Home » Bellezza » 5 consigli per prendersi cura dei Capelli mentre si dorme. Da provare!

5 consigli per prendersi cura dei Capelli mentre si dorme. Da provare!

5 consigli per prendersi cura dei Capelli mentre si dorme. Da provare!
Lettura: 4 minuti

Prendersi cura della Chioma mentre si dorme è possibile grazie a piccoli accorgimenti. Ecco 5 preziose tips per svegliarsi con capelli perfetti…


Vorresti svegliarti al mattino con i capelli già fatti, o quasi, in modo tale da andare a lavoro senza perdere troppo tempo con messe in piega varie? Allora ti consigliamo di seguire questi consigli per prenderti cura dei tuoi capelli di notte mentre dormi, per una chioma protetta,  sana e bellissima…

Idrata i capelli prima di coricarti

Spesso abbiamo perplessità ad utilizzare prodotti oleosi sui capelli con il timore che li sporchino al posto di aiutarci a risolvere un problema. Quando, però, si tratta di combattere contro una chioma crespa e secca, soprattutto in estate, non c’è niente di meglio di un olio da applicare sui capelli prima di andare a dormire, stando semplicemente attenti ad evitare la zona della nuca. Puoi utilizzare l’olio di cocco, l’olio di argan o altri oli naturali, a seconda delle tue preferenze. Insisti sulle punte e sulle lunghezze, dopodiché spazzola i capelli con pettine in legno dai denti larghi. Questo ti aiuterà a mantenere i capelli idratati durante la notte e a prevenire secchezza e crespo.

Impacco fai da te: naturale ed efficace

avocado cosmetic

Realizzare una maschera notte fai da te per i capelli non è così difficile, anzi, è piuttosto semplice e veloce. Per una ricetta base, economica e rapida, ti basterà ridurre in crema la polpa di un avocado, ricco di vitamina E, magnesio e postassio, e aggiungere al composto un cucchiaio di olio di jojoba e 2 cucchiai di olio di oliva e applicare la maschera ottenuta sui capelli umidi. Lascia agire per 2o-30 minuti o per tutta la notte, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Oppure, se i tuoi capelli hanno bisogno di maggiore idratazione, miscela un po’ di olio d’oliva con del gel d’aloe, che ha un’azione lenitiva per il cuoio capelluto. Anche in questo caso tieni in posa per tutta la notte e il giorno dopo procedi con il tuo shampoo abituale, avendo cura di risciacquare bene. In entrambi i casi, i tuoi capelli risulteranno immediatamente più luminosi e nutriti. Puoi ripetere questi trattamenti una volta alla settimana, possibilmente utilizzando una cuffia per evitare di macchiare il cuscino. Et voilà, in questo modo regalerai alla tua chioma una sferzata di energia e nutrimento!

LEGGI ANCHE: Capelli, 5 acconciature da sposa davvero chic per il giorno del sì

Opta per una Maschera, l’amica fedele di tutte le chiome

maschera capelli notte

Se sei la solita pigrona e/o non hai tempo di preparare maschere ed impacchi fai da te, puoi optare per prodotti pronti all’uso. Tra i migliori sul mercato ci sono le Hair Sleeping Mask di Sephora. Si tratta di maschere in crema da mettere la sera, protette da una cuffia decorata per far agire l’impacco tutta la notte. Nutronofortificanoristrutturano e illuminano ogni tipo di capello. Contengono super ingredienti naturali ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi, come noce di coccomangopompelmo e aloe vera. Non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze, il resto del lavoro lo fa lei!

Evita acconciature troppo strette

Sebbene legare i capelli prima di andare a dormire possa aiutare a prevenire grovigli, è importante evitare acconciature troppo strette o tirate, come code di cavallo troppo strette o trecce troppo tirate. Il motivo? Queste acconciature possono mettere tensione sulla chioma e causare danni e spezzature. Opta, dunque, per acconciature più rilassate durante la notte e usa scrunchies di seta o satin, materiali perfetti per i capelli e che non lasciano segni.

Proteggi i tuoi Capelli con una federa di seta

benefici federa di seta capelli

Tra le tante proprietà benefiche, la seta, si rivela un ottimo alleato anche per la chioma. Questo tessuto, infatti, ha la capacità di idratare e preservare la corposità e la lucentezza dei capelli trattenendo in loro l’umidità di cui hanno bisogno. Infatti, con il classico cuscino di cotone o fatto di materiali sintetici diventa sistematico imbattersi in capelli che si annodano facilmente e che tendono a seccarsi per via dei continui sfregamenti durante il sonno. Dunque, federe di seta e turbanti diventano indispensabili nella vita di noi ragazze mosse soprattutto per debellare, una volta per tutte, il fastidioso effetto crespo. Nessuno sforzo, dovrete semplicemente dormire su una morbidissima federa di seta o con la chioma avvolta in un turbante. Noterete i benefici dopo pochissimo tempo: capelli più morbidi, naturalmente idratati e perciò più sani e lucenti.

LEGGI ANCHE: 5 Prodotti all’olio di Cocco davvero pazzeschi per viso, corpo e capelli