Lunghi o corti: i capelli questo autunno si portano così

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/10/2024

Dalle collezioni dei migliori hairstylist ecco le proposte più allettanti per l’ Autunno-Inverno 2024-25: gli stili di tendenza. Reinterpretazioni di grandi classici per lungo e corto, con un leitmotiv che guarda a un hair style morbido e a un finish relaxed.

Lunghi o corti: i capelli questo autunno si portano così

Un equilibrio tra taglio, colore e styling che va scelto in base a chi siamo e come siamo. Tagli versatili, lunghi e corti, che rispecchiano l’anima di chi li indossa: questo è il fattore comune alle nuove collezioni Autunno Inverno dei più noti Saloni, da Toni&Guy a Compagnia della Bellezza, da Wella a Franck Provost. L’eleganza nel mood autunnale diventa sofisticata: i tagli di partenza vengono reinterpretati con un occhio al passato e una lettura contemporanea, per chi ama rappresentarsi agli altri e a se stesso per quel che è, senza sofisticazioni ma con un’attenzione particolare alla raffinatezza sussurrata, tipica di un look minimal chic.

Tendenze colore: l’honey brown tra i must di stagione

Prima di partire con la selezione di tagli, è necessario sottolineare che anche sui colori – a cui dedicheremo altri approfondimenti – per questa stagione autunnale di fine 2024 ci sono tre macro tendenze. Strawberry blonde per i chiari, che continua a restare in cima alle classifiche stagione dopo stagione, adattandosi a look estivi come ai mesi più freddi; scuri e scurissimi fino al jet black, in pieno trend fantasy horror (alzi la mano chi si è perso l’appuntamento al cinema con Tim Burton e il sequel di Beetlejuice), destinato a crescere in vista di Halloween, e, per i castani, una tonalità calda e vibrante, eletto da Pinterest tra i trend più in crescita: l’honey Brown. Un castano addolcito da venature mielate che si adatta a incarnati scuri e chiari.

Un colore che anche JLo, come khloé Kardashian, non disdegnano. Versatile anche in termini stagionali: conservando in sé il ricordo delle schiariture estive è perfetto per una transizione “morbida” all’autunno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

Tendenze tagli capelli: versatilità e personalizzazione sui lunghi come sui corti

La versatilità dei tagli nasce proprio per la possibilità di essere personalizzati sulle forme, i colori ma anche le “anime” di chi li indossa. Niente e nessuno sono omologabili, vale per le persone come per… i tagli di capelli che si portano o gli abiti che si indossano. Ecco quindi una rassegna dei più bei tagli delle collezioni AW 24-25, uscite in queste settimane. Ecco 8 proposte che spaziano dal lungo al corto, facili da portare e stilizzare, a seconda della texture e del finish che meglio si adatta al nostro viso come alla nostra personalità.

Due trend dalla collezione Cdb/House Autunno-Inverno 2024-25 di Salvo Filetti: il Nirvana cut e il Fox cut

House è il termine che identifica la collezione di Compagnia della Bellezza per l’AW 24-25. Comodità e finish morbidi e rilassati, quindi al centro delle proposte. Tra queste, per il lungo, interessanti le proposte di Compagnia, presentate dall’Hair Designer Salvo Filetti, che immediatamente ci riportano ai decenni del rock, in chiave terzo millennio. Il Nirvana Cut è un lungo scalato che, sulla scia delle beach waves estive, lascia il capello in morbide pieghe e onde piatte, in equilibrio tra ordine e disordine. Sia liscio che mosso, si adatta a diverse tipologie di capelli, dai più fini ai più corposi, regalando movimento grazie anche a un’asciugatura affidata alle blow dry brush, tool sempre più diffusi in alternativa ai classici asciugacapelli, che donano anche sul liscio quel finish voluminoso e volutamente scomposto come usava negli anni ’90.

Sui medi arriva il Fox Cut, evoluzione del wolf cut da cui recupera il lato ribelle, rivestendolo di eleganza. Un taglio lungo fino alle clavicole che lo rende adatto a diverse forme del viso, con scalature proporzionate a ogni livello, dalla frangia ai ciuffi frontali fino alle parti laterali e posteriori. A seconda delle forme, appunto, le lunghezze e le scalature possono essere riproporzionate: una frangia più aperta per dare slancio a un viso rotondo, più compatta per un ovale intermedio. Le mini scalature interne, invisibili all’esterno, sono pensate per dare volume già dalle radici.

Il bob mosso come piace a Toni&Guy

Carrè, o bob che lo si voglia chiamare: è il re dai mille volti dei tagli medio corti. In ogni decennio dal secolo scorso a oggi ha avuto le sue iconiche trasformazioni ed evoluzioni, che vanno e tornano a seconda dei tempi. In questo autunno inverno, domina anche in questo caso il ritorno a ispirazioni vintage, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Le scalature interne, più o meno consistenti, definiscono il volume e rendono il taglio poliedrico. Mosso, valorizza il volume naturale dei capelli nella parte superiore. La frangia, come pensato da Toni&Guy, incornicia il viso e cade spontaneamente sul volto. In alternativa, la versione liscia è altrettanto richiesta, con finish che possono andare dal super liscio al mosso naturale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni&Guy Italia (@toniandguyitalia)

Nella lettura di Wella, si ripensa un Italian Bob che si distingue per la ricercatezza e la sua forma allungata in avanti, morbida e movimentata. Un taglio medio disinvolto grazie al ciuffo dall’anima vibrante e le punte libere in movimento, esaltato dal marble blonde del colore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Art Hair Studios (@arthairstudios)

Il Mullet diventa Soft e Sweet

Il soft Crop proposto da Wella in Art Hair Studios è un corto che unisce mullet e bowl cut dando origine ad una nuova silhouette allungata con un effetto intrigante, morbido e leggero. Il copper vibrante crea un movimento in continua trasformazione anche grazie allo styling sorprendentemente versatile. Una proposta dedicata a chi ama vivere con i piedi per terra, ma cerca l’orizzonte dell’immaginazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Art Hair Studios (@arthairstudios)

Il mullet evolve ancora in un altro taglio ancora più deciso e ultra rock, accompagnato da insolite iridescenze e sfumature inedite su rosa e verde. Una nuova sinergia di colori che svela tutto li suo potere magico in versione hyper-tech.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Art Hair Studios (@arthairstudios)

In casa Compagnia della Bellezza, il mullet si addolcisce con la variante Sweet: sagomato e svuotato sulle tempie, diventa versatile e un taglio adeguato anche a volti che un po’ contrastano con la versione originale, magari larghi o spigolosi, addolcendo i lineamenti. Il tocco rosa cipria sul castano caffè contribuisce a addolcire ulteriormente questo mullet portabilissimo.

Dall’extra lungo all’extra corto: il lungo scalato di Franck Provost e i bixie di Evos

Torniamo alle lunghezze e vediamo un extra size voluminoso, con una leggera scalatura che sostiene volume e movimento, per un risultato elegante e naturale allo stesso tempo, come propone Provost Paris.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FranckProvost_it (@franckprovost_it)

Un mix di bob e pixie, è il bixie di Evos proposto nella nuova collezione autunno inverno 2024 – 2025. Limitless, esplora la libertà, la dinamicità e la forza di ogni donna. Scopri tutti i look più cool della nuova stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EVOS Parrucchieri (@evos_italia)

Stessa linea e diverso risultato per un bixie in versione riccia di Wella AHS:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Art Hair Studios (@arthairstudios)