Home » Viaggi » 4 Borghi a due passi da Milano in cui organizzare una gita per Santo Stefano

4 Borghi a due passi da Milano in cui organizzare una gita per Santo Stefano

4 Borghi a due passi da Milano in cui organizzare una gita per Santo Stefano
Lettura: 5 minuti

Un Santo Stefano fuori città? Ecco quali borghi non troppo distanti da Milano visitare durante questo giorno di festa


Cosa c’è di meglio per il giorno di Santo Stefano che organizzare una bella gita fuori porta, all’insegna della bellezza e della scoperta di location lombarde uniche e piene di sorprese? Dei borghi non troppo lontani da Milano, che vi permettano di lasciare la città per avventurarvi in questi luoghi fermi nel tempo ma carichi di emozioni e di scorci dalla bellezza mozzafiato. Borghi perfetti da visitare durante il giorno di Santo Stefano e che vi sapranno conquistare a prima vista. Ma quali sono?

La storia unica di Crespi d’Adda

Non troppo distante da Milano, eccoci arrivare in una location perfetta in cui organizzare una gita fuori porta per Santo Stefano all’insegna della bellezza e della storia. Un luogo che vi permetterà di fare un salto nel passato e di scoprire dei lati nuovi del nostro Paese e della storia lombarda. Si tratta del villaggio di Crespi d’Adda, Patrimonio dell’UNESCOnonché il villaggio operaio meglio conservato in Europa e meta di sicuro interesse storico e culturale.

Un sito che non è solo un patrimonio mondiale e orgoglio italiano, ma che è anche tutt’oggi abitato da una piccola comunità di persone, composta per lo più dai discendenti dei lavoratori che in passato lavoravano nella storica fabbrica tessile che qui aveva la sua sede. Un esempio di architettura unica e da non farsi scappare per nulla al mondo, l’ideale per una gita fuori porta culturale e piena di fascino e per trascorrere una domenica diversa ma ricchissima sotto ogni punto di vista.

Santo Stefano a Castellaro Lagusello

Un altro tra i borghi più belli non troppo distanti da Milano, poi, è anche Castellaro Lagusello, un borgo che sorge su un’altura, e che si affaccia su un piccolo lago a forma di cuore. Un piccolo gioiello assolutamente da scoprire e che vi saprà conquistare a ogni passo. Una bellezza autentica e in cui spicca il castello di Castellaro, una fortezza che risale al 1100-1200 e che è una delle attrazioni maggiori di questo luogo circondato dalle colline.

Una vera meraviglia, che vi farà immergere in atmosfere che richiamano a epoche passate e che vi faranno vivere un viaggio nel tempo assolutamente unico, magico, che vi garantirà un pieno di emozioni impossibili da dimenticare e che vi accompagneranno per tutto il prossimo anno. Uno dei borghi più belli della Lombardia e che, una volta scoperto, è certo che vi farà venire voglia di tornare più volte, godendone a 360° e in modo sempre nuovo.

La bellezza di Fortunago

Fortunago è un piccolissimo borgo sito sulla cima di un colle e dalle origini celtiche. Uno dei borghi non troppo distanti da Milano perfetti per essere visitati a Santo Stefano e che vi sapranno incantare per le sue atmosfere suggestive e ferme nel tempo, in cui si susseguono piccole stradine e case in pietra, circondate da boschi e dal fascino unico di questa zona della Lombardia.

Una destinazione che saprà come farsi ricordare, che custodisce testimonianze del passato comela torre che celebra l’antica rocca di un tempo ma che vi donerà anche la possibilità di provare sapori e gusti nuovi e tipici del luogo. Per unire il piacere della vista di questo borgo a quella del gusto e permettervi di vivere una gita di Santo Stefano che soddisfi ogni senso.

Una gita di Santo Stefano verso Castiglione Olona

In provincia di Varese, la nota “città giardino” della Lombardia che un tempo era la destinazione di villeggiatura dei ricchi milanesi in cerca di quiete, sorge un luogo immerso nel suo passato. Una meta assolutamente imperdibile e che una volta raggiunta è capace di far vivere un vero viaggio indietro nel tempo a chiunque vi si rechi.  Parliamo di Castiglione Olona, un borgo in provincia di Varese e che ricorda molto i tipici borghi medievali della Toscana, tanto da essere chiamato anche “un’isola di Toscana in Lombardia”.

Un borgo che vanta origini antiche, collocate intorno al V secolo d.C. quando, o almeno così narra la leggenda, venne edificato sui resti dell’accampamento delle truppe del generale Stilicone, una bellezza adagiata nella valle del fiume Olona. Una vera bellezza da visitare durante la giornata di Santo Stefano, passeggiando tra le vie e ammirando da vicino alcune architetture uniche del posto, come il Palazzo Branda Castiglioni, l’antica dimora del cardinale. Un edificio composto da due parti distinte, un databile al XIV e l’altra al XV secolo. E che ospita sale stupendi affreschi del 1400 di scuola lombarda e toscana.