4 borghi del bresciano tra i più belli d’Italia: meritano di essere scoperti!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/09/2024

Segni particolari, bellissimi! Sono i borghi del bresciano, piccole perle da visitare ora e di cui innamorarsi a prima vista

4 borghi del bresciano tra i più belli d’Italia: meritano di essere scoperti!

L’Italia è un Paese pieno di bellezza e di luoghi da sogno. E per celebrare queste location che vantano ricchezze storiche, angoli e atmosfere che lasciano senza fiato e scorci di paesaggi unici, è stata stilata la famosa lista dei borghi più belli d’Italia. Tra questi, ci sono dei borghi del Bresciano che vale davvero la pena di visitare e di scoprire durante questa stagione autunnale. Godendo delle loro bellezze e dei colori di cui si tinge il paesaggio circostante e che donando ancora più fascino ai luoghi stessi. Delle vere meraviglie da scoprire e di cui innamorarsi fin dal primissimo sguardo.

Gardone Riviera, tra i borghi del Bresciano più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gardone.riviera.official

Proprio come accade viaggiando verso il Lago di Garda verso uno dei borghi dei borghi del bresciano più belli, Gardone Riviera. Una meta da cui lasciarsi conquistare e che ha mille frecce al suo arco per farvi davvero vivere un weekend autunnale da sogno. Un borgo dalle dimensioni ridotte, tanto da contare solo circa 2500 abitanti, ma che è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra i borghi del bresciano da visitare ora. Un luogo carico di fascino, di colori e vedute mozzafiato e che è anche sede di uno dei monumenti più caratteristici e particolari del nostro Paese, il Vittoriale degli Italiani, che è sito proprio nel cuore di questo incantevole borgo sulle rive del Lago di Garda. L’iconica e surreale dimora in cui abitò Gabriele D’Annunzio per 17 anni della sua vita.

Ma non solo, perché Gardone Riviera è anche un luogo in cui si susseguono capolavori architettonici di rara bellezza, tra palazzi, chiese e il tipico paesaggio che solo i borghi che si affacciano sul lago sanno regalare, pieni di colori e di dettagli di pura meraviglia.

Tremosine sul Garda, una bellezza autentica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tremosine sul Garda (@tremosine_live)

Ed eccoci raggiungere anche un altro tra i borghi bresciano da scoprire in questo autunno, Tremosine sul Garda, uno dei borghi più belli della Lombardia e senza dubbio tra i borghi del bresciano da segnare nel vostro prossimo itinerario di viaggio. Una meta di grandissimo fascino che vanta vedute mozzafiato sul lago e che regala a chiunque lo visiti delle atmosfere che incantano. Un luogo che è sito in un contesto magico, nella tranquillità della natura e dei suoi colori in cambiamento e il blu delle acque del lago di Garda su cui si affaccia.

Un luogo che vanta una posizione eccezionale in cui è sita anche la famosa “terrazza del brivido” una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri di altitudine. Uno straordinario punto panoramico da cui ammirare la pacatezza assoluta e la bellezza del lago e in cui rilassare la mente e il corpo durante questo vostro viaggio tra i borghi del bresciano più belli.

Bienno, una perla tra i borghi del Bresciano 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Valle Dei Segni (@vallecamonica)

In Val Camonica e tra i borghi del bresciano da segnare come prossima meta in cui concedervi un po’ di meritato relax, ecco anche Bienno, una location davvero eccezionale della Lombardia e che vi saprà conquistare un passo alla volta e senza fretta, facendovi vivere dei momenti unici e che porterete per sempre nel cuore. Uno dei borghi del bresciano più belli e uno dei borghi più incantevoli del nostro Paese, e anche noto per essere uno tra i più bei borghi degli artisti italiani.

Qui, infatti, ogni anno viene promosso un progetto dedicato a giovani scultori, pittori e incisori, a cui vengono assegnate residenze d’arte site proprio nel centro storico del borgo di Bienno, e che portano avanti la tradizione artistica del posto mantenendone intatto il fascino assoluto, la storia e la bellezza che solo l’arte unita a un luogo senza tempo come questo sanno regalare a chiunque vi si rechi. Insomma, uno dei borghi del bresciano da scoprire e che non vi farà pentire di essere partiti.

L’arte e il fascino di Peschiera Maraglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Sirtori 📷 💙 (@simytravelphotos)

Infine, eccoci arrivare anche in un luogo che spicca per la sua posizione, sito su un’isolotto del Lago di Iseo, Monte Isola. Si tratta di Peschiera Maraglio, un luogo dalle origini antiche e che spicca non tanto per le sue attrazioni o architetture ma per le atmosfere ferme nel tempo. Che si possono percepire e vivere passeggiando e addentrandosi tra le sue stradine e le suggestive scalinate che portano verso la parte più alta dell’isoletta.

Un luogo in cui godere di stupendi giri in bicicletta, girovagando e perdendosi tra i suoi panorami. Ammirando i colori autunnali della natura e in cui ritrovare la bellezza del vivere lento e il piacere di godere di ogni singolo attimo in questo luogo magico e in ogni altro posto desideriate organizzare un viaggio estivo da capogiro, tra meraviglie naturali uniche e atmosfere indimenticabili.

Uno dei borghi del bresciano più belli e che vale il viaggio, godendovi questi luoghi e le tante bellezze che custodiscono nel tempo.