Una perla di rara bellezza, sito in una delle regioni più affascinanti del nostro Paese. Il Lago d’Orta, in Piemonte, è davvero un luogo magico, capace di incantare fin dal primo sguardo e di portare chiunque lo visiti in location uniche, suggestive e cariche di bellezze difficili da dimenticare. In altre parole, se state programmando un viaggio in Piemonte, il Lago d’Orta è senza alcuna esitazione una delle tappe da non dimenticare di segnare nel vostro itinerario. Per vivere esperienze eccezionali in luoghi altrettanto magnifici.
Una meta romantica e un lago di origine glaciale, perfetto per un weekend in coppia o per vivere tranquilli momenti di relax ed emozioni con tutta la famiglia, fino anche a un viaggio da soli, per entrare davvero dentro questo posto d’incanto e scoprirne ogni più piccolo tesoro. Se vi state chiedendo cosa vedere e da dove partire per scoprire le infinite bellezze del Lago d’Orta, quindi, sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta, tra borghi, colline, boschi, spiagge e tutta la magia di questo luogo unico.
Isola di San Giulio, tra meditazione e pace
La prima cosa da vedere appena giunti al Lago d’Orta è la sua meravigliosa isola, ovvero l’Isola di San Giulio, una meta sembra uscita da una fiaba e che, grazie alla posizione stessa del lago, circondato dalle montagne e dalla natura, si carica di un fascino unico e di infinite sfumature di magia.
Una piccola isoletta sede dell’Abbazia delle monache di clausura e della Basilica di San Giulio e che, una volta arrivati, vi permette di seguire la “via del percorso e della meditazione”, per godere della bellezza del luogo, del paesaggio e di ritrovare una profonda pace interiore lungo il tragitto.
Lago d’Orta e il suo piccolo tesoro, il borgo di Orta San Giulio
A ridosso del Lago d’Orta e inserito tra i borghi più belli d’Italia, altra meta da visitare subito non appena arriverete in questa bellissima zona del Piemonte è il borgo di Orta San Giulio.
Una piccola perla abitata da poco più di mille persone e una location che vi trasporterà indietro nel tempo, tra stradine di pietra, eleganti porticati, palazzi e ville dal fascino unico e le sue tante botteghe artigiane e taverne, in cui godere delle specialità culinarie di questo adorabile borgo lacustre e in cui entrare a pieno nella tradizioni di questo luogo così caratteristico.
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Piemonte. Da non perdere!
Il Sacro Monte Orta San Giulio
Arrivando al Lago d’Orta, non si può che rimanere incantati dai suoi colori accesi e dalla fiorente vegetazione che lo circonda. Una macchia verde di eccezionale valore e comprende la maestosità della Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta San Giulio, uno dei novi monti sacri sparsi tra Piemonte e Lombardia e che merita di essere scoperto durante la vostra visita al Lago d’Orta.
Qui, oltre alla natura rigogliosa tra boschi di faggi e di pini, potrete percorrere le 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco, arrivando fino alla cima di questo monumento naturale e godere dell’infinita bellezza e della vista panoramica su tutto il Lago d’Orta e su questa parte del Piemonte così unica e spettacolare.
Visita al borgo di Omegna, una perla sul Lago d’Orta
Altro borgo da cui lasciarsi conquistare viaggiando sul Lago d’Orta, poi, è Omegna. Una location vivace e suggestiva allo stesso tempo, fondata in epoca romana e in cui scorre il torrente Nigoglia.
Qui, percorrendo i lati del canale, ci si può concedere una splendida passeggiata immersi nei colori e nei profumi del luogo, lasciandosi cullare dalle lentezza e dalle atmosfere tipiche delle cittadine lacustri e immergendosi totalmente tra le vedute del paesaggio circostante e le bellezze custodite tra le vie di questo piccolo borgo piemontese assolutamente da scoprire.
LEGGI ANCHE: Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito
Lago d’Orta tra natura e spiagge
E cosa sarebbe un lago senza delle spiagge altrettanto belle e da cui frasi conquistare a prima vista? Sul Lago d’Orta, infatti, è possibile anche godere di momenti di puro relax e tranquillità, sostando in una delle sue tante piccole spiagge, sia di sabbia che di ghiaia, e a misura d’uomo.
Location davvero belle e che vi permettono di rilassarvi accanto alle acque cristalline del Lago d’Orta e di concedervi dei momenti esclusivi, che sapranno ricaricarvi di energia e di immagini da portare sempre con voi per tutta la vita. Magari proprio prevedendo una sosta sulla spiaggia di Prarolo o su quella del Rialaccio, fino al lido di Gozzano.
Per scoprire ogni più piccola sfaccettatura di questo luogo pieno di bellezza e di possibilità e per poterne godere a pieno.