Weekend in Transilvania, l’itinerario perfetto per un Halloween indimenticabile

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
05/10/2024

Ecco l'itinerario perfetto di due giorni per trascorrere un Halloween spaventoso nella bellissima Transilvania!

Weekend in Transilvania, l’itinerario perfetto per un Halloween indimenticabile

Ottobre è ufficialmente arrivato e sapete questo cosa vuol dire, vero? Sì, Halloween è sempre più vicino! Gli spiriti dell’al di là sono pronti a danzare con gli umani, le streghe hanno già impugnato le proprie scope e i fantasmi provenienti dalle tenebre hanno già varcato la soglia del mondo terrestre. Insomma, la notte più spaventosa dell’anno è alle porte! Perché allora non celebrarla organizzando un viaggio di soli due giorni nella patria del gotico?

Cosa fare e vdere 2 giorni in Transilvania

Stiamo parlando della Transilvania, la regione più iconica della Romania! Famosa per i suoi castelli medievali e per i paesaggi naturali decisamente suggestivi, la Transilvania è ricca di piccole città tutte da scoprire, immerse nella natura e caratterizzate da centri storici che raccontano apieno la cultura romena. Sebbene ci siano molte cose da vedere, basta un weekend per visitare le attrazioni principali! Pronte allora a vivere uno degli Halloween più spaventosi della vostra vita?

Giorno 1, un mini tour dei castelli più famosi della Transilvania

Come anticipato precedentemente, la Transilvania è famosa principalmente per i suoi castelli storici, visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo! Iniziate allora il vostro breve viaggio facendo proprio un mini tour dei castelli più famosi.

Direzione Sinaia per vedere il meraviglioso Castello di Peles

La prima tappa della giornata è Sinaia, conosciuta da molti come perla dei Carpazi. Situato a 800 metri di altitudine ed immersa in un paesaggio montano sbalorditivo, Sinaia ospita uno dei castelli più noti della Romania: quello di Peles. Composto da 160 stanze con decorazioni suggestive e da 30 bagni, questo monumento è un’incredibile opera che ruberà il vostro cuore in una manciata di secondi. Esplorate il suo interno, ritagliatevi dei minuti per ammirare la cura minuziosa dei dettagli e innamoratevi di ogni singolo angolo dell’edificio perché è talmente imponente che merita tutto il vostro tempo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Castello di Bran, la dimora del Conte Dracula

Dopo aver visitato il Castello di Peles, dirigetevi verso il Castello di Bran, famoso poiché è la dimora del Conte Dracula. Lo stile gotico, le scalinate strette, le camere a graticcio, i passaggi sotterranei e le bellissime torri vi faranno accapponare la pelle, suscitando allo stesso tempo in voi una strana sensazione di curiosità mixata a inquietudine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Visita alla città di Brasov, un gioiellino tutto da scoprire

Concludete poi il primo giorno facendo visitando la magnifica città di Brasov, una piccola città medievale ricca di attrazioni da vedere! Imperdibili la Chiesa Nera, famosa per il suo stile barocco, e la Piata Sfatului, la piazza centrale del centro storico cittadino sulla quale si affacciano case dell’800 e del ‘900. Se avete del tempo a disposizione, visitate anche la Fortezza di Rasnov, situata su una collina rocciosa dei Carpazi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Brasov Romania (@visitbrasov_romania)

Giorno 2, tra paesaggi suggestivi e attrazioni imperdibili

Dopo aver dedicato il primo giorno della vostra mini vacanza all’esplorazione dei due famosissimi castelli romeni, vi aspetta una giornata all’insegna di cultura e natura. 

Partenza da Brasov per andare a Sighisoara, la città di Dracula

Partite da Brasov per andare a Sighisoara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco! A rubare il vostro cuore ci penserà la bellezza del borgo medievale, con le sue antiche mura, piazze caratteristiche e chiesette davvero mozzafiato. Questo splendido borgo non è conosciuto in tutto il mondo solo per la sua bellezza storiche ma perché è la città natale di Dracula. Non dimenticate allora di visitare la sua casa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sighisoara (@sighisoara)

Cittadella di Rupea, tappa fissa per gli esploratori

Vicino Sighisoara, troverete la Cittadella di Rupea, conosciuta anche come la Fortezza di Cohalm. Qui potrete visitare la fortezza superiore, la fortezza media e la fortezza inferiore, dei gioielli della Romania che raccontano anni ed anni di storia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Transfăgărășan, uno dei panorama più affascinanti di sempre

Non potete pensare di lasciare la Transilvania senza prima aver dedicato una piccola parte del vostro tempo ad uno dei panorami più affascinanti d’Europa: Transfăgărășan. Si tratta di una strada lunga ben 152 km che parte dalla città di Bascov, passa per Curtea de Arges e si snoda attraverso le montagne della Romania regalando viste mozzafiato. Mi raccomando, tenete a portata di mano il vostro telefono perché qui potrete scattare delle foto davvero memorabili!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024