Un antico borgo valdostano rinomato per le sue acque termali

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/10/2024

Un viaggio nella bellezza della Valle d'Aosta e nelle sue meraviglie naturali, come le acque termali di un borgo valdostano che è una vera perla da scoprire ora

Un antico borgo valdostano rinomato per le sue acque termali

Nel cuore della Valle d’Aosta e vicinissimo a una meta amatissima di questa regione, Courmayeur, sorge un piccolo borgo valdostano che vale la pena di scoprire e visitare. E non solo per il suo fascino antico, per le bellezze paesaggistiche di cui si circonda e per il fascino assoluto che solo i borghi di montagna sanno avere (e che già sarebbero delle motivazioni sufficienti) ma anche per ciò che custodisce. In questo luogo, infatti, sono le acque termali ad essere particolarmente famose, rendendo questo borgo valdostano la meta perfetta per concedersi un po’ di meritatissimo relax e un ritrovato benessere sia fisico che mentale.

Un borgo valdostano davvero magico

Una meta che vale la pena visitare e che sarà in grado di farvi vivere dei momenti da sogno e un mix di emozioni difficili da spiegare ma che meritano di essere scoperte in prima persona. Un borgo valdostano che si trova nella Valdigne, l’alta valle della Dora Baltea e che, come detto, deve la sua notorietà alla stazione termale che è sita in questo luogo e che è conosciuta fin dal passato.

Già in epoca romana, infatti, si hanno testimonianze delle visite in questo luogo per via delle sue acque, ma è stato durante la metà del XVII secolo che questo borgo valdostano divenne un centro turistico termale, raggiungendo il picco massimo della sua notorietà verso la fine XIX secolo, diventando una meta d’élite e attirando a sé personalità di spicco, come la famiglia reale italiana che qui veniva per trascorrere le sue vacanze. Parliamo del bellissimo borgo valdostano di Pré-Saint-Didier, una perla della regione e scrigno di tesori unici, come le sorgenti termali.  Ma dove si trovano?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pré-Saint-Didier (@pre_saint_didier)

Le acque termali di Pré-Saint-Didier

Le acque sgorgano nella grotta artificiale che si trova alla base dell’Orrido di Pré-Saint-Didier, nel punto di confluenza del torrente Verney nella Dora Baltea e sono conosciute in particolar modo per le loro le proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.

Ma non solo. Perché se è vero che questo borgo valdostano è noto soprattutto per le sue acque è vero anche che non sono solo queste a incantare i visitatori che scelgono Pré-Saint-Didier come meta delle loro vacanze o weekend fuori porta.

Questo borgo valdostano, infatti, sorge in una posiziona unica e vanta dei panorami che lasciano senza fiato. Un luogo che si adagia ai piedi del Monte Bianco, un punto che regala vedute meravigliose che catturano lo sguardo e che fanno vagare la mente, staccandovi completamente dalla realtà e facendo vivere a chiunque vi si rechi dei momenti di assoluto fascino e bellezza a 360°. Un viaggio che, soprattutto in questa stagione, è anche in grado di regalare dei colori che rapiscono lo sguardo, visto il cambio di colori in corso. E donando a tutti la possibilità di vivere la natura con un occhio diverso, più attento e più consapevole delle sua straordinarietà. Insomma, una meta davvero magica sotto ogni punto di vista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pré-Saint-Didier (@pre_saint_didier)

Cosa vedere a Pré-Saint-Didier

Passeggiando su e giù per il borgo, poi, è anche possibile lasciarsi incantare dalle architetture del posto, come la chiesa parrocchiale dedicata a san Lorenzo che vanta un campanile dell’XI secolo o ancora il Grand bâtiment, sita in località Verrand, un’antica casa detta anche Castello di Verrand che affascina per le sue finestre in stile gotico

E fino alle meraviglie naturali del posto, come l’orrido di Verney, una cascata racchiusa da maestose pareti rocciose quasi del tutto verticali, e che ha avuto origine dalle incisioni postglaciali che le acque della Dora di Verney, hanno realizzato nel tempo.

Oltre naturalmente alla bellissime Terme di Pré-Saint-Didier, una struttura immersa nella natura e nei colori del foliage in corso, in cui staccare completamente la spina e in cui fare un viaggio nei sensi all inclusive. Un luogo che merita di essere scoperto e vissuto a pieno, regalandosi dei momenti di stacco totale, godendo dei benefici delle sue acque e ricaricando mente e corpo di nuova e autentica energia. Un borgo valdostano che vale il viaggio e che vi permette di entrare nel cuore della regione e dei suoi tesori naturali, di cui le acque termali fanno parte. Un viaggio da organizzare subito e da compiere al più presto, lasciando a casa la frenesia della città per immergersi in un luogo che vi farà battere il cuore in ogni singolo istante.