Sono eccellenze italiane, premiate per la qualità turistico-ambientale del loro territorio e in cui, tra arte, cucina, accoglienza e sostenibilità, garantiscono un pieno di bellezza in armonia con il territorio circostante. Sono i borghi Bandiera arancione del Touring club, e nello specifico quelli che si affacciano sulle rive dei laghi italiani più belli.
Luoghi dal fascino indescrivibile e che trasmettono meravigliose emozioni a chiunque decida di visitarli e scoprirli. Piccole perle di raro valore, immerse in contesti paesaggistici che fanno sognare e in grado di far vivere a chi vi si reca delle esperienze eccezionali sotto ogni punto di vista.
Alla scoperta di Moltrasio
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da una vera bellezza del Lago di Como e che è uno dei borghi Bandiera arancione che tutti dovreste scoprire in Primavera. Parliamo di Moltrasio una perla sita sulle sponde occidentali del Lago e location assolutamente da scoprire durante il vostro tour tra i borghi bandiera arancione.
Un borgo che gode di una posizione eccezionale in cui sono le splendide ville di un tempo a spiccare sul resto e che donano a questo stupendo borgo un fascino assolutamente senza eguali. Il luogo ideale per staccare la spina e concedersi dei momenti di vero relax e di ritmi lenti, godendosi la bellezza del borgo e del lago.
Bellano, tra i borghi bandiera arancione sul Lago più belli
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza e tra i borghi Bandiera Arancione sul Lago da scoprire, poi, ecco anche Bellano, sito sulla sponda occidentale del Lago di Como e location ricchissima di bellezze culturali e storiche di cui godere a pieno. Una meta in cui scoprire paesaggi da sogno e che vi darà modo di compiere escursioni uniche nell’entroterra, ammirando da vicino la bellezza unica del lago e delle sue acque calme.
Un borgo caratteristico, perfetto per godersi dei momenti romantici e di puro benessere, rallentando per un attimo il proprio ritmo di vita e optando per qualche giorno in cui viversi ogni bellezza del luogo e per goderne a pieno.
La bellezza autentica di Malcesine
Visualizza questo post su Instagram
Spostandovi in Veneto e più precisamente sul Lago di Garda, eccoci raggiungere anche il borgo di Malcesine, una piccola perla del Veneto e tra i borghi Bandiera arancione sul Lago di scoprire subito. Una località capace di incantare chiunque lo visiti, tanto da aver conquistato il cuore di grandissimi artisti come Gustav Klimt e Goethe. Una location che spicca per la sua bellezza, in cui rimanere incantanti davanti al suo porticciolo e alle atmosfere che questo luogo sa suscitare.
Un borgo in cui godersi dei momenti di assoluta tranquillità ma anche da cui partire per vivere delle escursioni uniche, sorvolando l’entroterra a bordo della funivia o avventurandosi nella natura circostante. Una location che vi permetterà di godervi dei momenti di pace assoluta osservando lo scenario unico del Lago di Garda.
Viaggio tra i borghi bandiera arancione sul lago verso Cannobio
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ecco anche Cannobio, uno dei borghi Bandiera Aranco sul Lago Maggiore. Una delle località più apprezzate della sponda piemontese del Lago e una località turistica che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura.
Una meta dalle origini antiche, come testimoniano le tracce di insediamenti di età pre-romana ritrovati nel territorio e che oggi, regala uno spettacolo unico sul lago e tra le vie di ciottoli del suo centro storico. Una piccola perla piemontese assolutamente unica e da scoprire, e una destinazione che vale la pena visitare durante il vostro magico weekend sul Lago Maggiore e tra i borghi bandiera arancione più belli sui laghi italiani, location dal fascino esclusivo e tra le più belle da scoprire durante le prime settimane di Primavera.