Con l’arrivo del freddo, e dopo che la pelle è stata esposta al sole, è normale che la barriera tenda a disidratarsi e sia necessario ripristinare un equilibrio idrolipidico. Da una parte il ricambio cellulare dopo l’abbronzatura, dall’altra il cambio stagione e le prime temperature più basse, sono fattori naturali e ambientali che fanno attraversare alla nostra pelle un passaggio delicato, in cui una certa secchezza, anche solo in zone specifiche come le guance, può verificarsi. In questi casi, quando il problema è temporaneo e causato da fattori passeggeri, sia esterni che esterni, si parla di disidratazione. Se si soffre generalmente di pelle secca, o si attraversa una variazione ormonale che la causa, il problema in questo periodo sarà ancora più evidente. Per questo, oltre che con la giusta skincare, è importante scegliere anche per il make up, non solo per la resa ma anche per la salute della pelle, prodotti adatti come i fondotinta arricchiti con acido ialuronico e mandelico. Vediamo i migliori!
- Come truccare la base con un make up per pelle secca
- Come scegliere il fondotinta per la pelle secca
- Da Lancôme, Teint Idole Ultra Wear Care & Glow, idratante ed effetto luminosità naturale per 24 ore
- Maybelline, Dream Radiant Liquid è il più amato per una pelle uniforme
- Wonder Company Hyal, il Fondotinta in tre colori con ialuronico e vitamina E
- Lepo Biolift, il fondotinta effetto seconda pelle, con acido ialuronico e cellule meristematiche di gardenia
- Bionike Defence Color Hydra Glow, per un incarnato naturale e una pelle protetta, con prebiotici e vitamina E
Come truccare la base con un make up per pelle secca
Truccare una pelle secca, temporanea o permanente, non è semplice, specialmente per uniformare la base e renderla idratata e glowy. Alcuni fondotinta non sono abbastanza leggeri e cremosi per essere “sostenuti” da una pelle secca o che tira, altri tendono a spegnere l’incarnato e opacizzare anziché illuminare e restituire una sana lucentezza alla pelle. Concentrandosi sulla base, è importante la fase preparatoria tanto quanto la scelta del make up giusto. Una skincare fatta di attivi che agiscono in profondità e restituiscono idratazione e morbidezza, sia in siero che in crema, sarà il primo passo: scegli ingredienti come ceramidi, glicerina, niacinamide e acido ialuronico per idratare e ricostruire i legami tra le cellule, con formulazioni ricche ma non troppo corpose, per evitare che il make up non tenga a lungo. La pelle secca tende ad assorbire il make up di base, fondotinta in primis, in modo non uniforme, così come, se la secchezza è importante, tende alla desquamazione perché sottile e poco elastica, cosicché il colore renderà più evidenti pellicine e imperfezioni, ma anche farà difficoltà a coprire e omogeneizzare arrossamenti localizzati. Ecco i fondotinta più adatti per la pelle secca!
Come scegliere il fondotinta per la pelle secca
Leggete sempre l’INCI: un fondotinta per pelle secca non potrà fare a meno di contenere anche agenti idratanti, come l’acido ialuronico, che disseta la pelle e la mantiene idratata a lungo, impedendo che il colore si assorba e svanisca troppo presto. Occhio alla consistenza, che dovrà essere cremosa e morbida, mai asciutta ma nemmeno troppo densa, perché la prima aumenta la secchezza, mentre la seconda non consente una stesura uniforme. Oltre alla star degli agenti idratanti, anche l’acido mandelico può costituire una valida alternativa, dal potere idratante oltre che levigante, assieme ad agenti protettivi e riequilibranti come peptidi e prebiotici. Per la base, basterà il fondotinta giusto: no alle ciprie e alle polveri fissanti, per non evidenziare ancora di più la secchezza.
Da Lancôme, Teint Idole Ultra Wear Care & Glow, idratante ed effetto luminosità naturale per 24 ore
Un nuovo fondotinta a lunga tenuta (fino a 24 ore) e a coprenza media, che dona luminosità naturale immediata e idrata la pelle grazie all’ 82% di siero idratante contenuto nella sua formula innovativa per una pelle idratata e levigata, disponibile in 30 shades. Oltre all’acido ialuronico, che leviga e idrata la pelle, anche l’acido mandelico, che affina e leviga la grana della pelle nel corso del tempo. Offre una copertura leggera, ed è particolarmente indicato per la pelle secca, che può manifestare screpolature nelle zone del viso. Questo fondotinta risulta particolarmente efficace durante la stagione invernale, quando le condizioni climatiche avverse come il freddo e il vento possono rendere la pelle più sensibile e disidratata, preservando e restituendo elasticità.
Maybelline, Dream Radiant Liquid è il più amato per una pelle uniforme
Una pelle perfetta è alla base di qualsiasi trucco, che si tratti di un audace trucco da sera o un trucco da giorno molto naturale. E in questo ti aiuterà il fondotinta Maybelline Dream Radiant Liquid. Si fonde perfettamente con la tua pelle assicurandoti un’uniformazione perfetta del suo tono di colore. Grazie alla sua capacità coprente, maschera immediatamente le piccole imperfezioni, come per esempio macchie e arrossamenti. Illumina e idrata ed è appositamente formulato per la pelle secca, come se fosse a metà tra un fondotinta liquido e un siero idratante. Studiato con ingredienti straordinariamente addolcenti, come collagene e acido ialuronico.
Wonder Company Hyal, il Fondotinta in tre colori con ialuronico e vitamina E
Fondotinta dalla texture leggera in tre colori, chiaro, medio e scuro, per adattarsi a ogni tono, coprente e facile da stendere. Grazie alla presenza di acido ialuronico e vitamina E, garantisce un’idratazione profonda e previene la formazione di rughe. Si adatta a pelle secca e mista grazie anche alla presenza di attivi opacizzanti che contribuiscono a un finish effetto matt.
Lepo Biolift, il fondotinta effetto seconda pelle, con acido ialuronico e cellule meristematiche di gardenia
Un prodotto make up interamente vegan e certificato bio, che corregge e uniforma, ad effetto liftante e riempitivo, formulato esclusivamente con ingredienti naturali e biologici dalle proprietà nutrienti ed antietà. La sua particolare formula morbida, elastica e dal colore modulabile, si fissa come una seconda pelle per molte ore, regalando un aspetto uniforme, vellutato con un finish naturale e mat. Indicato per pelli secche, normali e miste, grazie ai suoi ingredienti apporta un istantaneo effetto tensore al viso, il quale apparirà immediatamente più disteso, tonico e levigato.
Bionike Defence Color Hydra Glow, per un incarnato naturale e una pelle protetta, con prebiotici e vitamina E
Dona un incarnato naturale e mantiene la pelle idratata e protetta fino a 24h, con SPF 15. Arricchito con acido ialuronico che aiuta a contrastare la perdita d’acqua transepidermica e prebiotico che contribuisce a rafforzare le difese cutanee, favorendo il naturale benessere della pelle. La vitamina E, dalle proprietà anti-ossidanti, ravviva l’incarnato donando un aspetto sano e radioso.