altra destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio a Bergamo alla scoperta della Valle Imagna, poi,  è anche il borgo di Arnosto, una delle località in cui la tipica architettura rurale della zona è meglio conservata, cosa che dona a questo luogo immerso nel verde un valore storico e architettonico davvero unico.

Una meta piena di fascino che un tempo fu sede della Dogana Veneta e che delimitava il confine tra il ducato di Milano e il territorio sotto il dominio della Serenissima. Una location davvero da scoprire e di cui farsi raccontare la storia durante un bellissimo weekend in Lombardia pieno di relax.

LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Cà Berizzi, una perla storica della bergamasca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quanto Pasta (@_quantopasta)

Una perla risalente al tardo medioevo e che ancora oggi conserva atmosfere da sogno e scorci che riportano indietro nel tempo. Parliamo di Cà Berizzi, un altro dei borghi storici immersi nella Valle Imagna e che vale la pena di segnare nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta delle bellezze di questa zona della Lombardia davvero eccezionale.

Una meraviglia d’altri tempi, che si erge su un promontorio e che si caratterizza per le sue casette in pietra e sassi e per le atmosfere che trasportano all’istante indietro nel tempo. Come dire, una meta da visitare senza nessun indugio.

Un tesoro della Valle Imagna, il Borgo di Clanezzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FollowBergamo (@followbergamo)

Esattamente come accade per il Borgo di Clanezzo, un tesoro nascosto nel verde e che unisce ben tre valli della bergamasca, la Val Brembana, la Val Brembilla e, appunto, la Valle Imagna.

Un borgo dalle origini antichissime, tanto che sembra che sia abitato da ben 10.000 anni, fin dal Paleolitico Superiore. Ma anche una meta che oggi, sa come incantare chiunque decida di visitarlo, grazie alle sue atmosfere da sogno, ai tanti reperti archeologici da ammirare e alla bellezza dei suoi paesaggi circostanti.

LEGGI ANCHE: 5 suggestivi Borghi Lombardi per un weekend di Primavera

Viaggiare in Lombardia verso Cà Gavaggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocío (@aurante79)

Viaggiando in Lombardia alla volta della Valle Imagna e dei suoi borghi storici, poi, non si può non fare tapa anche a Cà Gavaggio. Una perla della regione e che si sviluppa intorno all’antico nucleo abitativo di Corna Imagna.

Una destinazione da scoprire durante il vostro tour tra i borghi storici della Valle Imagna e che saprà come farsi valere tra questo mix di bellezze uniche. Un borgo che si sviluppa intorno a una corte centrale, in cui ancora sorge il muro di cinta e che dona a questo luogo un’aria antica che vale la pena di provare in prima persona.

Borgo di Amagno, una meta unica della Valle Imagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Santoro (@enzosan5)

Infine, tra i borghi della Valle Imagna da segnare nel vostro itinerario di viaggio e in cui fare un pieno di bellezza, ecco anche il bellissimo Borgo di Amagno, una perla ricchissima di abitazioni che risalgono al medioevo tra cui spiccano la stupenda casa torre medioevale e la seicentesca Cà del Maestro.

Una meta che conclude perfettamente il vostro tour della Valle Imagna alla scoperta dei suoi luoghi storici, in cui osservare le architetture del posto e in cui fare un pieno di atmosfere passate da vi sapranno conquistare all’istante, permettendovi di vivere un viaggio in Lombardia e nel tempo davvero indimenticabile.