5 Borghi del Lazio da visitare assolutamente in Autunno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/10/2023

Voglia di staccare la spina e di fare un pieno di bellezza e relax? Ecco i borghi del Lazio in cui organizzare un viaggio, godendosi le bellezze dell'autunno e di questi luoghi da favola.

5 Borghi del Lazio da visitare assolutamente in Autunno

L’autunno è una stagione affascinante sotto ogni punto di vista, capace di modificare il paesaggio tingendolo di colori mozzafiato e di regalare atmosfere magiche a qualsiasi luogo. Se poi si decide di organizzare un viaggio autunnale in una location che in quanto a fascino e suggestione non ha davvero nulla da imparare come gli straordinari borghi del Lazio, appare piuttosto chiaro quanta bellezza potreste trovare e scoprire lungo il vostro tragitto.

Un viaggio che vi porterà a visitare alcuni dei borghi del Lazio più belli, circondati da paesaggi da sogno e che, complice il foliage e i cambiamenti della natura, si riempiono di atmosfere che vi lasceranno senza fiato e che vi faranno venire voglia di visitare ogni angolo di questa regione e le sue infinte bellezze. Un tour che merita di essere organizzato all’istante, concedendosi un break dalla routine quotidiana e facendo un pieno di vera pace e relax.

Viaggio tra i borghi del Lazio a Civita di Bagnoregio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civita di Bagnoregio (@civita_di_bagnoregio)

Un viaggio tra i borghi del Lazio che potrebbe partire da uno dei maggiori tesori della regione e del nostro Paese, Civita di Bagnoregio, uno dei borghi nella roccia più suggestivi e anche noto con il nome di “la città che muore”. La sua particolarità, infatti, è quella di essere sito su una roccia di tufo, soggetta a un’erosione costante nel tempo, cosa che rende questo borgo di origini etrusche e medievali una perla da scoprire senza indugio, il prima possibile.

Uno dei borghi del Lazio più belli e che, al di là della sua storia e della sua particolare ubicazione, racchiude in sé tantissime bellezze che potrete osservare passeggiando tra le vie di questo magico borgo dai tratti fiabeschi e lasciandovi conquistare passo dopo passo dai colori unici della natura circostante.

LEGGI ANCHE: Lazio, 5 posti imperdibili per una indimenticabile Gita Fuori Porta

Colle di Tora e Castel di Tora, due borghi del Lazio da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruggero (@ruggisc)

Altre due location da scoprire e che vi incanteranno fin dal primo sguardo, poi, sono i borghi di Colle di Tora e Castel di Tora, tra i borghi più belli del Lazio e siti accanto a uno dei laghi più suggestivi della regione, il Lago di Turano, un bacino di acqua artificiale che è sito esattamente ai piedi della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Un luogo dai tratti paradisiaci, in cui regna la tranquillità e la pace e in cui, queste due perle, trascorrono la vita in slow mood e circondati dalle bellezze uniche di questi paesaggi laziali.

Il primo borgo, sito su una collina, ha origini medievali e si caratterizza per un susseguirsi armonioso di stradine e viuzze che sembrano ferme nel tempo. Il secondo, invece, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è una perla di rara bellezza, che si contraddistingue per le sue atmosfere magiche, per i suoi archi e per la sua capacità di incantare al primo sguardo. Due mete da non perdere durante il vostro viaggio tra i borghi del Lazio da visitare in autunno.

Viaggio tra i borghi del Lazio a Canterano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sagradeltartufo (@sagradeltartufo_canterano)

Altra bellezza laziale da visitare durante la stagione appena iniziata, poi, è Canterano, un borghi dalle origini molto antiche. Secondo le testimonianze ritrovate, infatti, i fondatori del borgo sono stati il popolo dei Pelasgi, navigatori del Peloponneso che si stabilirono in questo luogo pieno di fascino e bellezza.

Un borgo che si sviluppa in altezza, abbarbicandosi su un’altura, e che vi incanterà per il suo centro storico pieno di viuzze e scorci dalla bellezza che toglie il fiato e che vi donano una vista unica sul paesaggio circostante. Un luogo davvero eccezionale, fatto di storia e di location uniche, in cui godersi dei momenti di meritato relax e fare un pieno di immagini da cartolina.

LEGGI ANCHE: 6 suggestivi Borghi collinari d’Italia da visitare a Ottobre

Piglio e i suoi sapori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Irma Rocío (@irma_rocio_22)

Infine, eccoci anche a Piglio, uno dei borghi del Lazio da visitare in autunno e patria del rinomato vino Cesanese DOGC. Una vera perla di origine medievale tutta da scoprire e da cui lasciarsi deliziare in ogni senso possibile. Uno dei borghi da non perdersi per nulla al mondo,  sito lungo il costone tra il Monte Scalambra e il Monte Pila Rocca e di fatto uno dei centri storici più conosciuti dei Monti Ernici.

Un luogo che spicca per la sua posizione, per i suoi sapori e per il suo castello, posto nel punto più alto del borgo a un’altezza di 620 metri, il Castello Colonna. Un luogo da scoprire e visitare durante il vostro viaggio tra i borghi del Lazio e le loro infinite bellezze.