Calda, vellutata, sensuale la fava tonka è una delle note olfattive più utilizzate nella profumeria, quella che firma la fragranza con lo stile raffinato e intrigante, che la avvolge in un’allure cremosa e sontuosa. La fava tonka attraversa tutte le epoche e le mode diventando una nota davvero protagonista delle migliori fragranze. Questa nota è cipriata, un misto tra la vaniglia e la mandorla la rende ricca, ma non troppo sdolcinata, ha una scia che ha il sentore del tabacco. L’albero della Fava Tonka, cresce nel cuore della Foresta amazzonica, dona un frutto prezioso le cui celebri fave vengono essiccate e macinate per estrarne l’Assoluta. Nella piramide olfattiva si trova spesso nelle note di fondo, proprio per questo suo potere di racchiudere la composizione. Scopriamo insieme le fragranze più intense e avvolgente che hanno il sigillo speciale della fava tonka…
- Guerlain, Tonka Impériale: un profumo che richiama l’opulenza del Secondo Impero
- Jo Malone, Cologne Intense Myrrh & Tonka: nobile ed inebriante
- Armani Beauty, Armani Code: sensuale e confortante come un abbraccio
- Tonka Cola, Mancera: il giorno con la sua radiosa energia incontra la notte con la sua infinita profondità
- Montale, Arabians Tonka: una fragranza impossibile da ignorare!
Guerlain, Tonka Impériale: un profumo che richiama l’opulenza del Secondo Impero
La fava tonka rivela le sue sfaccettature più sublimi…mandorlate, poudré, vanigliate, legnose, mielate e balsamiche al tempo stesso. In questa fragranza ambrata legnosa, la sua irresistibilità raggiunge il parossismo. Esaltati dalla Mandorla Amara e dalla Vaniglia, i suoi accenti soavi dalle sfaccettature imperiali vengono magicamente sconvolti dalla potente freschezza del Rosmarino. L’insolito incontro tra Fava Tonka e Rosmarino dà vita a una fragranza irresistibilmente sorprendente. Se fosse un dipinto, sarebbe un quadro che raffigura le feste imperiali di Napoleone III. Tonka Impériale richiama, infatti, l’opulenza del Secondo Impero, il cui splendore fu rappresentato con maestria nei dipinti di Jean-Baptiste Carpeaux.
Jo Malone, Cologne Intense Myrrh & Tonka: nobile ed inebriante
Il profumo irresistibile e resinoso della mirra si mescola alle calde note di mandorla e vaniglia della fava tonka. Il risultato? Una fragranza nobile ed inebriante. Il profumo si apre con i freschissimi accenti di canfora, miele e fieno che conferiscono alla fragranza la sua aromaticità. Poi, sclusivamente arricchita con una calda nota balsamica di ambra, la mirra della Namibia infonde questa fragranza con la tipica e vibrante sensualità orientale. E, infine, calda e avvolgente, la fava tonka aggiunge un’intensità tangibile alla fragranza grazie alle sue note di mandorla, vaniglia e tabacco.
Armani Beauty, Armani Code: sensuale e confortante come un abbraccio
Passiamo, adesso, ad un’eau de toilette che si apre con un trio di effervescenti note agrumate: mandarino verde, accordo di pompelmo e olio di bergamotto. Nel cuore, nota di lavanda, olio di rosmarino e olio di estragone, che creano accenti freschi, vegetali e aromatici. La base della fragranza è, invece, caratterizzata da due note che rappresentano ciascuna una firma delle fragranze Armani Code: l’assoluta di fava tonka e il cuore di legno di cedro. La prima trasmette una sensazione calda e sensuale che si fonde con la forza boisé del cuore di legno di cedro e con l’accordo di muschio, creando una scia intensa ma rassicurante. Il cuore di legno di cedro, invece, crea una nota confortante e avvolgente.
Tonka Cola, Mancera: il giorno con la sua radiosa energia incontra la notte con la sua infinita profondità
Un gioco di forza e vitalità, eleganza e seduzione si realizza in questo profumo che è l’incontro di due note quella energica della noce di gola e quella morbida della fava tonka. L’obiettivo? Quello di tirare fuori una fragranza super classica dove i due mondi della profumeria si incontrano per una sfida. L’apertura è vivace grazie alle note agrumate e speziate del limone e della noce moscata. Il cuore fa da anello di congiunzione tra i due mondi con la nota frizzante della cola e il Patchouli Indonesiano, Fiori d’Arancio Tunisino. Il fondo è tutto morbido e sensuale grazie alle note di Fava di Tonka Brasiliana, Benzoino Balsamico, Labdanum, Polvere di Vaniglia.
LEGGI ANCHE: 5 freschissime Colonie alle note dei succosi frutti dell’estate
Montale, Arabians Tonka: una fragranza impossibile da ignorare!
Arabians Tonka è ispirato alla classica fragranza Arabians di Montale, con in aggiunta un fondo gourmand di fava tonka e zucchero di canna. Al primo spruzzo il marchio Montale è immediatamente riconoscibile e la fragranza si rivela raffinata, infuocata, audace e vivace. Il cuore di rosa bulgara e oud nepalese non lascia scampo! Questo profumo è impossibile da ignorare e riesce a coniugare un animo legnoso a una nota gourmand decisamente irresistibile. Una garanzia, sempre e comunque.
LEGGI ANCHE: 5 eleganti e raffinati Profumi Cipriati da provare subito