Con i cambi di stagione, il freddo o il caldo eccessivi, tendiamo ad avere spesso labbra secche e screpolate. Ecco, dunque, 5 scrub fai da te per curarle al meglio in modo da evitare, prima di tutto, disagio e spiacevoli sensazioni e, in secondo luogo, per risolvere quello che di fatto si trasforma in un vero inestetismo. Le labbra screpolate, infatti, non sono affatto belle da vedere e sono anche difficili da nascondere con il make up, l’unica soluzione è quella di imparare a prendersene cura con piccoli e semplici accorgimenti. Vediamo come…
- Lo Scrub a base di miele e zucchero illumina e leviga le labbra
- Lo Scrub con Oli emollienti come quello di mandorle… perfetto per le labbra secche
- Volumizzare le labbra con uno scrub al Peperoncino
- Un buon peeling fai da te allo Yogurt per le lips più secche
- Uno scrub molto delicato con Bicarbonato e Olio EVO
Lo Scrub a base di miele e zucchero illumina e leviga le labbra
Se sei alla ricerca di un rimedio 100% naturale e per niente dispendioso, prova lo scrub a base di miele e zucchero di canna. Uno dei rimedi più conosciuti da fare in casa in pochi e semplici passaggi ma dal risultato a dir poco sorprendente. Infatti, la combinazione di questi due elementi dalle note proprietà antibatteriche, nutrienti, esfolianti ed antiossidanti, eliminerà efficacemente le cellule morte e renderà le tue labbra immediatamente più morbide e levigate. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: 6 prodotti per Labbra morbide, lisce e a prova di bacio!
Lo Scrub con Oli emollienti come quello di mandorle… perfetto per le labbra secche
Le labbra, non avendo nessuna ghiandola sudoripara, sono molto fragili e particolarmente soggette a danni provenienti da fattori esterni: per questo basta un po’ di vento o una giornata particolarmente fredda, o il cambio di stagione per ritrovarsele secche e screpolate. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, prepara uno scrub per labbra naturale a base di oli emollienti come quello di mandorle dolci. Questo preziosissimo alimento è in grado di reidratare, in pochissimo tempo, il film idrolipidico delle labbra. Quest’olio ha, infatti, un forte potere idratante, lenitivo, elasticizzante ed emolliente: è ricchissimo, infatti, di vitamine A, B ed E, di proteine, di glucidi, di sali minerali, di fitosteroli e acidi grassi. Vi basterà unire un cucchiaio di olio di mandorle ad un cucchiaio di zucchero o di sale per godere di un’esfoliazione piacevole e delicata che eliminerà la secchezza.
Volumizzare le labbra con uno scrub al Peperoncino
Tutte noi conosciamo le proprietà volumizzanti del peperoncino, non è vero? Questo ingrediente naturale, viene spesso infatti incluso anche all’interno dei prodotti delle grandi case cosmetiche per conferire volume alle labbra poiché, grazie alla capsaicina contenuta al suo interno, stimola la microcircolazione andando a svolgere un’azione vasodilatatrice che aumenta l’irrorazione sanguigna e rende così le labbra più turgide. Ecco allora che, abbinando un pizzico di peperoncino allo zucchero di canna, ingrediente utile per esfoliare, e al miele, per nutrire, è possibile creare un scrub davvero efficace che renderà la tua bocca non solo più nutrita ma anche più voluminosa. Attenzione però a non fare questo trattamento troppo spesso ma alternalo a ricette più delicate e nutrienti.
LEGGI ANCHE: 5 Volumizzanti assolutamente da provare per Labbra più carnose
Un buon peeling fai da te allo Yogurt per le lips più secche
Gli acidi, in un esfoliante, svolgono un ruolo essenziale poiché contribuiscono a correggere i problemi della pelle favorendo il rinnovamento cellulare degli strati superficiali dell’epidermide. In poche parole…fanno miracoli sulla pelle secca! Non temete, per preparare un buon peeling a casa potete reperire facilmente l’acido glicolico. Come? E’ contenuto naturalmente nello yogurt. Basterà aggiungere a questo la stessa quantità di zucchero di canna per ottenere un composto granuloso da applicare sulla bocca ma anche su tutto il resto del viso, massaggiandolo per almeno 5 minuti, e da tenere in posa per 5-10 minuti. Dopodiché rimuoverai la maschera con dell’acqua tiepida. Questa ricetta è particolarmente utile nel trattamento di pelle secca, psoriasi ed eczema. E’ efficace ma non irrita la pelle.
Uno scrub molto delicato con Bicarbonato e Olio EVO
Concludiamo la nostra guida con uno scrub estremamente delicato che potete applicare anche più spesso degli altri, fino a 3 o 4 volte a settimana. Più che uno scrub, infatti, questo è un composto molto simile ad una pasta, e lo potete realizzare mescolando 2 cucchiai di bicarbonato unendolo a quanto olio EVO basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sulle labbra praticando un massaggio esfoliante. Non avendo granuli, zucchero o sale grosso, non dovrete preoccuparvi di applicare meno pressione, si tratta infatti di uno scrub super leggero che lascerà le vostre lips morbide e idratate.
LEGGI ANCHE:6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!