Home » Viaggi » I 5 Borghi più suggestivi della Versilia. La Classifica!

I 5 Borghi più suggestivi della Versilia. La Classifica!

I 5 Borghi più suggestivi della Versilia. La Classifica!
Lettura: 5 minuti

Organizzare un viaggio in Toscana è sempre una buona idea, soprattutto se si va alla scoperta dei borghi della Versilia. Ecco quali visitare per vivere una vacanza 2023 davvero da sogno.


Per molti è la “capitale” del divertimento toscano, meta per eccellenza delle vacanze estive di chi ama questa regione, il suo mare, le sue tradizioni e la vita diurna e notturna all’insegna della leggerezza e del benessere. Parliamo della Versilia e delle sue bellezze, anche di quelle che non vi aspettereste, luoghi forse meni conosciuti ma altamente suggestivi, come gli stupendi borghi della Versilia. Piccole perle dal fascino irresistibile, dalla storia antica e dalle tradizioni da scoprire e da cui lasciarsi conquistare.

Borghi che si affacciano direttamente sul mare o nascosti nell’entroterra eccezionale di questa regione unica e luoghi che vi sapranno trasportare in un viaggio nel tempo e dentro atmosfere suggestive e indimenticabili. Un viaggio itinerante, quindi, che vi porti a conoscere uno per uno queste location stupende della Versilia assolutamente da visitare.

Casoli di Camaiore, un museo a cielo aperto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patrizia Guastapaglia (@patriguasta)

Luoghi unici, indimenticabili, ricchi di storia e di arte, come il bellissimo borgo di Casoli di Camaiore, uno dei borghi della Versilia sito ai piedi delle Alpi Apuane e del Monte Matanna. Un luogo famoso per i suoi tanti graffiti e murales sparsi per l’intero centro storico, in cui sono raffigurate scene mitologiche o che riportano atti della vita quotidiana.

Piccole perle di arte che ricoprono le pareti delle case, che potrete osservare passeggiando tra i suoi vicoli e che, nel corso del tempo, vengono creati dagli artisti che capitano in questo dipinto a cielo aperto della Versilia.

LEGGI ANCHE: Crete Senesi, 3 Borghi unici nel cuore della Toscana

Pietrasanta, ”la piccola Atene della Versilia”

Altra bellezza e tra i borghi della Versilia assolutamente da scoprire, poi, è Pietrasanta, anch’esso legato in modo indissolubile all’arte poiché, proprio questo luogo, è uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione del marmo e del bronzo.

Un borgo antico, da cui passa la famosa via Via Francigena e che è conosciuto anche con il nome ”la piccola Atene della Versilia” proprio in virtù delle sua arte. Un luogo da scoprire e in cui ammirare bellezze come il suo Duomo, il convento di Sant’Agostino e fino alla casa natale del poeta Giosuè Carducci, una dimora dal fascino unico immersa nei boschi di Valdicastello.

Monteggiori, una perla unica toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SEI Versilia (@seiversilia)

Per chi desidera immergersi in atmosfere da favola senza perdersi nemmeno un angolo delle bellezze uniche della Versilia, la location giusta da visitare è il borgo di Monteggiori, sito sulle colline delle Versilia e in provincia di Lucca. Una vera perla e tra i borghi più caratteristici di questa zona unica della Toscana.

Un borgo dalle origini medievali il cui nome significa piccola montagna e che spicca per una incantevole caratteristica, i mille colori delle porte delle sue case, che dal lilla passano all’azzurro, al blu e fino al rosso, regalando uno scenario vivace e suggestivo, quasi come se si stesse passeggiando in un luogo uscito da una favola. Insomma, se state organizzando un viaggio in Versilia questa è uno di quei posti da inserire nel vostro itinerario tra le bellezze di questa regione eccezionale.

Pruno, tra le bellezze naturali uniche della Versilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da marino giorgini (@marino.giorgini)

Ed eccoci arrivare nel borgo di Pruno sito tra il Monte Forato e il Monte Procinto, nel cuore del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane. Una vera bellezza, inserito tra i borghi più belli d’Italia, in cui vivere emozioni uniche e in cui godere delle meraviglie uniche della Versilia.

Una bellezza vera, in cui regnano atmosfere di pace, in cui rilassarsi e in cui godere di stupende passeggiate tra le sue viuzze e le case in pietra tipiche del posto. Ma anche un luogo da cui partire per viversi delle bellissime escursioni lungo i sentieri del CAI che portano a bellezze naturali uniche come la cascata dell’acqua pendente. Una meraviglia naturale da cui è impossibile non rimanere affascinati.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Levigliani, un viaggio in Toscana da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Cantoro (@federico_cantoro)

Infine, per concludere questo mini viaggio tra i borghi della Versilia, eccoci anche a Levigliani, una piccolo angolo di paradiso, immerso tra i boschi di faggi e castagni che contraddistinguono i paesaggi delle Alpi Apuane.  Un tesoro della Versilia, che vi offre la possibilità di godere di bellezze naturalistiche, culturali e anche gastronomiche, immergendovi in piacevoli momenti di relax  in cui assaporare i gusti tipici del posto.

Un luogo unico e un borgo da cui poter partire per viversi delle piacevolissime escursioni, per esempio visitando le bellissime miniere dell’argento vivo, un complesso di cunicoli lungo 600 metri e in cui, la galleria più antica, è stata scavata a scalpello in tempi lontanissimi.

Mete eccezionali e borghi della Versilia forse non molto conosciuti ma che meritano una visita esclusiva durante questa estate. Per vivere un viaggio in Toscana che vi saprà regalare emozioni eccezionali e che non potrete dimenticare mai più.