Trucco long lasting: ecco il segreto per fissare il make up tutto il giorno

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
03/10/2024

Opacizzante, trasparente, adatta a ogni tipo di pelle: ecco come i make up artist realizzano make up long lasting. Un must have da avere sempre con sé per allontanare l’effetto lucido anche con ritocchi on-the-go

Trucco long lasting: ecco il segreto per fissare il make up tutto il giorno

Non è una novità della cosmesi e del make up, ma non tutte ne conoscono le qualità. Non i MUA di tutto il mondo, che da tempo usano questo trick per fissare il trucco in set professionali, dalle passerelle agli shooting. Scopri di cosa parliamo leggendo l’articolo!

Il segreto per opacizzare senza alterare il make up…

Opacizza l’incarnato e mantiene la leggerezza e la compattezza della base, senza appesantirla. In più, uniforma le imperfezioni (abbinata a un correttore è perfetta per camuffare anche rossori e discromie), minimizza i pori ed è l’unica a correggere con un tocco rapido, senza stravolgere il make up, l’effetto lucido che, sia d’estate che sotto i riflettori come anche nelle strade umide delle nostre città, è sempre alle porte, specialmente per chi ha una tendenza a pelle mista o grassa. Capito di che si tratta? Della cipria trasparente e opacizzante, uno dei prodotti make up più acquistati e richiesti. Anche più di illuminanti e altri essential. La community beauty le conosce da un po’, ma è sempre bene dare un’occhio alle novità 2024 che, come sappiamo, rivelano performance sempre più elevate e mantengono le promesse: opacizzano, non alterano il colore della base, del fondotinta o del contouring, lasciano sempre meno un alone biancastro come le prime in polvere potevano dare, anche perché gli ingredienti base sono mica, talco e silica, trasparenti sì ma con un finish quasi biancastro, se non sfumato a dovere.

Un alleato di bellezza indispensabile: 6 alternative top

Impalpabile ed eterea, è facile da stendere e iper efficace. Le formule sempre più leggere e le polveri finissime, compatte o libere, sono perfette per opacizzare la zona T, uniformare la pelle e regalare un finish setoso e leggero. Fissa il fondotinta, ritocca al momento giusto, e ce n’è per tutte le tasche. Tanti validi motivi, insomma, per inserirla nella nostra trousse tra i best make up products. È così neutra che spesso nei set è utilizzata anche sugli uomini, per i quali il make up base è impercettibile e il più possibile naturale. Per le pelli miste e grasse, ha il plus di assorbire il sebo in eccesso. Quando invece la pelle è secca, esistono formulazioni arricchite di agenti idratanti per evitare che non aderisca bene alla base. La versione in polvere libera è consigliata per realizzare il baking, la tecnica che fissa gli strati della base e illumina il contorno occhi. Richiede l’utilizzo di un pennello da cipria a setole morbide, con cui prelevare il prodotto, scaricando l’eccesso, e applicarlo con movimenti ampi e delicati per una pelle fresca e vellutata, dal finish soft focus. La cipria trasparente compatta, invece, è più adeguata a minimizzare imperfezioni localizzate o ritocchi veloci. Rispetto alla cipria classica, la cipria trasparente è molto più sottile e non si rischia di mettere in evidenza segni e rughe. Ecco una selezioni di 6 ciprie trasparenti opacizzanti: il nostro nuovo alleato di bellezza per un make up long lasting!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miranda Kerr (@mirandakerr)

Shiseido Synchro Skin Invisible, una polvere finissima in finish matte o radiant

Una polvere leggera come l’aria, che trasforma e rivoluziona l’ultimo step del make up look. Formulato attraverso uno speciale processo di asciugatura, ciascuna polvere è rivestita da ingredienti derivanti dai trattamenti skincare, donando così un maggior comfort alla pelle. Riduce la lucidità. Fissa il make up. Copre le imperfezioni. Leggera. Sfumabile. Per tutti i tipi di pelle e incarnati, la Matte contrasta l’effetto lucido. Disponibile anche in versione Radiant, per enfatizzare la luminosità della pelle.

Lavera Cipria minerale in polvere, la migliore tra le bio

Questa cipria ultra fine e setosa completa perfettamente il make-up. Fornisce una finitura uniforme e opaca, anche sulla pelle grassa. La texture leggera e trasparente è adatta a tutti i tipi e tonalità di carnagione ed è perfetta per il look diurno. Adatta a tutti i tipi e tonalità di pelle, garantisce ottima coprenza e il piumino è incluso nella confezione.

Chanel Beauty Poudre Universelle Libre, un must have dell’alta cosmesi

Una cipria in polvere che uniforma e opacizza la pelle senza marcare i tratti del viso. Una consistenza ultra-fine, vellutata e leggera. Perfeziona il make up e opacizza la pelle senza marcare i tratti del viso, sublimando il colore di base in trasparenza. Per tutti i tipi di pelle, contiene silice per un effetto opacizzante e Pigmenti riflettori della luce e regolatori del colore, per un colorito luminoso.

Nyx Professional studio finishing: per un effetto soft focus come su un set

Una tra le più performanti e diffuse anche tra i professionisti del make up è la Cipria trasparente opacizzante in polvere libera Nyx, ideale per fissare il make-up e rendere la pelle radiosa e luminosa. Impalpabile e trasparente, regala al viso un tocco vellutato e si adatta ad ogni incarnato. Per ottenere un impeccabile finish matte, applica delicatamente un velo di prodotto sulla zona T usando un pennello Kabuki.

Diego Dalla Palma, la Polvere di riso trasparente e impalpabile

Cipria in polvere libera completamente trasparente e impalpabile. Declinata in una unica nuance non rilascia colore e non altera la tonalità del fondotinta di base. Particolarmente indicata per pelli chiare e sensibili soggette ad arrossamenti, prolunga la tenuta di qualsiasi tipologia di fondotinta per una pelle luminosa, eterea e levigata.

MAC Studio Dix Pro Set + Blur Weightless Loose Powder, traspirante e opacizzante

Fissa il make-up grazie al potere di Studio Fix. La nuova cipria fissante e traspirante, approvata dai MAC Artist, disponibile in una versione translucent, trasparente e impalpabile, combinata con la tecnologia Oil-Absorbing Dual Powders controlla l’oleosità della pelle e opacizza all’istante. Cipria in polvere ultra-sottile, aiuta a fissare il make-up per tutto il giorno e assorbe istantaneamente l’oleosità per un finish ultra matte. La tecnologia rinfrange e riflette la luce sulla pelle riducendo la visibilità delle imperfezioni. Le particelle di polvere ultra-chiara aiutano la cipria a garantire una tenuta traslucida e luminosa. Include un soffice applicatore per un comodo utilizzo.