Le gonne sono uno dei capi d’abbigliamento più amati dalle donne: lunghissime, cortissime e di media lunghezza, di ogni tessuto, modello e fantasia, le gonne non possono mancare nell’armadio di una donna. Ma siamo davvero certe che possano andare bene anche per una calda estate? In questo caso accorrono in aiuto le ampie e leggere gonne in stile stile bohémien. Prima di procedere con le 5 gonne bohémien più adatte per le vacanze al mare cerchiamo di capire che origine ha questo stile.
Cos’è lo stile bohemien?
Lo stile bohémien nasce dai movimenti di protesta e ribellioni giovanili degli anni ’60 in America. In quegli anni il paese era impegnato in Vietnan e l’aparthaid era al centro dei moti di rivolta di un popolo stanco di subire gli abusi dei poteri dominanti. In questo clima di rigidità, la volontà di vivere in libertà inizia ad accendere le prime candele di una protesta che avrebbe innestato le basi per un mondo in cui il libero arbitrio non doveva e non poteva essere represso. Il desiderio di amare e di vivere in libertà finì per contaminare anche il modo di vestire di tutti coloro che lottavano contro i poteri forti. Gli abiti spenti e monocromatici furono così rimpiazzati dai colori accesi e tessuti di ogni genere come: seta, pizzo e lino. Ad esplodere furono stampe che richiamavano le fantasie e gli elementi della natura come fiori e foglie che in quel periodo erano però circoscritte alle tovaglie. Modelli austeri e privi di movimento vennero sostituiti da tagli fluidi con maglie ampie e comode, pantaloni a zampa e capi fluidi e confortevoli come le gonne Bohémien. Questo capo d’abbigliamento, ormai associato all’ascesa del movimento hippie, è tornato in auge proprio negli ultimi anni. Disponibile in tantissimi modelli, colori e tessuti, la gonna bohémien è però un tipo di capo che richiede delle piccole accortezze per poter essere abbinato nel modo giusto. A seguire i nostri consigli per le gonne bohèmien perfette per l’estate e tutti i consigli su come abbinare i diversi modelli.
Gonna boho di Shein
Il look bohémien è uno dei più amati dalle donne: vuoi per il suo rimando storico ai temi di emancipazione e indipendenza o per il suo noto fitting iper-confortevole, la gonna bohémien è ormai entrata a fare parte dei guardaroba di tantissime donne. Tutto sommato indossare questo capo d’abbigliamento è anche un modo per omaggiare le donne che tanto hanno lottato per ottenere quei diritti che erano ancora negati. La maxi gonna con fiori è un richiamo diretto alla libertà di movimento tipico delle ballate più selvagge in cui l’odore della natura si mescola alla voglia di sentirsi felicemente libere. La Gonna boho in cachemire con dettagli di frange di SHEIN a 15,00€, disponibile in diversi colori, conferisce un’aria sbarazzina ma leggermente più sofisticata grazie all’applicazione di piccole nappe in tessuto. Indossata a vita alta questo tipo di gonna ben si abbina ad un top in micro pizzo bianco o panna.
Mini gonna bohémien gialla
La minigonna gialla a vita alta di Paradiso Bohémien, in tessuto morbido, rende il taglio trendy e sbarazzino permettendovi di muovervi liberamente senza dover rinunciare ad un design particolare e giovanile. In cotone al 100%, la mini gonna bohémiene è fresca e traspirante e può andare bene indossata sia di sera che di giorno. Dopo il tramonto, potete rendere il vostro stile ancora più particolare abbinando un mini bustino satinato, mentre di giorno una t-shirt aderente con spalline. Una borsa a spalla in stile Bali aggiungerà quel tocco esotico che non può mancare in estate.
Hippie & Chic: gonna bohémien vintage
Hippie & Chic è davvero uno di quei siti online d’abbigliamento di cui una vera estimatrice dello stile hippie non può fare a meno. Abiti, gonne, top e perfino vestiti da sposa, sono al centro dell’attenzione di questo marchio che mette al centro della propria attenzione la cura per le rifiniture e i piccoli dettagli che si adattano ad ogni tipo di forma femminile. La gonna in foto è costituita da un tessuto di tipo fluido con un taglio che asseconda ogni tipo di movimento. L’orlo danzerà ad ogni vostro passo deciso. Il colore vintage di questo modello di gonna Bohémien richiama le tonalità calde dell’estate ma con un alone di seppia che lo renderà perfetto anche per una passeggiata in riva al mare di sera. Nell’immagine, la gonna lunga in stile della Boemia con tessuto morbido e floreale di Hippie & Chic a 35,99€ , e come nella foto, il cinturone nero in stile cowboy aggiungerà un tocco glamour al vostro outfit. Vi consigliamo di scegliere un tipo di borsa piccola che richiami i toni dell’arancio e del corallo.
Gonna corta davanti e lunga dietro
La gonna asimmetrica corta davanti e lunga dietro di Paradiso Bohémien è caratterizzata da un tessuto morbido che conferisce una vestibilità rilassata e i colori sulle tonalità dell’azzurro sono un chiaro richiamo alle onde dell’oceano. La stampa floreale garantisce un movimento sinuoso delle fantasie della stoffa. Chi vi guarderà avrà la sensazione che stiate galleggiando. Sotto questo tipo di gonna potete indossare sia scarpe senza tacco che sandali alti luminosi.
Gonna lunga con spacco laterale
Mi raccomando, scegliete sempre un modello di gonna bohémien che sia sempre capace di riflettere la vostra personalità, perché alla moda sì, ma sempre sentendoci noi stesse. Il modello di gonna lunga in stile bohémien che vi proponiamo nella foto monta una cinta di tessuto in vita che permette di valorizzare la parte alta della pancia. In tal caso si può abbinare un top che non sia necessariamente aderente e optare per un modello più morbido sulle cuciture. I sandali gladiator per questo outfit valorizzeranno la gamba scoperta dall’ampio spacco.