La Primavera è ufficialmente arrivata, i fiori stanno sbocciando, il sole scandisce quasi sempre le giornate e il cielo si è oramai colorato di un bellissimo azzurro intenso! Possiamo finalmente dirlo: addio Inverno, ci vediamo tra un bel po’ di mesi. Perché allora non approfittare dell’arrivo della mezza stagione per organizzare un viaggio, anche solo di qualche giorno, in una meravigliosa città europea? Il nostro continente è ricco di destinazione uniche che in Primavera diventano ancora più speciali, complici i paesaggi naturali in fiore e le belle giornate che rendono le attrazioni in un certo senso più suggestive!
4 mete europee per un mese di Aprile indimenticabile
Insomma, Aprile è il mese perfetto per prendere un volo aereo e andare all’esplorazione di nuove mete, godendosi un po’ di relax senza rinunciare al divertimento! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le 4 città europee da non perdere assolutamente…
Siviglia, tra eventi e attrazioni imperdibili
Partiamo subito da Siviglia, la capitale dell’Andalusia, famosa per il suo clime mite e per le numerose attrazioni da visitare. Se amate la Spagna e siete in cerca di una città vibrante, dove il sole non manca mai e le attrazioni riempiono le vostre giornate, allora Siviglia farà sicuramente al caso vostro! Passeggiare per il centro storico significa immergersi in un mix di culture, grazie agli edifici e monumenti vari che riflettono gli stili di epoche diverse. Andate alla scoperta della Cattedrale di Siviglia, situata nel pieno centro storico, o dell’incantevole Alcázar, famoso in tutto il mondo e innamoratevi di questa splendida città, dove il divertimento e le energie positive non mancano mai. Ma perché è proprio Aprile il mese perfetto per visitarla? In primis per il clima, caratterizzato da temperature miti che consentono di girare senza sentire né freddo né caldo. In secondo luogo, per l’organizzazione di due eventi importanti, che hanno luogo proprio durante questo mese: la Semana Santa e la Feria de Abril. La Semana Santa, la settimana che precede la Pasqua, è caratterizzata da meravigliose processioni religiose che attraversano le strade di Siviglia, tra candele, incenso e canti tradizionali. Subito dopo, ha luogo la Feria de Abril, che trasforma Siviglia in un’esplosione di colori, musica e danza.
Lubiana, una città famosa per la sua atmosfera romantica
Un’altra meta imperdibile è Lubiana, la capitale della Slovenia, una città piccola (e proprio per questo abbastanza veloce da visitare) ma celebre per le sue incantevoli attrazioni, il mix perfetto tra architettura barocca e quella moderna. A rendere il tutto ancora più speciale, il fiume Ljubljanica, che attraversa la città contribuendo a creare un’atmosfera decisamente romantica. Il centro storico è un susseguirsi di eleganti edifici, ponti suggestivi e piazze vivaci, sebbene una delle attrazioni principali sia il Castello di Lubiana, che offre una vista spettacolare sulla città. Ritagliatevi del tempo per andare alla scoperta di questa meravigliosa meta proprio ad Aprile perché è proprio questo mese a trasformare la città in un giardino fiorito, per non parlare del clima mite che consente di esplorare la città oltre che a piedi anche in bicicletta.
Madeira, per coloro che amano la natura e le avventure
Amate la natura e le avventure? Allora la meta perfetta per voi è Madeira, un’isola portoghese nel cuore dell’Atlantico. Celebre in tutta Europa per il suo paesaggio vulcanico, le foreste incontaminati e il mare blu, Madeira è la destinazione ideale per staccare la spina e entrare a stretto contatto con la natura, specie ad Aprile, quando la primavera è nel pieno del suo splendore. Inoltre, grazie alle temperature piacevoli, in questo mese è possibile anche organizzare escursioni marine, come avvistare le balene o i deslfini. Tra le località più belle di Madeira da non perdere, rientra sicuramente la capitale, Funchal, un mix di tradizione e modernità, con il suo Mercado dos Lavradores, una grande attrazione per noi turisti, e i giardini botanici.
Amsterdam, celebre per la fioritura dei tulipani
Famosa per i suoi canali che attraversano la città, per i numerosi musei dal fascino senza tempo e per l’atmosfera rilassata che si respira anche solo passeggiando, Amsterdam è la destinazione ideale per un Aprile indimenticabile! Grazie alle sue numerose attrazioni, come il Van Gogh Museum, la Casa di Anna Frank, i caffè alternativi e le case strette, la capitale dei Paesi Bassi ruberà il vostro cuore, complice sicuramente la fioritura dei tulipani, uno dei fenomeni più famosi di tutto il mondo. Per non perdervi questo momento tanto atteso, vi basterò raggiungere Keukenhof, ovvero un importante parco floreale situato a qualche chilometro da Amsterdam, tappa fissa per chi visita questa città in Primavera. Da segnare sull’agenda il 26 aprile, giorno in cui si festeggia il Koningsdag, la giornata del Re, durante la quale tutta la città si veste d’arancione e si riempie di mercatini, concerti e feste all’aperto.