Home » Viaggi » 5 Borghi sul fiume Po che sono un vero gioiello. Scoprili subito!

5 Borghi sul fiume Po che sono un vero gioiello. Scoprili subito!

5 Borghi sul fiume Po che sono un vero gioiello. Scoprili subito!
Lettura: 5 minuti

Viaggio tra le regioni del nord Italia alla scoperta dei borghi sul fiume Po, piccole perle da visitare e da cui farsi conquistare a ogni passo.


Il fiume più importante del nostro Paese e che, con i suoi 650 km di lunghezza, attraversa il nord Italia dividendolo in due parti. Un corso d’acqua vibrante, imponente, caratteristico e pieno di location naturali uniche e di luoghi carichi di bellezze da scoprire. Sono i borghi sul fiume Po, piccole perle che si affacciano su questo corso d’acqua e che ne assorbono il lento movimento e le atmosfere magiche che sembrano ferme nel tempo, regalandovi dei piacevoli momenti di pace e la possibilità di scoprire delle zone uniche del nostro straordinario Paese.

Piccoli tesori da scoprire, immersi nel verde e in cui l’acqua domina il paesaggio, riempiendoli di fascino e donando, a chi li visita, un pieno di emozioni uniche e di possibilità di scoprire dei luoghi inediti ma carichi di bellezza. Insomma, per organizzare un tour tra i borghi sul fiume Po il momento è sempre quello giusto, magari partendo da una delle location che vi indichiamo qui di seguito.

Viaggio tra i borghi sul Fiume Po a Pomponesco

Location eccezionali come il bellissimo borgo di Pomponesco, inserito tra i borghi più belli d’Italia e uno dei borghi sul fiume Po che meritano di essere scoperti e visitati non appena se ne ha occasione.

Una piccola perla che è sita nel basso mantovano che vanta una storia molto lunga, fin dai tempi dei Liguri e dei Galli che, proprio nella zona di Pomponesco, costruirono i primi villaggi di palafitte, per poi lasciare posti ai Romani e fino ad arrivare alla dominazione dei Gonzaga, ovvero i signori di Mantova. E di cui oggi è ancora possibile vederne le architetture proprio girovagando per questo borgo sul fiume Po assolutamente unico e da scoprire il prima possibile.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi italiani da godersi a Settembre. Sono davvero imperdibili!

San Zenone al Po, una location da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe (@gferrari013)

Esattamente come dovrebbe accadere per un altro dei borghi sul fiume Po che meritano un viaggio dedicato, San Zenone al Po, un borgo sito nella parte est della provincia di Pavia, anche nota come Bassa Pavese, un territorio che si caratterizza per le sue coltivazioni di mais e riso e per le grandi quantità di pioppi.

Un borgo che ha origini medievali, di cui ancora oggi si possono scovare tracce e che non mancherà di stupirvi per le sue atmosfere tipiche dei paesi fluviali e che meritano di essere scoperte lentamente e in ogni singola sfaccettatura.

Pontestura una piccola perla del Monferrato e tra i borghi sul Fiume Po

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamberto Morosini (@lambmoro)

Adagiato tra le colline del Monferrato e lungo il corso del Fiume Po, eccoci arrivare anche nel piccolo borgo piemontese di Pontestura, una perla storica della zona e che, grazie ai suoi monumenti, dona la possibilità di entrare per un attimo nella storia di questa regione tanto amata e piena di fascino.

Un piccolo borgo, un tempo dimora estiva dei marchesi del Monferrato, la famiglia dei Paleologi, che qui avevano un castello nelle cui segrete fu tenuto prigioniero Ludovico il Moro. Una location che venne distrutta in epoca napoleonica e di cui oggi non si hanno testimonianze ma che rimane nella storia di questo borgo in cui godere delle sue architetture uniche,  dei suoi paesaggi e dei sapori eccezionali del Monferrato.

Camino e il suo castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio Volpato (@the_fox_1965)

Senza uscire dal Piemonte, eccoci arrivare in provincia di Alessandria, dove sorge un altro dei borghi sul fiume Po che vale la pena di visitare, il piccolo borgo di Camino. Un luogo immerso nei paesaggi unici del basso Monferrato e che vanta una lunga storia alle spalle,. Una storia che va di pari passo con il castello che domina il borgo antico.

Le origini del castello, infatti, risalgono al XI secolo, quando venne eretto a scopo difensivo, diventando successivamente proprietà dei Marchesi del Monferrato e in seguito amministrato dalla famiglia dei Gastaldo. Un architettura unica, che vale la pena di ammirare dal vivo e che testimonia attivamente la storia passata di questo borgo sul Po tutto da scoprire.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi Italiani per trascorrere uno spensierato weekend di fine stagione

Borghi sul Fiume Po da scoprire, eccoci a Revere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olesya Balasopoulou (@olesya_balasopoulou)

Infine, eccoci anche a Revere, uno dei borghi sul Fiume Po sito nella zona del basso mantovano. Un piccolo tesoro che sorge sulle rive di questo fiume imponente e che vanta delle architetture di gran pregio che non vedono l’ora di essere ammirate anche da voi durante il vostro viaggio verso i borghi sul fiume Po.

Architetture uniche, come il Palazzo Ducale o la Chiesa dell’annunciazione della Beata Vergine Maria, di origine tardo settecentesca. E fino alla torre del Castello di Revere, una vera bellezza da ammirare e che vi farà innamorare di questa piccola perla mantovana da scoprire a passo lento durante il vostro tour tra i borghi sul Po.