Home » Viaggi » 5 meravigliosi borghi italiani dove trascorrere il Natale 2024

5 meravigliosi borghi italiani dove trascorrere il Natale 2024

5 meravigliosi borghi italiani dove trascorrere il Natale 2024
Lettura: 5 minuti

Questi borghi italiani sono la destinazione perfetta per un Natale indimenticabile!


C’è solo un modo per vivere davvero la magia del Natale: trascorrere le Feste in un bellissimo borgo in Italia! Andare all’esplorazione di nuovi luoghi, vedere le decorazioni natalizie, assaggiare piatti tipici locali e fare una passeggiata tra viette piene di lucine… non sembra di essere in un bellissimo film di Natale? Inoltre, c’è da dire anche l’Italia è davvero ricca di borghi meravigliosi dal fascino senza tempo, che sotto il periodo delle Feste diventano ancora più belli e suggestivi, complici sicuramente gli addobbi caratteristici e l’atmosfera allegra che si respira.

5 Borghi italiani per un Natale a dir poco indimenticabile

Essendo così tanti e tutti molto diversi tra loro, sarà un gioco da ragazzi trovare il borgo più adatto a voi e alle vostre esigenze! Qualsiasi sia la scelta finale, sappiate che ogni paesino trasformerà il vostro Natale in un’esperienza da sogno. Il motivo? Beh, perché i borghi, grazie alle loro antiche tradizioni legate alla storia e alla cultura, vi proietteranno in un’altra dimensione, fatta di magia e incanto. Siete pronti a scoprire quali sono i piccoli paesi perfetti per regalarvi dei momenti unici e indimenticabili? Scopriamolo insieme…

Bondone, famoso per i suoi bellissimi presepi

Partiamo subito da Bondone, un piccolo borgo in Trenino. Dal 3 dicembre al 7 gennaio, Bondone ospita moltissimi eventi che trasformano i vicoli del centro in un paese delle fiabe, grazie alle luci, ai presepi e alle attrazioni sia per adulti che per piccoli. Tra gli eventi da non perdere assolutamente, spicca la Via dei Presepi: in ogni angolo del borgo vengono esposte scene della Natività realizzate con materiali diversi, a partire dalla ceramica fino ad arrivare al legno. Non mancano poi i mercatini natalizi, ricchi di prelibatezze trentine, come strudel e dolci a base di castagne, ma anche stand che vendono prodotti artigianali, degli oggetti unici da non perdere. Come ciliegina sulla torta, le luminarie che adornano case ed edifici!

Palazzuolo sul Senio, un luogo facile da raggiungere e molto suggestivo

Nell’Alto Mugello toscano, si trova Palazzuolo sul Senio, un borgo medievale che a Natale diventa un sogno ad occhi aperti! Famoso per l’evento Elfi ‘n Borg e Mille Presepi per Palazzuolo, questo luogo è la destinazione ideale per chi viaggia con bambini poiché mentre i grandi si divertono, i più piccoli hanno la possibilità di partecipare a laboratori creativi, assistere a spettacoli di animazione e addirittura incontrare Babbo Natale in persona. Inoltre, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, nel borgo si terrà la 20esima edizione della mostra Mille Presepi per Palazzuolo, dove all’interno del paesino verranno esposti 170 presepi artigianali, alcuni molto innovativi mentre altri basati su rappresentazioni classiche.

Collalto Sabino, il borgo perfetto per chi viaggia con bambini

Se siete in cerca di una destinazione vicino Roma, allora Collalto Sabino farà sicuramente al caso vostro! Questo borgo, molto amato sia dai più grandi che dai piccoli, è famoso poiché considerato il rifugio segreto di Babbo Natale, una credenza popolare che lo rende la meta imperdibile per gli amanti delle Feste. Attività, attrazioni, musiche natalizie, zampognari e cantina trasformata nella casa di Babbo Natale, rendono Collalto Sabino un vero sogno ad occhi aperti! Non mancano ovviamente all’appello mercatini artigianali e stand gastronomici, luoghi perfetti dove assaggiare prelibatezza locali.

Castellabate, dagli addobbi sfarzosi

Lo avreste mai detto che il Cilento, famoso per il suo mare meraviglioso che lo rende meta imperdibile dell’Estate, sotto Natale diventa una vera cartolina natalizia? Il borgo che durante le Feste ruberà il vostro cuore è sicuramente Castellabate, grazie ai suoi mercatini di Natale e al tanto amato presepe vivente, un evento che si tiene il 24 dicembre e il 6 gennaio. Mi raccomando, segnatevi questa data sul calendario poiché il presepe vivente, grazie alle sue rappresentazioni molto suggestive e fedeli che coinvolgono l’intero borgo, attraggono turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Durante la vostra permanenza a Castellabate, programmate una visita alla Basilica Pontificia di Santa Maria de Gulia, decorata per l’occasione con addobbi decisamente sfarzosi.

Locorotondo, una chicca da non perdere assolutamente

Ultimo ma non per importanza, Locorotondo, uno dei borghi più belli della Valle d’Itria. Questo magnifico luogo della Puglia durante il periodo delle Feste diventa un vero e proprio regno fatato, complice la bellissimo architettura delle case imbiancate a calde, conosciute come cummerse, che sotto Natale vengono addobbate a tema. A partire dal 2 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, Locorotondo si veste di installazioni luminose, spettacoli suggestivi adatti sia agli adulti che ai bambini e bancarelle dove è possibile assaggiare piatti tipici locali o comprare doni artigianali per i cari. Ad accompagnare il vostro soggiorno, concerti degli zampognari e cori natalizi, che rendono l’atmosfera ancora più speciale!