E’ arriva la stagione dei colori che giocano sulle sfumature del marrone, bordeaux, verde oliva, il nostro umore cambia e l’anima ha bisogno di sentirsi rassicurata ma al tempo stesso sensuale e intrigante. Ci spogliamo delle note esperidate, agrumate, floreali per lasciarci abbracciare da note più calde, corpose e sensuali, che riaccendono il lato più selvaggio e impulsivo di noi. C’è una nota, però, che su tutte vince ed è quella del cuoio. Intensa, travolgente, animale, la nota olfattiva dei profumi cuoiati è indubbiamente tra le più affascinanti, evocative e misteriose della tradizione profumiera. I potenti sentori del cuoio, della pelle sapientemente lavorata e, parallelamente, di legni bruciati, muschi e tabacco vengono racchiusi in essenze altamente concentrate, il più delle volte caratterizzate da livelli di persistenza e scia altissimi! Ecco perché abbiamo selezionato per te 5 tra le migliori creazioni con cuoio…
- Byredo, Sellier: un concentrato prorompente di Cuoio e Pelle
- Guerlain, Cuir Beluga: L’irresistibile morbidezza del Daino Bianco
- Frederich Malle, Rose & Cuir: una fragranza fatta di contrasti
- Tom Ford, Ombré Leather: tra i profumi cuoiati più apprezzati
- Orto Parisi, Cuoium: un omaggio al coraggio e alla forza di volontà
Byredo, Sellier: un concentrato prorompente di Cuoio e Pelle
Distillata in un’essenza pura e concentrata, ogni fragranza della linea Night Veils di Byredo attinge a materie prime nobili scelte con cura meticolosa. A far parte di queste fragranze un profumo distinto, cupo e dalle note affumicate: Sellier. Un concentrato prorompente e travolgente di cuoio e di pelle. La sorpresa olfattiva esplode fin dal primo secondo. Il motivo? Sellier ci catapulta in una sala fumatori d’epoca caratterizzata da pregiate foglie di tabacco, libri antichi e poltrone in pelle invecchiata. Queste acrobazie olfattive conferiscono alla fragranza del cuoio una vera e propria sferzata di energia!
Guerlain, Cuir Beluga: L’irresistibile morbidezza del Daino Bianco
Morbido come un Daino infinitamente luminoso, il Cuoio diventa Beluga. Cuir Béluga di Guerlain, è un chiaro richiamo all’omonimo caviale, emblema di una raffinatezza senza pari. Vellutata come la pelle rinfrescata dal Mandarino, la nota di Daino Bianco amoreggia con l’intrigante Immortelle per poi assopirsi su un fondo vellutato, accarezzato dall’Ambra, dall’Eliotropio e, in particolare, dalla Vaniglia. La nota di Daino Bianco di Cuir Béluga ricorda il lavoro di Jean-Michel Frank. Negli anni ’30, Jacques Guerlain fece appello a questo giovane architetto e arredatore per sublimare la boutique situata al 68 avenue des Champs-Elysées, dove creò un arredo rivestito di Daino Bianco di una modernità assoluta.
Frederich Malle, Rose & Cuir: una fragranza fatta di contrasti
Rose & Cuir by Frederic Malle è una fragranza di contrasti, data dall’apertura brillante e l’oscurità del fondo, il tutto perfettamente bilanciato, ed estremamente intrigante. L’incontro di rosa e cuio su un fondo terroso di cedro e vetiver, sobrio ma potente, che trasmette una seduzione controllata, viene riscaldato delle note speziate del pepe e dalla purezza del geranio. Si può annusare il vento? Jean-Claude Ellena, naso di questa elegante e sofisticata fragranza, ci regala un’nterpretazione ariosa di Rose. Un altra straordinaria profumazione nata dalla filosofia secondo cui “il profumo è una poesia della memoria e soprattutto una creazione della mente”.
Tom Ford, Ombré Leather: tra i profumi cuoiati più apprezzati
Ombré Leather di Tom Ford è sicuramente tra i profumi cuoiati più amati : note floreali, di cuoio e spezie fresche svelano una fragranza che non conosce restrizioni, ideale per uomo e donna. La libertà nasce da dentro. Il cuore del deserto del West è permeato dal sentore di cuoio. Il suo viaggio, in totale libertà, attraversa l’aria ferma di spazi sconfinati. Polvere nel vento, pelle contro pelle, Ombré Leather si rivela come un paesaggio stratificato, dove lingue di roccia si trasformano nei riflessi dorati dell’alba che fa capolino all’orizzonte. L’Eau de Parfum si ispira al cuore del deserto dell’ovest permeato dal sentore di cuoio. Ombré Leather è un profumo corposo la cui sensualità tattile non si dimentica. Fa sentire diverso, bello e desiderato chiunque lo indossi.
LEGGI ANCHE: Profumi Vegani e Naturali: le Fragranze da non perdere!
Orto Parisi, Cuoium: un omaggio al coraggio e alla forza di volontà
Concludiamo la nostra guida con un famosissimo profumo cuoiato unisex: Cuoium di Orto Parisi. Questa fragranza prende ispirazione da un ricordo di gioventù di Vincenzo Parisi, con lo sguardo rivolto al futuro, Cuoium è una fragranza che dimostra amore e rispetto per l’eredità della pelle, è un omaggio al coraggio e alla forza di volontà di andare avanti, di riparare, invece di sostituire. Rappresenta la visione di un mondo moderno che rimane in contatto con le sue tradizioni facendo tesoro delle origini. Il profumo Orto Parisi Cuoium è paganesimo contemporaneo.
LEGGI ANCHE: Profumi all’osmanto: 5 inebrianti fragranze assolutamente da provare