Sono sempre di più quei padroni di cani di piccola taglia che li vestono presso boutique costose quanto quelle in cui acquistiamo i nostri capi più pregiati. Si tratta prevalentemente dei padroni di cani piccoli come bulldog francese, chihuahua o piccoli bassotti. In una di queste boutique non è raro vedere padroni di cani spendere fino a 500 o 600 euro per un abitino da cane abbinato con la sua borsetta da viaggio. Anche lo shopping in rete è assolutamente operativo da questo punto di vista, sia su siti ad hoc per abbigliamento dedicato ai cagnolini, sia sui siti dei grandi marchi di abbigliamento, che, per la maggior parte hanno una sezione intera dedicata alle linee per cani.
Vediamo quali sono le 5 più famose maison di alta moda che si stanno dedicando ai capi di abbigliamento per cani di piccola taglia:
1. Polo Ralph Lauren
Il prestigiosissimo brand del famoso “cavallino” ha esportato le sue polo nel mondo dei cani di piccola taglia e sta mietendo successi tra i padroni fanatici dell’abbinamento cane-padrone. Ma non solo le polo sono state create anche per il piccolo fido, anche maglioncini in cashmere, felpe con cappuccio e guinzagli firmati e giacca trapuntata. La cifra per portare a casa vostra uno di questi capi parte dai 300,00 euro. Nel sito di Polo Ralph Lauren a posare per la linea dedicata ai cani sono un carlino, un beagle ed uno yorkshire per una proposta che copre, quindi, la piccola e la media taglia.
2. Versace
Anche la famosa Medusa, simbolo del made in Italy nel mondo, si è unita a questo fenomeno tutto da esplorare. Cappottini, accappatoi, guinzagli, cucce e t-shirt sono la proposta del team di Donatella Versace per una cifra che va dai 300,00 e arriva fino ai 900,00 euro di spesa per un singolo capo. Si possono acquistare griffati Versace anche pettorine, guinzagli, custodie per sacchetti dei bisogni. Lo stile dei prodotti per cani, così come per quasi tutte le linee del famoso marchio italiano, è quello “barocco“.
3. Dsquared
Assolutamente adorabile, impossibile non ammetterlo anche da parte dei non fanatici del genere, la linea pet di Dsquared. Ben 827,00 per una giacca di jeans con cappuccio, davvero proibitiva per le tasche di buona parte della popolazione media (praticamente lo stipendio di un impiegato part time) ma per una panoramica generale tra le proposte di abbigliamento del genere non poteva mancare. Alla presentazione della linea di abbigliamento per cani, nel 2011, ci fu una vera e propria parata di star, a partire da Paris Hilton, tra le prime star a fare del suo cane da borsetta uno status symbol.
4. Prada
Non manca neanche la maison dei fratelli Prada all’appello, che per la modica cifra di 550,00 euro propone un cappottino nero, con il logo del brand a vista, per un cagnolino da vera alta moda. Se passiamo alla pettorina, con tanto di zainetto, il costo arriva fino quasi a 700,00 euro. Ma il pezzo forte, udite udite, è la pet bag a zaino, per viaggiare con il vostro migliore amico in spalla, al costo di… 2.300,00 euro!
5. Fendi
Non poteva essere da meno la casa di moda romana fondata nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande. “Solo” 1.300,00 euro per portarvi a casa il cuscino-cuccia di Fendi per il vostro piccolo cane. Dovrebbe essere invece di circa 250,00 l’investimento per un guinzaglio con le prestigiose F della maison del lusso, e 360,00 euro per l’impermeabile.
Anche se abbiamo visto una panoramica di articoli di alta moda solo per cani da borsetta, non è da sottovalutare quanto, vip e non, stiano adattando questa moda di abbigliamento e guinzagli griffati anche ai “poveri” felini da appartamento. Infatti, soprattutto le razze più pregiate (come per esempio gli sphynx e i bengala) per l’acquisto delle quali oramai le cifre arrivano fino anche a 3000,00 euro, stanno diventando sempre più “animali da guinzaglio” o borsetta, soprattutto durante i viaggi. Questo sta facendo nascere un mercato di oggetti, cucce, borse e capi di abbigliamento anche per i gatti, perciò, se siete proprietari di gatti che volete portare al guinzaglio, non disperate, arriverà presto anche per voi la proposta dell’alta moda.