È la porta d’accesso alla Val d’Ambiez, un borgo incantevole da scoprire subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/10/2024

Una meta magica della Val d'Ambiez, un borgo incantevole da scoprire subito e in cui vivere un viaggio in Trentino-Alto Adige pieno di fascino e di immagini meravigliosi

È la porta d’accesso alla Val d’Ambiez, un borgo incantevole da scoprire subito!

In pochi la conoscono ma una volta scoperta chiunque se ne innamora. Parliamo della Val d’Ambiez, una meraviglia sita nel Parco Naturale Adamello-Brenta in Trentino-Alto Adige. Una vera perla naturale ricchissima di bellezze e di atmosfere che lasciano senza fiato. Soprattutto in questa stagione dell’anno, quando la vegetazione cambia i suoi colori avvolgendo tutto di sfumature calde e che dal rosso passano al giallo e al marrone. Un luogo che custodisce non solo bellezza naturali ma anche location incredibili come un borgo davvero incantevole sito proprio nel cuore della Val d’Ambiez e  che vale la pena di essere scoperto organizzando subito un viaggio che vi faccia perdere la testa.

Una meta ideale in cui staccare la spina e in cui dedicarsi dei momenti di quiete e di relax, circondati dalla magia che solo la natura sa trasmettere e dal grandissimo fascino delle Dolomiti del Brenta. Un luogo che è sito in questa straordinaria valle circondata dalle pareti rocciose e che, oltre a essere un paesaggio difficile da togliersi dalla testa, sono anche ricchissime di testimonianze della presenza del mare in tempi remotissimi. Fossili di specie marine che sono stati rinvenuti e che oggi si possono vedere ammirando quello che è noto come il “cimitero dei fossili”.

Un borgo magico della Val d’Ambiez

Ma torniamo al nostro bellissimo borgo da scoprire viaggiando verso la Val d’Ambiez. Si tratta di un borgo diffuso, adagiato su una terrazza all’ingresso della valle, e che è nato dall’unione di sette diverse frazioni. Un luogo che, pur essendo un unico borgo, conserva e mantiene ben distinte le sue caratteristiche e peculiarità, forte della propria identità che lo rende un luogo ancora più bello e affascinante. Parliamo di San Lorenzo Dorsino.

Un borgo che è la meta perfetta per viversi dei momenti di stacco totale e di quiete, immersi nella natura autunnale e facendo il pieno di immagini da sogno che ricordano quelle di un dipinto, tra colori e sfumature quasi irreali. Ma anche un luogo in cui le possibilità di svago sono davvero tante. Per esempio dandosi a delle lunghe passeggiate alla scoperta del posto, organizzando bellissime escursioni nella natura o ancora lasciandosi conquistare dal fascino magico di questo borgo della Val d’Ambiez, permettendovi di ritornare a vivere in modo più autentico e genuino, tra bellezze uniche, sapori legati alla tradizioni e tante, tantissime cose da vedere.

Cosa fare e vedere a San Lorenzo Dorsino

Luoghi in cui spiccano le caratteristiche casette in pietra del posto, in cui ogni frazione conserva la sua piazzetta e la sua chiesa, forti delle proprie tradizioni strettamente collegate tra loro e al territorio circostante.

Un borgo rurale della Val d’Ambiez, in cui passeggiare nelle sue silenziose stradine fatte di ciottoli e delimitate da muretti realizzati a secco e da cui è possibile ammirare l’arte e la bellezza delle antiche case rurali del posto, che si sviluppano su più piani e che racchiudono la vita e le storie delle persone che vi abitano e che rendono questo luogo un borgo diffuso della Val d’Ambiez pieno di vitalità e di scoperte.

Una meta incantevole e che affascina sotto ogni punto di vista, tra architetture che riportano indietro nel tempo e scorci di paesaggio che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Una destinazione perfetta in cui staccare la spina e in cui dedicarsi dei giorni di totale relax e di pace assoluta. Una pace che solo la natura, maestosa e autentica sa donare, e che vi saprà ricaricare di nuova energia e di serenità.

Ma anche un luogo in dedicarsi a nuove passioni, alla camminata o all’arrampicata, alla scoperta di nuovi sentieri e dei paesaggi che vi si pareranno davanti percorrendoli. Un luogo adatto agli animi più selvaggi così come a quelli desiderosi di staccarsi dalla frenesia della vita di città. Per recuperare un po’ di quel sano modo di vivere autentico che solo la montagna è in grado di far vedere. Innamorandovi di questo luogo e delle sue tante bellezze e trasformando questo viaggio verso la Val d’Ambiez in Trentino-Alto Adige, come l’occasione migliore per rallentare il vostro ritmo di vita quotidiano, tornando a un mood  di vita più lento e che tocchi davvero la vostra parte più vera e wilde.