Esistono tantissimi modi per riaccendere un desiderio che si affievolisce nella coppia, altrettanti per continuare a tenere alta la libido in un rapporto che già funziona e basa la sua complicità sull’intesa sessuale.
Non serve per forza attingere a sex toys o esperienze trasgressive, a volte tutto quello che vi serve per accendere una serata speciale con il vostro partner potreste averlo proprio sotto gli occhi.
Cosa vuol dire Afrodiasiaco
Una serata eccitante e intima con il vostro lui o la vostra lei può passare anche per delle esperienze intense con il cibo. Esistono dei cibi che sono particolarmente adatti a riaccendere la passione, sono quelli così detti “afrodisiaci“. Si dice afrodisiaco quel tipo di alimento che eccita, che aumenta il desiderio naturale. Abbiamo pensato di fare un elenco con i 5 tra i cibi afrodisiaci da utilizzare per “gustare” una notte speciale.
1. Peperoncino
Inutile dire che abbiamo scelto di iniziare con un must tra i cibi afrodisiaci. Lo potete consumare puro, o in qualche variante. Particolarmente consigliato l’abbinamento con il cioccolato fondente (in commercio trovate senza particolare difficoltà le praline o le barrette di fondente al peperoncino, anche nella grande distribuzione): Ma perché il peperoncino è afrodisiaco? Pare che parte del suo beneficio derivi dal fatto che aumenta il flusso sanguigno nelle varie parti del corpo, comprese le zone erogene. E allora che vi piaccia o meno il piccante, vale la pena provare questa variante sul menù.
2. Pistacchi
Esistono dei veri e propri studi riguardo il beneficio del pistacchio sulle disfunzioni erettili maschili. Afrodisiaco quindi, e con particolare beneficio per lui, il pistacchio migliora la circolazione sanguigna e questo favorisce un’attività sessuale continua e performante.
3. Spinaci
Non hanno l’aspetto del cibo afrodisiaco e non è proprio spontaneo pensare di consumarli in una cenetta romantica tra baci e carezze, ma gli spinaci hanno invece un grande apporto di magnesio e acido folico. Sono uno dei più potenti afrodisiaci naturali, preferibilmente consumati crudi, a fine pasto, sotto forma di insalata. Una vera e propria iniezione di testosterone degna del miglior braccio di ferro.
4. Vino Rosso
A prescindere dai suoi poteri afrodisiaci, è difficile pensare ad un incontro romantico senza immaginare un calice di vino rosso. Il vino rosso è però anche un potete afrodisiaco soprattutto per le donne. La sua funzione principale sarebbe infatti proprio quella di agire sull’aumento del desiderio femminile. La dose consigliata è di non più di 2 bicchieri, questo sarebbe sufficiente ad accendere la scintilla senza essere troppo offuscate dai i fumi dell’alcol. Allora donne, se il vostro partner non vi versa da bere, prendete l’iniziativa, sembra che ne valga la pena. Lo dice la scienza.
5. La polenta
Lo avreste mai detto?
Eppure tra i cibi afrodisiaci c’è anche la polenta. Certamente l’immagine non è delle più invitanti, soprattutto se ci abbinate un sugo di spuntature o una fonduta ai 4 formaggi. Eppure la polenta sembra essere tra le combinazioni più affidabili per agire sul desiderio e sulle fantasie erotiche. Questo perché la sua preparazione a base di mais la rende ricca di triptofano. Si tratta di un amminoacido essenziale che favorisce la circolazione nell’organismo della serotonina, l’ormone conosciuto come ‘del buon umore‘. Come per il vino, anche la polenta agisce sul potenziamento del desiderio sessuale.
Avocado, Melograno, Zafferano, Ostriche, Fragole: Altri Cibi Afrodisiaci
Tra quelli indicati come i più potenti non abbiamo messo tanti altri cibi afrodisiaci che appartengono anche molto all’immaginario comune. Alcuni, come per esempio le fragole, non spiccano per nessuna particolare proprietà ma stimolano da sempre le fantasie del cibo legato all’esperienza del sesso, spesso abbinate ad una coppa di champagne. Stesso discorso, anche per quanto riguarda l’abbinamento con lo champagne, vale per le ostriche. Nell’immaginario comune sono abbinate, per chi riesce a mangiare i molluschi crudi, ad una intensa tradizione di preliminari. Restano anche da menzionare cibi come l’avocado, il melograno e lo zafferano che sono dei cibi con diverse proprietà tra cui anche quelle di giovare al desiderio ed al flusso sanguigno, cosa che, abbiamo visto, gioca un ruolo importante nel rapporto intimo di coppia.
Cura dell’ambiente e dell’aspetto mentale
Ricordatevi che la cura della situazione, della tavola, di una preparazione e di un modo anche di invitare il vostro o la vostro partner ad una cena che abbia un mondo erotico costruito intorno, sono decisivi per portare il sentimento e l’eccitazione al punto di accogliere anche la proposta culinaria. Non basta fare un menù che sommi tutti i cibi afrodisiaci che avete trovato nell’elenco. I cibi afrodisiaci contribuiscono a creare una tensione ed una situazione di desiderio ideale, ma il resto, spetta a voi.
Buon appetito!