Attraversando l’Italia e le sue bellissime regioni, è quasi impossibile non rimanere affascinati dai paesaggi unici che caratterizzano la nostra penisola e dalle località che, proprio tra questi contesti naturali unici, sorgono come piccole perle preziose e da ammirare. Luoghi pieni di energia e di vitalità in cui scoprire le tradizioni e la cultura del nostro Paese, ma anche luoghi che sono letteralmente fermi nel tempo e che racchiudo in sé storie e misteri tutti da scoprire. Sono i borghi abbandonati d’Italia, meraviglie nascoste e disseminate lungo tutto la penisola.
Location piene di bellezze sospese tra il passato e il presente, che incantano fin dal primo sguardo e che vi sapranno affascinare in ogni singolo istante che deciderete di trascorre in questi tesori del nostro Paese, i borghi abbandonati d’Italia e le loro infinite bellezze da scoprire.
Borghi abbandonati d’Italia, viaggio a Isola Santa in Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Luoghi davvero unici e pieni di atmosfere magiche, come quelle che si possono trovare viaggiando verso uno dei borghi abbandonati d’Italia e tra i borghi uno dei borghi più belli della Toscana e della zona della Garfagnana, Isola Santa.
Un pittoresco borgo nato sulle rovine di un antico hospitale, in cui si susseguono piccole casette in pietra che spiccano per i loro caratteristici tetti in ardesia e che si specchiano sulle calme e chiare acque di un piccolo lago che sembra fatato. Un luogo dalla bellezza e dalle emozioni indescrivibili, e che oggi non è più abitato stabilmente ma che è un albergo diffuso, circondato dai boschi di castagno e dalla presenta maestosa e protettiva delle Alpi Apuane tutte intorno, quasi come a volersi nascondere al mondo. Una vera perla da scoprire e tra i borghi abbandonati d’Italia più belli, da cui lasciarsi conquistare, per vivere un viaggio da sogno tra paesaggi della meravigliosa Toscana.
LEGGI ANCHE: In questo Borgo della Toscana potrai degustare uno dei vini più buoni d’Italia
Viaggio in Calabria a Pentidattilo
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da scoprire e tra i borghi abbandonati d’Italia che meritano una visita speciale poi, ecco anche Pentidattilo, anche chiamato Pentedattilo, uno dei borghi più suggestivi della Calabria jonica, che è anche nota come la terra del bergamotto. Una location altamente emozionante e che oggi conta un solo abitante stabile, e questo a causa di un violento terremoto che colpì il paese alla fine del ‘700 e alla continua minaccia di alluvioni nella zona, ma che oggi sta vivendo una ristrutturazione importante. In borgo che si sviluppa su un monte le cui guglie sembrano formare una grande mano, che è proprio la caratteristica da cui il borgo prende il suo nome e che donano all’ambiente un fascino unico, carico di mistero e di enigmi.
Un luogo da scoprire, lasciandosi conquistare dalle sue piccole case arroccate che si sviluppano una accanto all’altra e che fanno a loro volta da casa alle piante spontanee di fichi d’India che nascono nel borgo e che gli donano un aspetto assolutamente affascinante.
LEGGI ANCHE: Il Borgo più bello della Calabria è nella Locride, ed è un posto unico ricco di storia, arte e cultura
Savogno, tra i borghi abbandonati d’Italia da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci al Nord e più precisamente in Valtellina, in Lombardia, eccoci arrivare in una location “fantasma” del nostro Paese e tra i borghi abbandonati d’Italia senza dubbio più affascinanti. Un borgo che venne abbandonato dai suoi abitanti nel 1968 e che oggi fa da casa a un solo abitante durante l’anno, ospitando alcuni vecchi residenti in estate, quando tornano qui a godersi un po’ di relax in questo luogo che sembra uscito dal passato. Si tratta di Savogno, una bellezza lombarda che conserva intatta e immutata tutta la magia e la straordinaria bellezza di un tempo e delle sue antiche origini medievali.
Una perla autentica di questa parte della Valtellina, che si può raggiungere solo a piedi scalando ben 2886 gradini, circondati da bellezze e paesaggi mozzafiato. Uno dei borghi abbandonati d’Italia ma che diventa meta turistica proprio per le sue particolarità e per le atmosfere indescrivibili e i panorami di cui gode e che lasciano senza fiato. Un sogno a occhi aperti da vivere lentamente, organizzando una gita da hoc alla scoperta di questo luogo e dei borghi abbandonati d’Italia più belli e suggestivi, per vivere un’esperienza assolutamente indimenticabile e irripetibile sotto ogni punto di vista.