3 splendidi Borghi di mare pugliesi fuori dai circuiti turistici. Devi assoluatmente scoprirli!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/07/2024

Da nord a sud, la Puglia, in estate è ormai tappa fissa per moltissimi turisti, italiani e non. Se anche a voi piace l'idea di andare (o tornare) in vacanza qui, ma non volete trovarvi immersi nel turismo di massa, allora ecco almeno 3 posti dove non correte questo rischio...

3 splendidi Borghi di mare pugliesi fuori dai circuiti turistici. Devi assoluatmente scoprirli!

Un borgo sul mare, lungo le coste pugliesi o nel cuore del Salento, è il sogno di molti di noi, alla ricerca di piccoli paesini in cui andare a ricercare una pausa dallo stress di tutti i giorni, lasciandoci alle spalle tutta la fatica di un anno di lavoro. Uno dei pochi motivi per cui, spesso, i borghi di mare vengono sacrificati durante la scelta della meta estiva, è la grande massa di flusso turistico che subiscono proprio in questo periodo dell’anno. La soluzione, dunque, per non cambiare idea di destinazione ed evitare di incappare in folle di vacanzieri, quale può essere? Avete mai pensato di scoprire quei piccoli paesini di mare pugliesi che sono letteralmente fuori dai circuiti turistici? Ecco qualche suggerimento per trovare quello che fa per voi…

Borghi di mare pugliesi, non esistono solo quelli super famosi. Eccone 3 che non conoscevi…

Se vi spaventa l’idea di buttarvi senza rete nelle folle dei turisti che prendono d’assalto la Puglia in estate, soprattutto in questa seconda parte di stagione, non dovete selezionare come destinazione i paesini più celebri come ad esempio Ostuni e Polignano a Mare, per la parte nord della Puglia, e zone ultra gettonate come ad esempio Santa Maria di Leuca se avete in mente di andare a scoprire il Salento. Cosa resta se togliamo i paesini ed i borghi più famosi? Una Puglia tutta da scoprire che ci riserverà il suo volto migliore. Ecco 3 posti da mettere nel vostro navigatore per le prossime vacanze

Torre a Mare

Torre a Mare è un affascinante borgo costiero situato a pochi chilometri a sud di Bari. Questo pittoresco villaggio marinaro si affaccia sul Mar Adriatico e rappresenta una meta ideale per chi desidera scoprire la bellezza autentica del sud Italia. Torre a Mare deve il suo nome alla torre di avvistamento costruita nel XVI secolo dagli spagnoli per proteggere la costa dalle incursioni dei pirati. Questa torre, che si erge ancora oggi in tutta la sua maestosità, è il simbolo del borgo e offre una vista panoramica mozzafiato sul mare e sui dintorni. La cucina di Torre a Mare è un vero e proprio trionfo di sapori autentici, con piatti a base di pesce fresco, frutti di mare, olio d’oliva e verdure di stagione. Tra le specialità locali ci sono i polpi alla pignata, le cozze ripiene, le orecchiette con le cime di rapa e i ricci di mare, piatti che raccontano la storia e la cultura culinaria della Puglia. Oltre alle sue meraviglie naturali, Torre a Mare vanta una storia ricca e affascinante.

Scala di Furno

Scala di Furno pur essendo meno conosciuto rispetto ad altre destinazioni turistiche pugliesi, rappresenta un vero e proprio gioiello nascosto, capace di offrire esperienze indimenticabili a chiunque decida di visitarlo. Si trova nei pressi di Porto Cesareo, una delle località balneari più affascinanti della costa ionica pugliese, e dista solo pochi chilometri da Lecce, la città barocca per eccellenza. Il borgo deve il suo nome a un’antica scala naturale che, secondo la leggenda, veniva utilizzata dai pescatori locali per accedere al mare. Questa scala, ancora visibile in alcuni tratti, rappresenta un simbolo di connessione tra il borgo e il mare, un legame indissolubile che ha plasmato la storia e la cultura di Scala di Furno. Il paesaggio che circonda il borgo è caratterizzato da una bellezza selvaggia e incontaminata, con spiagge di sabbia bianca e finissima, dune costiere e acque cristalline che riflettono tutte le sfumature del blu. Le spiagge di Scala di Furno sono tra le più belle della Puglia. La posizione strategica di Scala di Furno, vicino a Porto Cesareo permette di esplorare facilmente le bellezze circostanti e di vivere esperienze uniche.

Castro Marina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castro Marina ❤️ Love (@castromarinagram)

Se quello che stavate cercando è un borgo che sia nel cuore del Salento, e incarni lo spirito del posto allora ecco dove dovete andare. Castro Marina è un luogo dove la storia millenaria, la cultura vivace e la natura incontaminata si fondono in un insieme armonioso e affascinante. Castro è arroccato su un promontorio che domina il mare, offrendo viste spettacolari sulle acque cristalline e sulla costa frastagliata. Le case bianche con i tetti in terracotta e le antiche mura di pietra calcarea conferiscono al borgo un’atmosfera senza tempo, un luogo dove il passato sembra ancora vivere in ogni angolo. Uno dei luoghi più emblematici di Castro è il Castello Aragonese, una possente fortezza costruita nel XVI secolo per proteggere il borgo dalle incursioni dei pirati. Il castello, recentemente restaurato, ospita oggi un museo che racconta la storia del borgo attraverso una ricca collezione di reperti archeologici, documenti storici e opere d’arte. Dalle sue mura si può godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla costa circostante, un panorama che lascia senza fiato. La Cattedrale di Castro, dedicata alla Madonna Annunziata, è un altro gioiello architettonico del borgo. Costruita nel XII secolo sui resti di un antico tempio dedicato a Minerva, la cattedrale è un perfetto esempio di architettura romanica pugliese, con la sua facciata austera e il suo interno ricco di affreschi e decorazioni. La Grotta Zinzulusa, che potete visitare qui, è, infine, una delle grotte marine più famose d’Italia, una vera meraviglia naturale che affascina con le sue formazioni calcaree e le sue acque cristalline. La grotta, accessibile sia via mare che via terra, è un luogo imperdibile per chi visita Castro, offrendo uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza.