Nella lista delle città più belle dell’Inghilterra da visitare almeno una volta nella vita, spicca senza dubbio Manchester, il perfetto mix tra storia e innovazione. Famosa per il suo paesaggio urbano strettamente collegato alla storia industriale ma arricchita da attrazioni contemporanee che creano un favoloso contrasto con i quartieri storici, Manchester è una città in continua trasformazione, sempre pronta ad affrontare il futuro ma con un occhio che guarda al passato.
- 10 cose da fare e da vedere nella bellissima città di Manchester
- Cattedrale di Manchester, simbolo della città
- Northern Quarter, in perfetto stile bohémien
- Manchester Town Hall, un edificio rappresentativo dell’Inghilterra
- Chinatown, tappa fissa per gli amanti della cultura asiatica
- Museo della Scienza e dell’Industria, dedicato alle scoperte scientifiche e tecnologiche
- Castlefield, il quartiere perfetto per un po’ di riposo
- Manchester Art Gallery, ricco di opere importanti
- The John Rylands Library, un’imperdibile biblioteca storica
- Heaton Park, il parco più grande di Machester
- Ancoats, conosciuto anche come il quartiere dei mills
10 cose da fare e da vedere nella bellissima città di Manchester
Essendo costantemente in evoluzione, sono tante le attrazioni da da non perdere, tra musei ricchi di opere d’arte, parchi famosi in tutto il Regno Unito, quartieri suggestivi e palazzi moderni che strizzano l’occhio allo stile neogotico. Scopriamo insieme allora, quali sono le cose più importanti da fare e de vedere se siete in visita a Manchester…
Cattedrale di Manchester, simbolo della città
Partiamo subito da una delle attrazioni più importanti, ovvero la Cattedrale di Manchester, formalmente nota come Cattedrale e Chiesa Collegiata di St Mary, St Denys e St George, un edificio imponente situato al centro della città, caratterizzato da interni molto semplici ma da una facciata decisamente suggestiva. Costruita intorno al 1400 e di appartenenza della Diocesi Anglicana, questa cattedrale vanta delle meravigliose vetrate in stile gotico, delle decorazioni lignee scolpite e una maestosa torre centrale, importante punto di riferimento nello skyline di Manchester.
Northern Quarter, in perfetto stile bohémien
Uno dei quartieri più famosi di Manchester è sicuramente il Northern Quarter, che nel 1783 ospitava le prime fabbriche tessili della città. Dopo essere stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, quest’area fu poi ricostruita fino a diventare un quartiere molto importante della città in perfetto stile bohémien, ricco di negozi vintage, di murales e di locali caratteristici. Se siete amanti della buona musica, dell’arte e di tutto ciò che è vintage, allora il Northern Quarter farà sicuramente al caso vostro!
Manchester Town Hall, un edificio rappresentativo dell’Inghilterra
Considerata da molti un capolavoro dell’architettura gotica, la Manchester Town Hall è uno degli edifici più rappresentativi dell’Inghilterra, grazie proprio al suo stile neogotico tipico dell’epoca vittoriana. Durante il vostro tour di Manchester allora, non potete assolutamente perdervi questa attrazione tanto importante, simbolo della città. .
Chinatown, tappa fissa per gli amanti della cultura asiatica
Lo avreste mai detto che il quartiere cinese più grande d’Inghilterra si trova proprio a Manchester? Realizzato a inizio 900, Chinatown è famosa per i suoi numerosi negozi e mercati tipici, dove è possibile non solo acquistare prodotti tipici locali, tra cui spezie e rimedi della medicina popolare, ma anche a assaggiare le prelibatezze della cucina asiatica, grazie ai numerosi ristoranti che offrono piatti cinesi, thailandesi, nepalesi e vietnamiti!
Museo della Scienza e dell’Industria, dedicato alle scoperte scientifiche e tecnologiche
Sono diversi musei di Manchester da visitare assolutamente ma uno dei più belli e famosi è sicuramente quello della Scienza e dell’Industria, dedicato proprio alle scoperte scientifiche e allo sviluppo tecnologico nel mondo industriale. Cosa aspettarsi da questo luogo? La storia di Manchester, della ferrovia Liverpool-Manchester, della Manchester sotterranea e la presenza di diverse aree tematiche come l’Elettricità, le Comunicazioni e i Tessuti. Non mancano all’appello locomotive, treni, carrozze, aerei, veicoli marittimi e macchinari per la lavorazione del cotone, tutte attrazioni da ammirare!
Castlefield, il quartiere perfetto per un po’ di riposo
Cè un altro quartiere da visitare assolutamente: Castlefield, una delle zone più amate dai turisti ma anche dagli abitanti. A rendere tanto speciale questo luogo ci pensa sicuramente la sua ricercatezza, data dalla presenza di canali artificiali utilizzati durante la Rivoluzione Industriale (come il Bridgewater Canal, il Rochdale Canal e il Manchester Ship Canal), dai palazzi costruiti con mattoni rossi, dai diversi ponti situati in tutta la zona e dalle barche a vapore che riportano indietro nel tempo. Se siete in cerca di un luogo dove staccare la spina dopo una lunga passeggiata in giro per la città, sappiate che questo quartiere vi farà innamorare!
Manchester Art Gallery, ricco di opere importanti
Un’altra attrazione importante da visitare se siete a Manchester è il museo pubblico della città, dove avrete la possibilità di ammirare una delle collezioni artistiche più importanti del Regno Unito. Il Manchester Art Gallery infatti, comprende circa 25.000 opere appartenenti a 6 secoli di storia dell’arte, tra cui dipinti a olio, sculture, disegni, miniature, stampe e oggetti decorativi, per non parlare di arredi e ceramiche di vario genere. Tra gli artisti più famosi presenti qui, spiccano Turner, Degas, Gauguin, Renoir, Luca Giordano e Guido Reni!
The John Rylands Library, un’imperdibile biblioteca storica
Tappa fissa per gli amanti del libri la John Rylands Library, una straordinaria biblioteca che, grazie alla sua maestosità, sembra più una cattedrale o un castello. Inaugurata nel 1900 dalla vedova di John Rylands, custodisce al suo interno più di 250.000 libri e preziosi manoscritti, tra cui il St. John Fragment e un’edizione del 1476 dei Racconti di Canterbury.
Heaton Park, il parco più grande di Machester
Il modo migliore per staccare la spina dopo essere andati all’esplorazione di Manchester per ore ed ore? Fare una passeggiata rilassante ad Heaton Park, uno dei parchi più belli d’Inghilterra nonché il più grande parco di Manchester. Grande più di 200 ettari, qui troverete non solo diversi punti di ristoro ma anche numerose attrazioni, tra cui campi da golf, giardini curati, un laghetto navigabile, un osservatorio, una fattoria con animali e il museo Tramway Transport Museum.
Ancoats, conosciuto anche come il quartiere dei mills
E per concludere, un’altra grande attrazione da non perdere a Manchester: Ancoats, soprannominato il quartiere dei mills. Un tempo casa di produzione di cotone, questa zona al giorno d’oggi è cambiata notevolmente, grazie al fenomeno della gentrificazione che ha dato il via alla realizzazione di birrerie artigianali e locali dove mangiar bene. Questo è il quartiere perfetto per un po’ di sano divertimento!