Home » Viaggi » 5 idee di Viaggio per il ponte dell’Immacolata. Ecco dove andare…

5 idee di Viaggio per il ponte dell’Immacolata. Ecco dove andare…

5 idee di Viaggio per il ponte dell’Immacolata. Ecco dove andare…
Lettura: 7 minuti

Voglia di partire in occasione del ponte dell’Immacolata. Ecco ben 5 idee per trascorrere dei giorni davvero magici


Ogni occasione è buona per partire e il ponte dell’Immacolata ne rappresenta una davvero grande. Soprattutto se si sceglie una meta che vi sappia incantare non solo per le sue bellezze ma anche per la possibilità di godere in anticipo della magia delle atmosfere natalizie. Luoghi carici di bellezza, tradizioni, cultura, sapori nuovi da provare e tutto il fascino che solo il manto freddo dell’inverno sa donare a ogni luogo, avvolgendolo di quel non so che capace di incantare e di portare la mente lontana dalla realtà. Insomma, location che sappiano rendere il ponte dell’Immacolata un momento di assoluta bellezza da vivere con chi si ama.

Viaggio per il ponte dell’Immacolata a Merano

Per esempio partendo da un luogo che di tutte queste cose se ne intende davvero e che risulta perfetto come meta in cui trascorrere il ponte dell’Immacolata. Un luogo che vanta un bellissimo centro storico medievale e che si caratterizza per i suoi distretti, che circondano il centro e che vanno a formare questa meta assolutamente strepitosa dell’Alto Adige. Parliamo di Merano, una bellezza che sorge ai piedi di 3 maestose montagne, quali raggiungono fino ai 3 mila metri di quota. Una location che, pur essendo circondata dalle montagna, vanta un clima mite unico, anche grazie alla sua posizione e alla protezione che gli viene data  dal Gruppo della Tessa a nord di Merano, che la scherma dai venti e dalle fredde temperature dal Nord.

Un vero capolavoro da scoprire, e che da oltre 700 anni vede la sua vita svilupparsi intorno ai portici, 400 metri di arcate, edifici residenziali e negozi, e al quartiere Steinach, il più antico della cittadine e che ospitò il primo insediamento di Merano, entrambi siti dietro le antiche mura della città (anche se oggi sono rimaste solo poche tracce). Ma anche una meta che,  dal 29 novembre e fino al 6 gennaio 2025, ospita i i mercatini di Natale di Merano, che delizieranno chiunque la scelga come meta del suo prossimo viaggio per il ponte dell’Immacolata.

La bellezza di Bressanone

Altra meta in cui trascorrere il ponte dell’Immacolata è anche Bressanone, un bellissimo borgo del Trentino-Alto Adige e più precisamente la cittadina più antica del Tirolo. Un luogo che vige di una certa popolarità soprattutto durante la stagione in corso e con l’arrivo dell’inverno, grazie ai mercatini di Natale che vengono organizzati in loco e alle atmosfere uniche che questo luogo sa donare chiunque vi si rechi.

Un luogo che è una vera perla nella natura e che merita di essere scoperta il prima possibile, magari proprio organizzando un viaggio in occasione del ponte dell’Immacolata. Una destinazione in cui convivono un mix di culture diverse, italiani, ladini e anche persone di madre lingua tedesca, che di fatto sono la maggioranza della popolazione locale.  E un luogo da visitare un ogni angolo, per esempio partendo dal suo centro storico, passeggiando sotto i suoi portici e ammirando i suoi edifici barocchi, tra cui spicca il Duomo, che è anche un vero simbolo della cittadina, o anche la famosa torre bianca di Bressanone, alta ben 72 metri e che è parte della Chiesa Parrocchiale di San Michele. O ancora il Palazzo Imperiale di Bressanone, che mixa in modo armonioso e di grande impatto, elementi barocchi e rinascimentali, e al cui interno è sito il Museo Diocesano oltre a tantissime opere d‘ arte.

Weekend di relax a Napoli

E come non partire anche verso una città magica e pittoresca sotto ogni punto di vista, in cui si intrecciano storie, vissuti, influenze passate e modernità, in cui la tradizione è sentita in modo viscerale dai suoi abitanti e che, in queste settimane invernali, acquisisce un fascino particolare e in cui ogni via racconta qualcosa di questa località impossibile da non amare e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Parliamo di Napoli, una città piena di vita, di colori, di profumi e di luoghi in cui entrare nel vivo di questa location di eccezionale bellezza.

Un luogo perfetto in cui trascorrere il ponte dell’Immacolata e che saprà catturarvi con la sua energia, le sue bellezze architettoniche e le sue tradizioni. Una città in cui ammirare le sue vie iconiche, come lo Spaccanapoli, una lunga strada sita nel centro storico della città e che la divide da nord a sud, come se ci fosse un taglio netto esattamente alla sua metà. O acnora la sua bellissima Via dei Presepi, San Gregorio Armeno, in cui potrete ammirare l’arte e le famose botteghe artigiane da cui prendono vita i famosi presepi di Napoli.

Un ponte dell’Immacolata nel cuore di Milano

Ed eccoci anche a Milano, altra meta perfetta in cui trascorrere il ponte dell’Immacolata. Un città piena di attrazioni, possibilità ed energia. Il capoluogo lombardo e una meta che sa come conquistare e trattenere chiunque la visiti. La città della moda, della cultura, della vita diurna e notturna e delle tante occasioni per passare delle serate magnifiche in compagnia degli amici o di chi si ama.

Ma anche una meta che in occasione delle festività invernali sa vestirsi di luce, profumi e possibilità uniche, come quella di fare visita alla tradizionale e antica fiera degli Oh Bej Oh Bej. Un susseguirsi di bancarelle che offrono prodotti tipici e  artigianali, oggetti regalo e tante piccolo delizie e prelibatezze da gustare passeggiando per le vie del centro città. Ma anche una meta che non a caso è la Capitale della Moda italiana e che vi garantirà di vivere un ponte dell’Immacolata di shopping e di acquisti natalizi super.

Aosta, la meta perfetta da raggiungere per il ponte dell’Immacolata

Infine, altra meta perfetta per trascorrere il ponte dell’Immacolata è anche Aosta, capoluogo di questa magica regione e una perla dalle architetture e dalla testimonianze passate davvero eccezionali. Qui, infatti, passeggiando per le sue vie si possono osservare i resti del suo antico trascorso di epoca romana, tanto da essere conosciuta anche come “un angolo dell’antica Roma tra le Alpi”.

Un gita nel suo centro storico che vi permetterà di osservare da vicino il suo chiostro romano, l’Arco di Augusto e la Porta Pretoria e fino al Teatro Romano. Il tutto circondati dal magnifico paesaggio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, le sue cime innate e il verde della vegetazione. Ma non solo, perché in queste settimane la città si trasforma totalmente, mettendo in bella mostra il suo spirito natalizio con il suo Marché Vert Noël è un vero e proprio villaggio di Natale che viene allestito nei pressi del Teatro Romano. Un mercatino magi co che conta circa 50 chalet in cui poter acquistare oggetti di artigianato, prodotti locali e specialità gastronomiche uniche e che ci catapulteranno nel cuore delle tradizioni valdostane e del tanto atteso Natale 2024.