Delicati e soavi come una nuvola di cipria, i profumi talcati richiamano l’aroma e la leggerezza di questa preziosa polvere. Era usata in passato dai nobili delle corti europee e ancora oggi è un elemento immancabile nei beauty case delle appassionate di make up. La ragione per cui sono detti profumi cipriati è che, indossandoli, sembra di essere avvolti da una nuvola di essenze vellutate. Impercettibili ed eleganti, proprio come la cipria. L’armonia della piramide olfattiva del profumo cipria è il risultato della combinazione tra note floreali e fresche, come quelle di bergamotto e gelsomino. Ma ci sono anche profumi talcati che si focalizzano sulla dolcezza naturale della rosa e dell’iris. Tra le note di cuore più utilizzate ci sono anche violetta e vaniglia. Mentre per dare forza al sillage vengono impiegati muschi, ambra, vetiver e patchouli.
- Frederic Malle, Lipstick Rose: un ricordo racchiuso in un flacone
- Lorenzo Villoresi, Teint de Neige: il profumo che sa di pulito
- Chloé, Nomade Absolu: mostra il lato più intenso della ragazza nomade
- Chanel N°5: l’unico, intramontabile e inimitabile
- Juliette Has a Gun, Musc Invisible: una fragranza sognante e nostalgica
Frederic Malle, Lipstick Rose: un ricordo racchiuso in un flacone
Ispirato da una particolare fragranza del rossetto di sua madre, di cui sentiva l’odore baciandola, Ralf Schwieger crea Lipstick Rose.
Profumo al tempo stesso regressivo e interpretazione moderna del glamour Hollywoodiano, Lipstick Rose è una visione sorridente e gioiosa della femminilità. Incarna una donna dalla seduzione consapevole, metà Gilda, metà donna di mondo. Pompelmo e viola esaltano la nota di rosa della fragranza. Un fondo di muschio e vaniglia con una punta di ambra e vetiver. Una visione di femminilità glamour in technicolor.
Il profumiere: Nato in Germania, Ralf Schwieger conserva delle proprie origini il ricordo dei profumi dei boschi, del muschio e del legno.
Chimico di formazione, entra al Roure Bertrand Dupont all’età di trent’anni. La sua tecnica, già molto solida, gli permette di trasporre le proprie idee in fragranze.
Lorenzo Villoresi, Teint de Neige: il profumo che sa di pulito
Teint de Neige ti catapulterà nella spensierata e felice Belle Époque. Questo profumo iconico si ispira infatti alla cipria più candida e sottile, quella che ha lo stesso colore della neve. La composizione molto equilibrata della fragranza si apre con un bellissimo e delicatissimo bouquet di rosa, ylang-ylang sensuale e gelsomino misterioso. All’armonia floreale si aggiungono, poi, gradualmente le note cipriate molto delicate e la morbida fava tonka. Con l’eliotropio e il muschio caldo, il fondo dolce del profumo raggiunge la perfezione. In poche parole, il profumo talcato per antonomasia!
Chloé, Nomade Absolu: mostra il lato più intenso della ragazza nomade
Concedi alla tua anima sfrenata un viaggio verso nuove avventure. In qualunque parte del mondo tu vada, l’eau de parfum da donna Nomade Absolu de Parfum di Chloé ti consentirà di esprimere la tua forza e indipendenza femminile attraverso la sua delicata fragranza. Ancora più intensa che mai. Una radiante e calda brezza di sensualità ti travolgerà al primo fiuto della rara pianta di davana. Dopo la testa vellutata, si sviluppa subito il dolce profumo delle succose mirabelle. Il fondo è dominato, invece, dalle note di rovere muschiato, che conferisce ricchezza e terrosità al profumo. Un cipriato che esprime il lato più intenso della ragazza Nomade.
Chanel N°5: l’unico, intramontabile e inimitabile
Chi non lo ama alzi la mano! Chanel N°5 è un classico della profumeria internazionale, così fresco e femminile, tra i profumi cipriati più apprezzati di sempre. L’Eau de Parfum s’ispira all’Estratto, con il quale condivide la firma fiorito-aldeidata. Questo bouquet fiorito, declinato intorno alla rosa di maggio e al gelsomino, è allegro e vivace grazie alle note di testa esperidate. Le aldeidi affermano una presenza unica, mentre il tocco morbido della vaniglia conferisce un ricordo infinitamente sensuale. Si distingue per eleganza, potere seduttivo e radiosità. A chi è dedicato? A una donna spregiudicata, che ama distinguersi nella folla, creativa e indipendente.
LEGGI ANCHE: 5 Profumi ispirati ai Cocktail per brindare; alla Notte di Ferragosto!
Juliette Has a Gun, Musc Invisible: una fragranza sognante e nostalgica
Avvolgiti nei toni che assomigliano la sensazione quando il corpo e l’anima diventano uno. I toni delicati dell’eau de parfum da donna Juliette has a gun Musc Invisible evocano l’atmosfera sognante e nostalgica che ogni donna porta in sé. Perfetta quando vuoi brillare al lavoro ma anche quando vuoi sentirsi perfettamente te stessa ad un appuntamento. La sua composizione olfattiva creata di pochi ingredienti giusti inizia con i toni floreali di gelsomino. Questi accenti delicati si intrecciano con le note morbide e comode di fiori di cotone, che si appoggiano sulla profondità setosa di muschio bianco cremoso.
LEGGI ANCHE: 5 Profumi di nicchia e non diventati virali su Tik Tok. Da scoprire!